Oggi è 3 maggio 2024, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
Buongiorno ragazzi,

apro una nuova discussione anche se credo di aver capito qual'è il problema di fondo (e passatemi il tetmine "rappettamento) :D
è qualche giorno che quando accendo l'auto (in sezione Friends c'è la mia presentazione) oltre a faticare eccessivamente, una volta in moto i giri non restano costanti, ma salgono e scendono di circa 50 giri, come se non respirasse bene..quando provo a muovermi, ad ogni cambio marcia al premere della frizione i giri salgono da soli per 1 secondo, per poi normalizzarsi se lascio in folle, e arrivati sui 2000rpm, mura e abbassa i giri fino a 1500...
ora, visto che l'auto ha 147.000 km, credo proprio si tratti della valvola EGR! leggendo vari post non ho ancora capito dove di preciso sia collocata e soprattutto cosa bisogna smontare per arrivarci...sicuramente anche gli iniettori avranno bisogno di adeguata pulizia e mi ero orientato sui prodotti Sintoflon per rigenerare un pò la "belva"... : Thumbup :
e vorrei procedere così:
-smontaggio e pulizia EGR
-DSC per scrostare
-E.T. per pulire la lubrificazione
-DIESELCLEAN per pulire iniettori
-cambio olio, filtro olio e gasolio dopo 1000km

che dite?vi sembra sensato?
sono aperto a tutti i consigli possibili ed immaginabili

Ciao, grazie a tutti e buona giornata! :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 11:30 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
georav ha scritto:
Buongiorno ragazzi,

apro una nuova discussione anche se credo di aver capito qual'è il problema di fondo (e passatemi il tetmine "rappettamento) :D
è qualche giorno che quando accendo l'auto (in sezione Friends c'è la mia presentazione) oltre a faticare eccessivamente, una volta in moto i giri non restano costanti, ma salgono e scendono di circa 50 giri, come se non respirasse bene..quando provo a muovermi, ad ogni cambio marcia al premere della frizione i giri salgono da soli per 1 secondo, per poi normalizzarsi se lascio in folle, e arrivati sui 2000rpm, mura e abbassa i giri fino a 1500...
ora, visto che l'auto ha 147.000 km, credo proprio si tratti della valvola EGR! leggendo vari post non ho ancora capito dove di preciso sia collocata e soprattutto cosa bisogna smontare per arrivarci...sicuramente anche gli iniettori avranno bisogno di adeguata pulizia e mi ero orientato sui prodotti Sintoflon per rigenerare un pò la "belva"... : Thumbup :
e vorrei procedere così:
-smontaggio e pulizia EGR
-DSC per scrostare
-E.T. per pulire la lubrificazione
-DIESELCLEAN per pulire iniettori
-cambio olio, filtro olio e gasolio dopo 1000km

che dite?vi sembra sensato?
sono aperto a tutti i consigli possibili ed immaginabili

Ciao, grazie a tutti e buona giornata! :loool:

ineccepibile

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
Grazie jospom 8-)

ma dimmi, tu usi queio prodotti?ne conosci altri magari migliori? ho letto la guida di aldosavona e visto le tue foto, ma mica ho capito se si tratta del mio modello (il 4.2 giusto?) o quello dopo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 12:09 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
georav ha scritto:
Grazie jospom 8-)

ma dimmi, tu usi queio prodotti?ne conosci altri magari migliori? ho letto la guida di aldosavona e visto le tue foto, ma mica ho capito se si tratta del mio modello (il 4.2 giusto?) o quello dopo!!

aldosavona come me possiede il 4.3 cioe' la versione dopo. Tu pero' hai amici sul forum che hannno chiuso l'egr evitando le pulizie e tutti i problemi che ne conseguono. credo zio, lo abbia fatto

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 13:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
georav hai studiato!!! 10+

Domanda: hai cambiato la cinghia ai 100.000? non ricordo di aver letto questo lavoro negli altri post.... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
ah si, mi sono dimenticato di scriverlo :loool: anche se un pò dopo i 100.000...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 22:51 
jospom ha scritto:
georav ha scritto:
Grazie jospom 8-)

ma dimmi, tu usi queio prodotti?ne conosci altri magari migliori? ho letto la guida di aldosavona e visto le tue foto, ma mica ho capito se si tratta del mio modello (il 4.2 giusto?) o quello dopo!!

aldosavona come me possiede il 4.3 cioe' la versione dopo. Tu pero' hai amici sul forum che hannno chiuso l'egr evitando le pulizie e tutti i problemi che ne conseguono. credo zio, lo abbia fatto



Si, io ho chiuso l'egr su un rav come il tuo ma 5 porte, ma in modo diverso per colpa di una rottura :loool: http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=936

Il modo più semplice per tapparla è metterci un lamierino in rame/acciaio inox di 1mm di spessore proprio dove c'è l'egr fisicamente.

