Oggi è 29 aprile 2024, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 15:48 
Marlin, ma non avevi detto che le candele eran già state cambiate ma non cambiava nulla?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Infatti si tratterà di una cavolata, che ti faranno pagare molto, rispetto a quanto avresti speso tu nel fai da te.
Se la macchina è ok, non può succedere una catastrofe restando ferma. Merlin, deduco che non sei uno smanettone sulla meccanica...
Le candele, le avrei cambiate se mancava poco per la sostituzione, e poi via a provare cavi candele e iniettori.
Posso confermare che il 90% dei problemi di una auto che ha fatto manutenzione ed è trattata discretamente bene, siano cavolate di poco costo, spesso si tratta di ripulire qualcosa ostruitasi, che non fa contatto o altri tubicini usurati, ma nulla di serio.
Il debimetro è ok? Provato ad accenderla con lo spinotto dello stesso sollegato?
Facci sapere. :oook:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 16:22 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Amici miei,non sono uno smanettone e sopratutto non ho molto tempo
a disposizione per farlo, purtroppo.
Quindi mi sono affidato ad un meccanico di fiducia che ha provato di
tutto tenendo il rav per due settimane,persino ha cambiato il sensore di
giri motore e alla fine si è arreso scusandosi e senza chiedermi un euro.
Adesso mi trovo in Toyota mi dicono di cambiare le candele altrimenti
non possono continuare i controlli.Ho accettato e vediamo cosa succede.

Come già detto ho i miei dubbi.

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Immaginavo che il tempo a tua disposizione era poco. Ci vorrebbe un Rav come il tuo per fare alcune prove, altrimenti non si può provare tutta la componente elettrica e della carburazione dei cilindri. E' dura a dirsi, ma spesso si accendono spie che non indicano un errore importante, mentre altre volte non si accende nulla e non sai come trovare il difetto.
Per spender poco o nulla bisogna aver tempo, esser smanettoni, avere un pò di attrezzi, un demolitore vicino e/o saper utilizzare siti di e-commerce su internet, per reperire pezzi usati a prezzi molto ok ed in ultimo un forum di gente capace, presente, in grado di aiutarti, incoraggiarti e darti sostegno morale. :cincin: :yeeee:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 19:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
piston ha scritto:
......ed in ultimo un forum di gente capace, presente, in grado di aiutarti, incoraggiarti e darti sostegno morale. :cincin: :yeeee:

Dove cavolo lo troviamo un forum del genere EHHHHHHHH ????? :megaball: :megaball: :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 22:36 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Ti ringrazio tantissimo Piston.
Speriamo che mi diano buone notizie.

marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 22:42 
cameo ha scritto:
piston ha scritto:
......ed in ultimo un forum di gente capace, presente, in grado di aiutarti, incoraggiarti e darti sostegno morale. :cincin: :yeeee:

Dove cavolo lo troviamo un forum del genere EHHHHHHHH ????? :megaball: :megaball: :megaball:



: Blink : Non ne ho la più pallida idea... : Blink :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non mi fido delle concessionarie e delle officine autorizzate, per ogni cosa anche la più banale partono 50 euro come minimo.
OT: sulla mia auto si era interrotto un filo di massa che non faceva andare il debimetro (spia accesa ed auto in recovery), bene per fortuna che avevo un amico meccanico che lavorava nell'officina autorizzata ed è riuscito a limitare il costo discutendone col suo capo, perchè per un semplice filo che ha sostituito (me lo ha confidato dopo quanlche mese) mi ha chiesto 90 euro e mi è andata bene perchè il capo officina voleva appiopparmi il debimetro nuovo della casa ovviamente (partivano altri 200 euro minimo) senza nessun bisogno, dato che il mio funziona tutt'ora bene. Questo per dire che ogni cavolata la paghi salata. Di queste storie credetemi che ne conosco a bizzeffe, spesso tamponano solo il problema per un pò di tempo. Tuttavia non li colpevolizzo, perchè è anche vero che per trovare il difetto avrà perso un giorno di lavoro e devono pure campare, però... Se il problema non inficia pesantemente sul funzionamento dell'auto (quindi si può usare in sicurezza), oppure l'auto può restare ferma, e si hanno gli spazi con un minimo di attrezzatura, il sabato e la domenica si può fare molto. Conoscere la propria auto, farsi la manutenzione da se, serve a ridurre i guasti ed eventualmente a ripararseli da se e risparmiare tanto.
Ovvio che molti non hanno tempo per svariati motivi, quindi si rivolgono a chi di competenza, ma spesso ti fanno perdere tempo e soldi.
Imho.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 12:15 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Piston,
le officine autorizzate hanno i loro costi dal personale al marchio. E' naturale che un meccanico di fiducia sostituirà il o i singoli pezzi di ricambio con altri marchi di riferimento e quindi abbattendo il costo finale manodopera inclusa. Il mercato parallelo sta portando al salasso molte officine autorizzate e brandizzate perché chi ha voglia, passione e tempo, fa i corsi di aggiornamento e investe su strumenti di diagnostica elettronici!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
So che ci sono dei costi importanti per gli autorizzati, ma è una scelta che non può di certo gravare pesantemente sulle spalle degli automobilisti. Chi è bravo (meccanico) si muove da solo risparmiando, ed attira clienti con la sua fama. Più sei bravo, prima trovi il difetto (quindi più auto fai) e meno costi al cliente che tornerà sicuramente consigliandoti ad altri. Poi le cose vanno un pò diversamente, ma ognuno è libero di fare quel che meglio crede, ed il tempo darà ragione o meno. :megaball:
Dico solo che per fortuna esistono i forum, che sicuramente sono nati spontaneamente per contrastare in modo marginale questo fenomeno (almeno ci si informa su una materia che ai più è oscura, evitando fregature). Il Leone è diventato più bravo, ma la gazzella ha imparato a correre di più. :cincin:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:43 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Oggi ho sentito la Toyota e come mi aspettavo cambiando
le candele il problema non è stato risolto.Ho parlato
personalmente con il responsabile spiegandogli che il mio
meccanico Franco ha fatto tutte le prove possibile.Gli ho rispiegato
che il tutto è iniziato da quando il Rav è rimasto per una settimana
senza alimentazione elettrica e che bisogna seguire un altra strada
per trovare il problema.

