]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

problema su cambio Rav quattro 2.0 turbo diesel 2004
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1045
Pagina 1 di 1

Autore:  sanzio83 [ 29 luglio 2012, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  problema su cambio Rav quattro 2.0 turbo diesel 2004

Buonasera,
Poco fa ho avuto una strana rerazione dal mio toyota rav,mentre andavo in autostrada di punto in bianco la 5a è uscita da sola mandando il cambio in folle.
Di lì in poi la 5a resta inserita solo a gas chiuso,appena accelero la marcia sgrana leggermente e ritorna folla.
Proseguito viaggio in 4 e rientrato a casa.
il tutto è successo dopo 2 giorni di viaggio senza il ben che minimo intoppo o rumore anomalo.
Unica cosa notata il pomello del cambio resta fermo in posizione quando dò gas, mentre prima a gas chiuso tendeva ad "accentrarsi" leggermente e appena acceleravo tornava in "presa" sulla marcia nserita.
Chiedo perchè sono totalmente ignorante su questa macchina avendola presa l'altro ieri per il primo viaggio ed avendola eridata da poco.
Spero di avere qualche delucidazione e vi ringrazio in anticipo

Autore:  soulstar [ 30 luglio 2012, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su cambio Rav quattro 2.0 turbo diesel 2004

Ciao e benvenuto nel forum! : Thumbup :

Fai questa prova: a motore spento tira il freno a mano e prova ad inserire le marce una per volta, inclusa la retro. Che risultati da???

Autore:  ZioPonch [ 30 luglio 2012, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su cambio Rav quattro 2.0 turbo diesel 2004

Mmmmmmm strano!!

Comincia a controllar nel vano motore che la tiranteria della leva del cambio sia tutto ok, che si muova liberamente, che la marcia si inserisca fino in fondo, dove la leva si muove, scorre in un "labirinto" in plastica prestampato.
Può esser che ci sia finito sporco e la leva, non posizionandosi nella posizione corretta, ma a metà strada in accelerazione salti fuori.
Conta che poi la leva del cambio non va fisicamente nel cambio, ma ci lavora tramite un rinvio di cavi d'acciaio, anche se il motore si muove in accelerazione/decelerazione la leva dovrebbe restar ferma.

Ciò è del tutto anomalo.

Spera vivamente che sia un problema nella tiranteria o in qualcosa di annesso.... se fosse il cambio non oso immaginar

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/