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Valvola EGR
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Autore:  bucaniere [ 13 dicembre 2012, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Valvola EGR

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.....
Felicissimo di sapere che ci sono cosi tanti amanti del RAV4...
Sono in possesso di un rav4 2.2 177cv del 2008 e vorrei sapere voi cosa ne pensate dell'esclusione dell'EGR.... Mi è stato detto che la macchina cambia dal giorno alla notte e che si evitano molti problemi di "pulizia motore".... Io ho sempre la paura che modificando qualcosa la macchina a lungo andare ne risenta....

:?:

Autore:  ZioPonch [ 13 dicembre 2012, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Ciao e benvenuto! :oook:

Sarebbe gradita autoprestazione per poterti aiutar meglio e conoscerci all'interno del forum :loool:

Allora, l'eliminazione dell'egr è sicuramente una manna per il motore.

Il motore ne giova in quanto resta più pronto, la coppia ai bassi aumenta, il livello di fumo allo scarico diminuisce, eviti di far aspirar al motore la morchia della combustione, che con i fumi del recupero delle punterie forma deposito nell'egr e sul collettore di aspirazione.

Come contro hai: il motore bruciando solo aria + gasolio scalda di più ( non so dirti di quanti gradi aumenta, e la lancetta non si alza ), non so dirti se la modifica ti fa accender la spia motore.

Il modo migliore sarebbe poterla "chiudere" tramite modifica fatta nella centralina, ma che io ricordi la tua centralina non permette l'immissione e la manomissione del software, quindi le alternative son 2.

Tapparla con una lamierina in acciaio inox da almeno 1mm di spessore
Trovar un modulino che inganna il segnale di pilotaggio per farla star sempre chiusa ( mai visto o trovato ).

: Thumbup :

Autore:  cameo [ 13 dicembre 2012, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Ciao Bucaniere, benvenuto!
Non so se sul 177CV qualcuno ha già tappato l'EGR. Sul vecchio motore era più facile.
Ma dimmi...come mai vorresti fare questa modifica? che problemi riscontri? :?:

Autore:  hunter69 [ 14 dicembre 2012, 1:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Salve a tutti,a proposito di valvola EGR,appena preso il rav avevo deciso di tapparla e quindi ho sagomato un pezzo di lamiera d'acciaio da 1 mm di spessore e lo ho frapposto a mò di tappo.La sera vado a casa e la macchina mi sembrava più pronta in basso e senza "buchi" in erogazione.Il giorno dopo, percorso qualche Km mi si è accesa la spia motore.Il mio amico meccanico mi ha cancellato l'errore con la diagnosi e ho tolto tutto per non avere noie.Il rav è del 2004 D4d con 140.000Km.Mi chiedevo per quale motivo si è accesa la spia visto che non ho staccato il connettore ma ho solo materialmete chiuso il passaggio dei gas.Possibile che la centralina sia in grado di rilevare l'ostruzione?Questa operazione l'avevo già fatta con il Kangoo 4x4 1.9 dci e con il Pajero Sport 2.5 con evidenti benefici ed avrei voluto farlo anche con la Rav ma si è verificato questo inconveniente.Sapreste spiegarmi il perchè e magari darmi qualche consiglio?

Autore:  ZioPonch [ 14 dicembre 2012, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Mah, io ho il rav del 2003, ho chiuso l'egr da parecchio tempo e non ho mai visto accendersi la spia motore per quello.
Sicuro che l'egr sia pulita e scorra bene?
Magari il passaggio dei gas favorisce il movimento interno che gia di suo resta ostruito....???

Autore:  hunter69 [ 15 dicembre 2012, 0:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Sicurissimo,l'ho staccata del tutto,sono tre bulloni e due tubetti!L'ho smontata con l'intento di pulirla e tapparla ma era pulita e quindi dopo averla soffiata ho rimontato il tutto tappando.La cosa che mi lascia perplesso è che dopo aver tolto il lamierino non si è accesa più nessuna spia!Se l'EGR avesse avuto dei malfunzionamenti li avrebbe dovuti manifestare maggiormente in condizioni di normale utilizzo,cioè al passaggio dei gas e non quando l'ho tappata!

Autore:  bucaniere [ 15 dicembre 2012, 21:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

Beh diciamo che da poco ho avuto il problema del filtro antiparticolato sporco e ho dovuto fare frosinone roma a motore depotenziato (varie spie accese)
QUindi stavo pensando ad un modo per "tenere il motore più pulito", anche perchè la questo motore spinge già bene di suo....
Informandomi qua e là mi hanno consigliato di togliere il catalizzatore oltre all'egr.... Ora vedo un pò come si comporta la macchina.....

Autore:  ZioPonch [ 17 dicembre 2012, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvola EGR

hunter69 ha scritto:
Sicurissimo,l'ho staccata del tutto,sono tre bulloni e due tubetti!L'ho smontata con l'intento di pulirla e tapparla ma era pulita e quindi dopo averla soffiata ho rimontato il tutto tappando.La cosa che mi lascia perplesso è che dopo aver tolto il lamierino non si è accesa più nessuna spia!Se l'EGR avesse avuto dei malfunzionamenti li avrebbe dovuti manifestare maggiormente in condizioni di normale utilizzo,cioè al passaggio dei gas e non quando l'ho tappata!


Io ho rotto il tubo che recuper i gas dal collettore di scarico al motore, così ho tappato li, vedi linkhttp://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=936.

E non ho assolutamente problemi, se non una rendita ai regimi bassi notevole e il turbo che entra prima, circa a 1600 rpm ho il turbo ad 1 bar.


bucaniere ha scritto:
Beh diciamo che da poco ho avuto il problema del filtro antiparticolato sporco e ho dovuto fare frosinone roma a motore depotenziato (varie spie accese)
QUindi stavo pensando ad un modo per "tenere il motore più pulito", anche perchè la questo motore spinge già bene di suo....
Informandomi qua e là mi hanno consigliato di togliere il catalizzatore oltre all'egr.... Ora vedo un pò come si comporta la macchina.....


Io prima di levar il catalizzatore, che oltre alla spesa hai del gran lavoro ti consiglio di...

A) Quando puoi fagli far qualche bella tirata
B) Pulisci l'egr e se non ti da problemi tappala
C) Controlla i due tubetti di pressione come nella guida http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=465

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