Oggi è 29 aprile 2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 22:38 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Salve ragazzi, riesumo l'argomento e ricompaio sul forum.
Oramai sono un'Audi-dotato, ma siamo intenzionati a tenere anche il rav in famiglia, che ancora dà le sue soddisfazioni belle e buone.
E' come sapete n vvt-i del 2001, attualmente con 110 mila km.
Abbiamo deciso, dovendolo tenere ancora per anni e essendo in egregio stato, di vedere se montare un impianto GPL (escluso a priori il metano).

Sono stato dal migliore impiantista (BRC) che con 2000 euro tondi mi monterebbe l'impianto, compreso un sistema brevettato da qualche anno e affidabilissimo BRC che lubrifica le valvole d'alluminio dato che sulle toyota a vvt sono molto "tenere" e il gpl è come se appunto lubrificasse di meno e le temperature di combustione sono più alte sensibilmente. In questo modo eviterei problemi alle valvole stesse e successivamente poi alla testata del motore.
La bombola andrebbe montata nel bagagliaio appositamente (alta 25 cm e lunga 30, rettangolare, verrebbe sagomata con moquette uguale).

Brevemente i vantaggi sarebbero:
- 30 euro di pieno a fronte del pieno vicino ai 100 euro attuali (fate voi 57 litri x 1,74 di verde);
- calo solo del 3% (testato) delle prestazioni, deo gratias è un 2,0 e si sentono meno;
- no 270 euro rotti di bollo per tre anni;
Gli svantaggi:
- ho paura e se vedete i miei post precedenti sull'argomento capite...non vorrei che i motori toy fossero troppo delicati...
- non so se ne vale la candela;
- magari i consumi mi aumentano di più (BRC e su vari siti si legge intorno al 5%);
- come resiste al freddo? (in montagna da me lascio l'auto anche a temperature vicine a -20°);

Avendo da quasi un anno casa nelle marche farei tragitti non spesso ma comunque lunghi (le percorrenze annuali del rav oscillano intorno ai 15 mila km).

Grazie a tutti delle risposte...

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 23:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Sei sicuro che le misure della bombola siano corrette? Non dovrebbe essere arrotondata/ciambella?
quanti litri di GPL tiene il serbatoio? Autonomia? Nel tempo spendi di meno in carburante ma ti resta da ammortizzare la cifra dei 2000 euro...dovrai tenere il RAV per ancora molti anni in base al kilometraggio che questo farà all'anno (vista l'età/Km percorsi direi molto pochi!)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 10:02 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
La bombola è ovale ma nel bagagliaio la inserirebbero con un ripiano rettangolare per dare uniformità a esso.
La bombola è di dimensioni standard (non ricordo se mi ha detto 50 litri o 40).
Considerando 2200 euro che spendo in un botto per la bombola in tre anni con l'azzeramento del bollo (270 euro in meno per 3 anni) e il risparmio sul pieno al mese (ho calcolato un risparmio di 4-500 euro l'anno) ammorterei il tutto in 3 anni circa.
Ovviamente, pensavo fosse sotto inteso ma probabilmente non lo è, l'auto la terrei ancora per molti anni, fin che non perde pezzi o non ho tempo di cambiarla. Sapete, uno studente universitario ancora non guadagna.

Quello che mi preoccupa è:
- aumento dei consumi...non so di quanto;
- danneggiamento motore...??

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 11:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
L'azzeramento del bollo vale per tutta Italia o solo per la tua regione? Mi pare strano che lo Stato non voglia più i soldi della tassa di possesso.... : Hurted :
E Shony dietro poi ci sta? : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 12:13 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao signore degli anelli :cincin:

1) che tipo di assistenza e garanzia ti danno sull'impianto?

