Oggi è 29 aprile 2024, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 14:22 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
ciao a tutti.

è il mio primo post e spero mi porti bene...

sto per acquistare un rav4 del 2001 con 50mila km da un mio vecchio conoscente e vicino di casa , ma ha un piccolo problema, ovvero la spia del motore accesa. oggi dovrebbe controllarlo il meccanico con il computer .. so gia che potrebbe essere la lambda (sostituibile con una spesa di circa 150/200 euro) o il catalizzatore morto che ha un prezzo che non voglio neanche sentire.

nel caso in cui fosse il kat è possibile sostituirlo con un pezzo after-market di minor costo? ne esistono che voi sappiate??? (marca-costi??)
o rimuoverlo del tutto???


datemi dei consigli grazie. vorrei diventare ravvista a breve : Chessygrin : :loool:

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 17:03 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Benvenuto Scintillino :oook:
Sono uno dei ravvisti che ha cambiato il catalizzatore verso i 90-100mila Km. Sostituito con un impianto di scarico completo però.
Sappi comunque che esistono impianti a minor prezzo >>> https://ssl.delti.com/cgi-bin/rkat.pl ma devi comunque cambiare anche il blocco del collettore.
Una alternativa valida è spostare il Kat sotto all'auto (come ho fatto io) mettendone uno sportivo cilindrico, però ci vuole un bravo artigiano che ti saldi gli attacchi delle 2 sonde inferiori e allunghi i cavi del segnale di queste : Chessygrin : : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 17:13 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
grazie tante cameo per la risposta. (ho visto i tuoi video su youtube: complimenti !!)
avevo visto gia quel sito con i prezzi e siamo cmq sulle 500 euro abbondanti.

senti abbi pazienza... mi spieghi bene perche nn riesco a capire come cavolo è fatto sto collettore + kat nel rav4. dalle foto pare un blocco unico ma mi sa che mi sbaglio giusto???


da quello che mi dici sarebbe possibile eliminare (ma come se è saldato alla fine del collettore??) il kat originale e montarne uno piu a valle di tipo sportivo o simili saldando il tutto e "spostando" i due sensori della lambda. dico bene????

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 23:58 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
scintillino ha scritto:
grazie tante cameo per la risposta. (ho visto i tuoi video su youtube: complimenti !!)
avevo visto gia quel sito con i prezzi e siamo cmq sulle 500 euro abbondanti.

senti abbi pazienza... mi spieghi bene perche nn riesco a capire come cavolo è fatto sto collettore + kat nel rav4. dalle foto pare un blocco unico ma mi sa che mi sbaglio giusto???


da quello che mi dici sarebbe possibile eliminare (ma come se è saldato alla fine del collettore??) il kat originale e montarne uno piu a valle di tipo sportivo o simili saldando il tutto e "spostando" i due sensori della lambda. dico bene????

Il collettore e i Kat originali sono un blocco unico (prezzo intorno ai 1000 euro + montaggio.... quindi risparmi la metà con quelli del sito). Potresti "svuotare" gli originali e metterne uno al posto del presilenziatore sotto all'auto : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 8:43 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Cameo svuotare gli originali potrebbero far da casse di risonanza. Meglio eliminarli e metter un kat al posto del presilenziatore :oook:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 9:46 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
soulstar ha scritto:
Cameo svuotare gli originali potrebbero far da casse di risonanza. Meglio eliminarli e metter un kat al posto del presilenziatore :oook:

Per eliminare i due bomboloni del kat sarebbe costretto a congiungere gli spezzoni con due tubi a Y....praticamente un 4-2-1 :roll:
C'è da dire una cosa: se fosse il Kat esausto, molto probabilmente ti stanno truffando sui Km effettivi dell'auto. Quindi occhio alla penna!!!!! : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 9:52 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
pare non sia ne il kat ne la sonda :?:
ma il meccanico sotto casa non è abbastanza affidabile , lui ed il suo computerino...

mi dice che da un errore sul pedale dell' accelleratore ??? : Frown : : Frown : cosa voglia dire non so.

gli ho detto di portarla in toyota oggi o max domani.. e sentiamo cosa dicono !

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 11:28 
Pedale?????

Il pedale è collegato ad un cavo che apre direttamente la valvola a farfalla, non è come il diesel...


