Oggi è 16 maggio 2024, 2:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 22:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
non è che ci sono antenne che emettono frequenze strane ????? :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Grazie cameo, ma non credo che possano interferire sulla centralina dato che è cablata. Io penso ad un eccesso di turbo dato che salivo con la quarta intorno ai 2200 giri. Tuttavia è strano questo difetto perchè quando si accende la spia si riducono le presatazioni e l'auto va molto piano ma va (già capitato staccando qualche spinotto sul rav4). Invece in questa situazione si accende la spia il pedale risponde a fatica poichè a folle ci impiega 3-4 sec per arrivare a 3000 giri (un'eternità). Infine neanche con la prima e sfrizionando da 3000 giri l'auto riesce a muoversi. Sto cercando di comprare una diagnosi cinese... la super toyota k commander 2.0 che forse riesce a leggere il rav4 diesel del 2001-2003. Ho pensato che forse sono le valvole della pompa a fare sto scherzetto, ma senza diagnosi si brancola nel buio. Sono il tipo che fa tutto da se e smanetta parecchio. Andare da un meccanico o in toyota mi secca molto, perchè è come una sconfitta.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 15:57 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Ammiro la tua passione e dedizione per la ricerca del danno 8-) spero tu possa venirne a capo! Ma se son da cambiare dei pezzi tipo il Kat o cose simili, come ti regoli? :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Bhe, considera che ho ha disposizione un'officina, ponte e buca oltre a molti attrezzi. 8-)
Quando mi ritrovo a dover affrontare lavori importanti tipo il cambio di frizione e volano vado dal meccanico di fiducia ma solo per mancanza di tempo, dato che il lavoro è un pò più delicato ma non impossibile. Di certo non mi cimento a cambiare il motore, ma chi può dirlo!? :loool:
Per tutto il resto me la cavo egregiamente. Bisogna solo avere pazienza e fare con calma, soprattutto quando si fanno cose nuove mai fatte. Tuttavia bisogna sempre calcolare il rischio di rotture ed avere a disposizione il pezzo o la soluzione per non rimanere fermi a lungo.
Con una diagnosi cinese si risparmiano tanti soldi. Una volta individuato il codice errore si fa terra bruciata intorno. Difficilmente sulle auto che ricevono cura certosina si rompono componenti importanti. Molte volte si tratta di sciocchezze che gli esperti del settore ti fan pagare troppo. Quei soldi che risparmio preferisco spenderli in sicurezza, come dischi migliori, cambio ammortizzatori ravvicinati che altrimenti diventerebbero insostenibili se fatti dal meccanico.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 19:26 
Caro piston, posso dirti 2 cose:

Ora anche io viaggio senza la valvola swirl, debimetro forato, senza kat ed egr, non ho ancora avuto problemi del genere e ci ho fatto circa un 3000km.

Riguardo agli errori mi spiace dirti che non puoi leggerli amenochè non abbia uno strumento professionale tipo quelli da officina.
Con l'LM327 o simili i rav4.2 ( per intenderci quelli con il fendinebbia quadrati ) non riesci a legger l'obd, il programma sente solo l'alimentazione.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Infatti ZioPonch non credo sia un problema di modifiche, ma qualcos'altro.Io comunque ho fatto un'altra modifica veloce che ha migliorato la fluidità agli alti (il grida/vibra che avevo per intenderci). Nemmeno a quest'ultima modifica è collegato il problema in quanto tale scherzetto me lo fece un mese fa quando ancora tale non l'avevo fatta.
Siete curiosi, vero? :P :P :P

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 18:56 
Un po' di benza nel gasolio???? :loool:

Ma io ti dirò con il turbo ritoccato non mi lamento, tra rialzo, piastra, i km sul gobbo, mi segna ancora 185-190, mi ritengo soddisfatto!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
No, no, mi riferisco a modifica sul motore tipo la swirl tolta. Anzi questa è veramente molto semplice e rapida da fare. : Chessygrin :

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 18:43 
Tipo???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
ZioPonch tu hai la centralina aggiuntiva vero? Il turbo come l'hai ritoccato (registrato l'asta)?
Il mio in pista i 190 li fà senza modulo però, con 150kkm sulle spalle. :P

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 8:59 
Si, ho la dimsport rapid e ho pure la console per tararla.

