Oggi è 29 aprile 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Un saluto a tutti, forum interessante e molto utile. :oook:

Possiedo un rav4 II pre-rest. sol comprato un paio di anni fa, kkm 150. Mi trovo bene, bella macchina e sicura. All'inizio era una lumaca ma dopo alcuni accorgimenti fai da te (egr off, pulizia collettori aspirazione etc etc) ha ripreso la sua vitalità senza centraline aggiuntive. Unica difetto è quello del consumo, 11-12 km/l, ma ci sta dato che parliamo di un 4x4 permanente e faccio spesso salite, discese ed urbano con andatura normale/allegra.
Tuttavia ho notato che dopo i 3500 giri inizia a (passatemi il termine) vibrare/gridare come se non volesse salire di giri, a differenza di altri common rail che salgono di giri senza essere rumorosi. Pensavo alla punteria, ma non so se è meccanica, e ogni quanto va controllata. Gli iniettori non fanno fumo, neanche sotto sforzo o a freddo. Anche se una pulizia manuale gli farebbe bene.
Vorrei iniziare con la punteria dato che sarebbe la meno costosa da controllare. Tutti i consigli sono graditi, e materiali da comprare per fare l'operazione.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 9:57 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
piston ha scritto:
Un saluto a tutti, forum interessante e molto utile. :oook:

Possiedo un rav4 II pre-rest. sol comprato un paio di anni fa, kkm 150. Mi trovo bene, bella macchina e sicura. All'inizio era una lumaca ma dopo alcuni accorgimenti fai da te (egr off, pulizia collettori aspirazione etc etc) ha ripreso la sua vitalità senza centraline aggiuntive. Unica difetto è quello del consumo, 11-12 km/l, ma ci sta dato che parliamo di un 4x4 permanente e faccio spesso salite, discese ed urbano con andatura normale/allegra.
Tuttavia ho notato che dopo i 3500 giri inizia a (passatemi il termine) vibrare/gridare come se non volesse salire di giri, a differenza di altri common rail che salgono di giri senza essere rumorosi. Pensavo alla punteria, ma non so se è meccanica, e ogni quanto va controllata. Gli iniettori non fanno fumo, neanche sotto sforzo o a freddo. Anche se una pulizia manuale gli farebbe bene.
Vorrei iniziare con la punteria dato che sarebbe la meno costosa da controllare. Tutti i consigli sono graditi, e materiali da comprare per fare l'operazione.

Ciao e benvenuto : Thumbup :
Sai se dopo i 100k km ha fatto la distribuzione? potrebbe essere sballata quella... di quale anno è il tuo RAV?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Grazie della risposta. La distribuzione l'ho rifatta a 125 kkm cioè 25kkm fa con cambio pompa acqua. L'auto è del 2002 ed è trattata divinamente, dato che ho passione per i motori e gli smanettamenti fai da te. Esclusione egr, pulizia collettori prima manuale e poi con dsc, pulizia iniettori, sintoflon et e poi protector 40kkm fa. Additivazioni varie e frequenti del gasolio. Kat vuoti. Tagliandi completi ogni 10kkm olio 0w/40. Olio differenziali e cambio fatti a 110kkm tutti con royal purple max-gear 75w/90. Olio idroguida RP max-ATF. Non può lamentarsi.
La punteria è meccanica?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:21 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
In quanto "benzinaro" conosco poco il diesel....devio la palla allo ZioPonch :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:47 
Intanto BENVENUTO! :yeeee:


Facciam un piccolo riassunto, la distribuzione avviene tramite cinghia, indi hai un albero a camme in testa.
Siamo senza aste e bilancieri.

Indi tutta la punteria è autoregistrante per quello che riguarda giochi/spessoramenti, amenochè hai usure veramente fuori da ogni portata, ma la vedo difficile, che chi ha parecchi km in più di te senza aver problemi alle punterie.

Mi "suona" anomalo il problema che riscontri tu, soprattutto quando a 3500 giri il motore dovrebbe salire ancora di 1000 giri comodamente!

Dovresti spiegarti meglio.

Io se fossi in te controllerei 2 cose semplici.

1) Oltre che esser SICURI che la distribuzione sia stata fatta intorno a 105-110000 km che il volano sia ok
2) Controllo del turbo che l'alberino ruoti precisamente nelle bronzine


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:56 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
...avendo i kat svuotati, non è che va a perdere qualcosa agli alti regimi? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Distribuzione rifatta, ho comprato io tutti i pezzi. Il motore dovrebbe avere 2 alberi a camme dato che è 16 valvole tranne in alcuni casi tipo opel 2.0 dti e 2.2dti che sono 16 valvole ma con singolo albero a camme. Il turbo lavora bene e si sente la spinta, unica pecca questa vibrazione/rumorosità... oltre i 3500 giri. L'auo arriva a 4500 giri senza problemi, ma non in modo silenzioso. Non che faccia un frastuono assurdo, ma si sente quella vibrazione/rumorosità, e la mancanza di scioltezza a salire a 4500 giri.. quasi come se non volesse arrivarci perchè "grida", ma ci arriva. Non so come spiegarlo meglio. Ho guidato altri common rail e non fanno questa vibrazione/rumorosità, magari salgono con lentezza a 4500 ma non vibrano nè "gridano".