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 12:33 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
cameo ha scritto:
soulstar ha scritto:
Cameo svuotare gli originali potrebbero far da casse di risonanza. Meglio eliminarli e metter un kat al posto del presilenziatore :oook:

Per eliminare i due bomboloni del kat sarebbe costretto a congiungere gli spezzoni con due tubi a Y....praticamente un 4-2-1 :roll:
C'è da dire una cosa: se fosse il Kat esausto, molto probabilmente ti stanno truffando sui Km effettivi dell'auto. Quindi occhio alla penna!!!!! : CoolGun :


Beh? Fare un 4-2-1 eliminando i 2 kat e a saldare 2 tubi dritti e poi un unico kat sotto la macchina al posto del presilenziatore non é la cosa migliore da fare, piuttosto che prendere un kit nuovo e dai costi proibitivi? :shock: :shock: :shock:
Non è detto che un kat si rovini per il chilometraggio irrisorio. Se il Rav é stato usato prevalentemente in città si consuma prima....

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 15:09 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
ciao a tutti. ho portato la macchina in toyota dato che il meccanico non ci capiva na mazza. il responso del loro computer è stato : sonda lambda uno bancata uno non funzionante.

quindi è la lambda. voi avete idea di quanto venga a costare la sonda uno? vorrei acquistarla su ebay ma non ho idea di quale siano le differenze tra la sonda uno e l'altra. la sonda uno è quella prima dei collettori di scarico immagino giusto??

cmq del kilometraggio son sicuro. conosco questo signore da 20 anni , so che ha 3 auto diverse e questa la usava la moglie il sabato per andar a far la spesa e un paio di volte l'anno per andar in montagna a trovar i suoi. ha la cronologia dei tagliandi.. la vende perche non la usano praticamente mai. negli ultimi due anni ha fatto 3mila km in tutto! appena tagliandata , bollo pagato, revisione fatta l'anno scorso, gomme nuove, batteria nuova.

avrei un altra domanda. vorrei sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket 1-din . cè modo di trasferire il display della radio originale con il tasto trip/navi per mantenere i dati sui consumi? qualcuno l'ha gia fatto e come?

grazie mille a tutti :loool:

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 15:38 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
heeeeeeeeeeeelp!!!!

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 16:42 
Innanzitutto per levar la radio originale e montar una aftermarket da 1 din, devi recuperarti l'adattatore, ma quello sarà il problema minore, e non c'è nessun problema a farlo.

Per il discorso della temperatura/consumi, io anni fa trovai un metodo....

Ho smontato in tutto e per tutto la radio, devi recuperarne il circuito principale, il display e il connettore grigio/biancastro semirigido piatto che collega il display al circuito elettronico.
Vista la lunghezza dei cavi interni, io ho optato ( da non fumatore ) a rimuovere il cassettino posacenere e usar quel "buco" come alloggiamento per il display e dietro la plastica grigiadel tunnel metterci il circuito precedentemente smontato, facendo ben attenzione ad isolarlo da urti o contatti improvvisi contro la carcassa della vettura.
Nel circuito troverai 2 connettori dove ci si infilan il cavo semirigido che collega il display e la tastiera.
Alla basetta del display ci colleghi il display,alla basetta della tastiera ho trovato i punti di contatto che cambiano le informazioni sul display.
Per far ciò ho usato un filo di piccolo diametro, a filamento singolo abbastanza rigido, che permettesse di incastrarsi all'interno della basetta sul circuito, i quali ho portato ad un pulsante in parte al display per cambiar le informazioni ogni qual volta mi serve.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 17:00 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
zioponch sei stato gentilissimo....

anche se non cio' capito quasi una mazza :loool: :loool:

non è che per caso hai delle foto del lavoro fatto o meglio ancora foto di quando hai fatto questo lavoro?

un elettrauto me lo sapra' fare no?

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 17:04 
Mmhhhh foto... non saprei, dovrei spluciar a casa...

Un elettrauto... bhe se ha tempo e voglia di dedicarsi e sbattersi sicuramente, si tratta di ricollegar tutto come era prima, tranne che nella parte della tasteria, dove nella basetta di collegamento sul circuito ci devi infilar 2 fili collegati ad un pulsante per cambiar le informazioni sul display


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 17:07 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
grazie mille per le informazioni.

provero' a chieder all elettrauto io non sono molto ferrato in elettronica :megaball:


male che vada comprero' uno di quei adattatori per usb/sd da collegare alla radio originale e mi tengo quella.

peccato xchè l'autoradio "nuova" me la regalava un amico che non la usa piu avendo cambiato auto.
: Hurted :

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010