Queste foto dovrebbero aiutarti http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/21031-foto-pulizia-egr-rav4-a2-2003-116cv.html

Provo a postarti anche una foto mia che la evidenzia, mentre ero intento a far la pulizia degli iniettori :loool:


Allegati:
EGR.jpg
EGR.jpg [ 143.61 KiB | Osservato 8715 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
8-) finalmente ho capito!nell'altra guida non vedendo l'intercooler non capivo da che parte stesse..poi nn avendo il garage a portata di mano : Hurted : , nn mi va di aprire il cofano per strada e scrutare :lol:
cmq leggendo la guida che hai postato (http://www.toyotaclubitalia.it/forum/ra ... 116cv.html), il tipo dice di aver smontato interccoler, filtro aria, filtro gasolio....bisogna smontare davvero tutta sta roba?dalla tu foto : Thumbup : non mi sembra...!
e poi, come stai pulendo gli iniettori??? sembra alchimia :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 13:56 
Bhe smontar il filtro dell'aria ti è d'obbligo per lavorar comodo e bene.
L'intercooler non è necessario e il filtro del gasolio non ricordo in quanto io ne ho uno diverso dall'originale.

Alchimista???
Stavo facendo la pulizia degli iniettori con un prodotto che reputo ottimo, lo Zerogrip della Sintoflon.
In quel caso ho rimosso il filtro del gasolio, e ho intercettato il tubo di aspirazione del motore e i due tubi di recupero che van al serbatoio e li ho convogliati in una vaschetta miscelando un litro di prodotto e un litro di gasolio.
Sai ne ho provati di prodotti da metter nel serbatoio e questo è quello che mi da i migliori risultati


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
Non fraintendermi, è che vedendo tutti quei tubi andare e venire sembra quasi che che stessi preparando una pozione!! :loool:

gran bel metodo, in pratica non fai sciogliere la sporcizia del serbatoio in questo modo, giusto? non penso però di sentirmela stavolta essendo la prima volta che tocco il bestio...

voi dove comprate i prodotti? ho dato un occhio su ebay e non c'è molta offerta (e quella che c'è non mi sembra esaustiva)..proverò a sentire qualche ricambista ma visti i prezzi di Genova...hai hai : Hurted :

grazie di tutte le dritte!! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 8:46 
Bhe, tu vedi 3 tubi in sostanza....

1) Aspirazione del gasolio da parte del motore
2 e 3 ) recupero gasolio che torna nel serbatoio ( normalmente )

Il prodotto che ho utilizzato è il seguente http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-zerogrip/, come puoi ben vedere è il più potente e concentrato che hanno, e come consiglio di utilizzo bisognerebbe agitar la confezione per staccar il teflon dalle pareti e miscelarlo con 1 litro di gasolio e far bere solo questo al motore.

Aggiungerlo nel serbatoio avrebbe un'efficacia pulente mooooolto ma mooooolto meno efficace, nulla toglie che il suo lavoro lo fa.

Io personalmente ho provato stp, roten, bardhall, arexons... ma alcuni risultati li ho visti quando nel gasolio della cisterna abbiam iniziato ad aggiungere gli additivi Nils, ma ogni tanto tratto il motore con questo prodotto e cambia faccia.


D'altrocanto i prodotti sintoflon li puoi acquistar comodamente su ebay e penso sia il miglior posto dove acquistarli a prezzo


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
E chiudendo la valvola, hai avuto problemi con la revisione e/o il bollino blu? non vorrei mi rompessero le scatole l'anno prossimo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 12:33 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
georav ha scritto:
E chiudendo la valvola, hai avuto problemi con la revisione e/o il bollino blu? non vorrei mi rompessero le scatole l'anno prossimo...

Non so altrove , ma a Roma il bollino blu si fa solo in revisione e non più annulmente. Credo che l'abbiano abolito.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 11:02
Messaggi: 17
Si si, anche qui a Genova, ma mi chiedevo: chiudendo l'EGR, i fumi di scarico saranno diversi e tali da non rispettare la normativa Euro 3, giusto? oppure non è rilevabile il cambiamento? sennò a quel punto possono dirti di fare i lavori necessari e ritornare, ma intanto i soldi li hai spesi comunque!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Rappettamento" motore
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 16:10 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
l'unico modo per saperlo è provare con un'anlisi del prima e del dopo lavoro, prima della revisione ovviamente.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010