2) verifica se ci sono incentivi statali, comunali e provinciali che possano abbattere il costo dell'impianto

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 10:04 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Ciao umbè e ovviamente riciao Samuk!
Nella mia regione sicuramente c'è per tre anni.
Shony ci sta lo stesso, mi fa uno scalino di 30 cmq che smusso con della moquette e nom toglie tanto spazio.
Sono 2anni di garanzia minimi (come di legge per ogni prodotto), assistenza presso i centri autorizzati BRC.
Incentivi non ce ne sono a livello statale...mi devo interessare a livello provinciale - regionale.
Voi che mi consiglieresti?

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 10:59 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Luca dai un'occhiata a questo link :yeeee:

http://www.comune.bolzano.it/ambiente_context02.jsp?area=69&ID_LINK=2256

Se sceglierai di convertirti ti consiglierei di prendere una decisione in quanto circa l'80% del contributo statale é già stato ampiamente erogato!!!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 22:35 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Wooow come diamine hai fatto a trovarlo :) non sono un buon ricercatore sulla rete :(

comuque visti altri 500 euro di contributo mi sa proprio che varrà la candela. Speriamo bene...per i problemi di cui ho scritto nel primo post che dici umbè?

Grazie immensamente, come sempre comunque a te :oops: :yeeee: ;)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 luglio 2012, 11:20 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Luca circa tre anni fa scrivevo...

"...Valvole con metalli troppo teneri, battito in testa e detonazione sono le principali cause che affliggono i motori Toyota alimentati a GPL e pare che nemmeno il Flashlube possa fare miracoli. Poi il motore del RAV4 è in lega d'alluminio e le temperature di combustione generate dal gas supera di gran lunga quello della benzina. Ecco perchè un impianto GPL ha bisogno innanzitutto di una buona messa a punto gioco valvole compreso, ma si corre il rischio che dopo 40-50.000 Km. la testata è da revisionare..."

E' probabile che in tre anni si siano evoluti gli impianti, ma su internet non trovo riscontri positivi!

Se Cameo riesce a rintracciare un amico iscritto sul gruppo FB, magari riesce a darci un'esperienza diretta!!!

p.s. la ricerca l'ho fatta su google scrivendo semplicemente "contributo gpl bolzano" :oook:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 14:00 
soulstar ha scritto:
Luca circa tre anni fa scrivevo...

"...Valvole con metalli troppo teneri, battito in testa e detonazione sono le principali cause che affliggono i motori Toyota alimentati a GPL e pare che nemmeno il Flashlube possa fare miracoli. Poi il motore del RAV4 è in lega d'alluminio e le temperature di combustione generate dal gas supera di gran lunga quello della benzina. Ecco perchè un impianto GPL ha bisogno innanzitutto di una buona messa a punto gioco valvole compreso, ma si corre il rischio che dopo 40-50.000 Km. la testata è da revisionare..."

E' probabile che in tre anni si siano evoluti gli impianti, ma su internet non trovo riscontri positivi!

Se Cameo riesce a rintracciare un amico iscritto sul gruppo FB, magari riesce a darci un'esperienza diretta!!!

p.s. la ricerca l'ho fatta su google scrivendo semplicemente "contributo gpl bolzano" :oook:


Evidentemente cerca altro Umbe!!! :P


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 9:40 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Commenti seri?

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 14:14 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
avete provato a chiedere in questi forum?
http://www.ilportaledellameccanica.com/
http://www.lusardim.it/lusardim_forum/v ... hp?t=22248
http://www.sicurauto.it/forum/viewforum.php?f=18

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 9:56 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
No anche perchè bisogna essere iscritti :( Comunque ho guardato gli altri forum e le istanze sono sempre le stesse


...ma quell'utente che ha montato il gpl sul rav....??

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 10:17 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Scusa, ma se ti crei una email spazzatura e poi t iscrivi pensi che ti possa creare problemi? Forse otterresti la tua risposta in tempi brevi e da persone di settore, anzichè da possessori. :shock:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 10:47 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Siamo troppo avanti e "Open Source" noialtri !!!!! ......forum gratuito, informazioni di qualità, visibilità a tutti........ 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010