Purtroppo il mio Rav adesso sta facendo troppi capricci e appena
si rimette sa benissimo che gli aspettano delle cure a base di fango.

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 16:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Chissà che sia veramente una bobina e basta...s'ha da smontare e mettere al banco per verificare la funzionalità : Doctor :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 17:10 
piston ha scritto:
Non mi fido delle concessionarie e delle officine autorizzate, per ogni cosa anche la più banale partono 50 euro come minimo.
OT: sulla mia auto si era interrotto un filo di massa che non faceva andare il debimetro (spia accesa ed auto in recovery), bene per fortuna che avevo un amico meccanico che lavorava nell'officina autorizzata ed è riuscito a limitare il costo discutendone col suo capo, perchè per un semplice filo che ha sostituito (me lo ha confidato dopo quanlche mese) mi ha chiesto 90 euro e mi è andata bene perchè il capo officina voleva appiopparmi il debimetro nuovo della casa ovviamente (partivano altri 200 euro minimo) senza nessun bisogno, dato che il mio funziona tutt'ora bene. Questo per dire che ogni cavolata la paghi salata. Di queste storie credetemi che ne conosco a bizzeffe, spesso tamponano solo il problema per un pò di tempo. Tuttavia non li colpevolizzo, perchè è anche vero che per trovare il difetto avrà perso un giorno di lavoro e devono pure campare, però... Se il problema non inficia pesantemente sul funzionamento dell'auto (quindi si può usare in sicurezza), oppure l'auto può restare ferma, e si hanno gli spazi con un minimo di attrezzatura, il sabato e la domenica si può fare molto. Conoscere la propria auto, farsi la manutenzione da se, serve a ridurre i guasti ed eventualmente a ripararseli da se e risparmiare tanto.
Ovvio che molti non hanno tempo per svariati motivi, quindi si rivolgono a chi di competenza, ma spesso ti fanno perdere tempo e soldi.
Imho.


Certo che far come dici tu piston... comporta pro e contro!!
Conosci SI certamente meglio la macchina, ci puoi far manutenzione tu e controllarla, ma a volte crear danni... ed io ne so qualcosa!!!!

Indi spesso ci si affida a chi di competenza quando il problema si presenta...


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Vero ZioPonch, ma solo se ci si avventura in operazioni particolari e senza saper come smontare. L'esperienza si fà sul campo acquistando manualità, oltre a stimolare il cervello per risolvere i piccoli problemi incontrati. Se si seguono i consigli del forum se ne viene fuori, e poi la soddisfazione di far da se non ha prezzo. Io ho iniziato alla cieca, altro che forum (all'epoca non c'erano), e non faccio il meccanico. Bisogna avere tempo da dedicare, altrimenti si va dal meccanico. Tuttavia l'auto è ormai la nostra compagna di viaggio, e conoscerla bene ci aiuta a guidarla meglio, e come trattarla. Solitamente si inizia con le cose semplici e via via...
Sai quante volto ho smontato e rimontato nello stesso punto senza avventurarmi troppo, ma un pò per volta per evitare di lasciar la macchina ferma?! Pian piano si riesce, ma è bene studiare a tavolino la situazione e poi avventurarsi... se le cose si mettono male o si capisce ch è lunga, via a rimontare tutto. In quel momento pensi di aver perso tempo, ed invece hai capito come smontare una determinata cosa, raggiungere un determinato componente del motore. Tutto è come un puzzle, una volta che sai smontare i vari pezzi sei avanti. Altra cosa che si impara, e quella di calcolare i tempi per smontare una determinata cosa, calcolando quanto lavoro ti tocca fare e se riuscirai a finire entro determinate ore. Non è facile, però poi l'esperienza rimane ed è tutto di guadagnato.
Ripeto che il forum da una grossa mano grazie agli utenti che postano i problemi, e le soluzioni o le guide. :yeeee: :yeeee: :yeeee:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: possibile problema ecm
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 15:16 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Oggi sono stato in Toyota,non è stato risolto nulla.
Ho parlato direttamente con il capo officina e scuotendo
la testa mi ha detto che non riescono a capire il problema.
Mi hanno detto che questa settimana si fanno aiutare dall'ufficio
tecnico Toyota.Mi dicono di avere pazienza perché bisogna andare a tentativi.
Ho visto però che stanno lavorando sulle altre macchine tenendo in un angolino il rav.
Sicuramente questa situazione come dice piston fa perdere molto tempo e ovviamente
senza capire il da farsi non possono fare un preventivo di spesa.

marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010