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
cameo ha scritto:
...avendo i kat svuotati, non è che va a perdere qualcosa agli alti regimi? :roll:


No, anzi sale con più libertà dato che è turbo. Ti dirò, dopo il kat centrale l'auto si è svegliata (prima era inguidabile), saliva lentamente di giri fino a 4500. Dopo un qualche giorno (kat centrale ko) ha iniziato a vibrare fortemente fino a 1600-1700 giri ed era inguidabile sotto questa soglia. In pratica la guidavo sempre sopra 1.800 giri altrimenti vibrava da paura. Allora ko Prekat e finalmente a smesso di vibrare sotto i 1800 giri ma ho perso un pò di coppia in basso che poi l'autoadattamento centralina a recuperato in buona parte. Ora la vibrazione si sente sotto a 1200 giri con marce alte 3-4-5. Più è alta la marcià più vibra, ma non è forte come vibrazione. Sicuramente il volano sarà monomassa o è il bimassa che è andato. L'auto non da però segni di usura alla frizione, provata su fango e neve, sfrizionando più volte ma senza segni importanti di cedimento.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 14:42 
Frena... c'è un po' di confusione!

Per la vibrazione i motivi possono esser molteplici!

Hai tolto il kat, ok, anche quello sul turbo o solo quello sotto la vettura?
Anche se il volano è monomassa non vibra assolutamente, al massimo in partenza in quanto il parastrappi della frizione è più piccolo di quello del volano ( parlando del volano bimassa ).

La marmitta come è stata sistemata????


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Entrambi i kat svuotati, senza altre modifiche. Io sapevo che il volano bimassa assorbe le vibrazioni soprattutto in accelerazione quando il motore scarica la coppia al cambio, mentre in monomassa non smorza alcuna vibrazione. Potrebbe essere un supporto motore? Tuttavia a minimo non sento vibrazioni in abitacolo, sembrano ben attutite.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 19:20 
Svuotar il kat vicino al turbo è altamente controproducente.....
Dove per svuotarlo devi rimuovere tutto il gruppo turbina-katalizzatore.... ti si crea una contropressione allucinante tenendolo vuoto... Dipende sempre poi com'è il resto della marmitta!

Per le vibrazioni.... be dovresti controllar tutto, dai silentblock del motore, alla marmitta che si possa muover, al supporto centrale dell'albero di trasmissione, al supporto del differenziale posteriore...

Riguardo al volano bimassa, assorbe tutto, dalle accelerazioni, alle sfrizionate, l'accensione del motore, lo spegnimento, i colpi che prende la trasmissione in fuoristrada ecc......


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Come dicevo sopra sono stato costretto a togliere anche il kat vicino al turbo, perchè le vibrazioni erano eccessive fino a 1700 giri circa, poi sparivano. Inizialmente ho avuto un aumento del turbolag, ma dopo 1-2 giorni la centralina si è riadattata riducendolo di molto. In compenso è diventata guidabile da 1200 giri con 4 e 5 marcia senza le fastidiose vibrazioni che ti obbligano a scalare marcia.
La contropressione non è eccesiva dopo che la centralina si autoadatta, soprattutto perchè si tratta di un motore turbo e non aspirato in cui invece è importante la contropressione.
Il terminale è originale.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 8:54 
La contropressione non è data dalla centralina, ma bensì dalla conformazione dello scarico, ma se ti trovi bene e hai quasi risolto i tuoi problemi, ben venga!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non confondiamo le cose. Ho detto che la centralina si autoadatta, cioè aggiusta i paramentri di iniezione per compensare il turbolag dato dallo scarico libero. Poi dato che è turbo e soprattutto geometria variabile, ha una strozzatura cioè la turbina stessa, a differenza dell'aspirato che non incontra ostacoli.
Purtroppo non ho ancaora risolto la mancanza di scioltezza dopo i 3500giri in quanto vibra/"grida".
Quindi mi confermi che si tratta di punteria idraulica? Devo fare un flush engine energico (non col sintoflon et ma il rapidfluss) al prossimo tagliando per vedere se migliora, altrimenti devo revisionare gli iniettori.
Tuttavia ho pure pensato a quelle famose valvoline scv sulla pompa, magari quella che manda gasolio ad alti giri e non quella del minimo. Che ne pensate?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Forse le modifiche che hai fatto le dovevi fare in maniera "graduale" (un pezzo in meno alla volta) proprio per non incorrere in situazioni di non-ritorno tipo queste :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010