Anche la mia fa 190, ma con rialzo e 250k sul gobbo! :loool:

Ti dico che il modulo non riesco più ad usarlo, l'escusione dell'egr fa un gran bene e un gran lavoro da una parte, ma dall'altra crea una serie di conseguenze fastidiose se si va alla ricerca del limite.
Ti spiego, l'egr del rav che è a comando elettrico lavora perennemente su tutto l'arco dei giri motore, e la centralina sa pressapoco quanta aria passa in base alla posizione che si trova, indi l'egr lavora insieme al turbo per aver e mantener costante la pressione di sovralimentazione.
L'esclusione dell'egr da un sacco di coppia ai bassi, il motore resta più vigoroso in sottocoppia, riprende meglio, ma il manometro di pressione di sovralimentazione dice BRUTTE cose...
Tipo... ad andamento veloce il turbo lavora sempre ad 1 bar, ma ad andamento medio/lento in accelerazione si mette a 0,5-0,7 e ad arrivar ad 1 bar bisogna tirar le marce belle vive, questo perchè l'egr non gli da la parte d'aria mancante, anche se in centralina rileva una pressione più bassa.
Ecco perchè ci sto adattando una wastegate regolabile a comando pneumatico, comandata a pressione e non depressione, per tener stabile la pressione al valore che a me serve, ovvero 1,1 bar.
Perchè usando il modulo aggiuntivo, anche se taratato al minimo la pressione sale ad 1,5 e non è bello!

Per regolar il turbo ho regolato il precarico della molla della wastegate originale come a me piaceva di più e il grano di fine corsa di chiusura della geometria, insomma con le mie modifiche a 1600 giri ho il turbo già ad 1 bar : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Bei lavoretti, ma ad 1,5 bar non ci son problemi per la turba, specialmente per noi con scarico libero. Poi interviene la centralina col recovery, se si supera la pressione prescritta, che tuttavia dovrebbe esser regolata dalla elettrovalvola. Cioè quest'ultima dovrebbe aprire la geometria quando la pressione nel collettore supera il valore prescritto in centralina.
La mia umile modifica si è basata su una semplice osservazione: perchè il sensore di pressione che tutte le auto turbo hanno sul collettore aspirazione, sul rav invece è by-passato da un'elettrovalvola? Che funzione ha se non quella di ingannare il sensore? Quindi dire alla centralina che c'è poca pressione nel collettore e dar meno nafta, oppure dire alla stessa che va alzata la pressione tenendo chiusa la geometria variabile. Per esperienza ho preferito la prima osservazione come logica di centralina, cioè poca pressione allora poca nafta. A farla in breve o by-passato l'elettrovalvola collegando direttamente il tubicino del collettore al sensore stesso (consiglio di smontare e pulire i filtrino sul collettore, quello a cui si collega il sudddetto tubicino).
Ho ottennuto un miglioramento del lag al minimo. Infatti prima, per riprendere con marce alte (4-5à) da 1000-1200 giri ci impiegava un paio di secondi con notevole lag, ora come premo l'acceleratore risponde subito. E' una modifica veloce, semplice e reversibile.
Io mi trovo bene così. L'unica cosa di fasidioso che noto e che quando accelero sale bene fino a 3000 giri, poi sembra perdere quel vigore per un istante ma poi continua a salire con meno brio, ma sale bene. Ora infatti sale fino a 4500-5000 giri senza titubare come prima, che quasi si fermava dopo 4000. :oook:
Fammi sapere come va a te questa modifica. Anzi chiedo a tutti coloro che proveranno di postare le loro impressioni. :cincin:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 9:48 
Ops, se intendevi questa.... L'avevo gia fatta!!
Io peró ho forato l'intercooler, ci ho messo un portagomma in ottone, e da li prendo la pressione per portarla al sensore e al manometro, il punto di pressione sul collettore l'ho tappato, lo feci ai tempi per aver la pressione a monte della swirl e non a valle.
Anke io trovo il sistema piu pronto :))
Calcola che come controprova il tubo di pressione sul collettore ha in fianco un altro sensore...


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Scusa, ma ho bisogno di qualche foto per capire bene. :roll: Io non vedo altri sensori sul collettore aspirazione o li vicino.
Foto please. :cincin:

: sdeng :

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 11:09 
Se guardi a destra della swirl o ex :)) trovi quell'affar verde credo con dentro il filtrino, dove parte il tubo di pressione per il sensore del turbo, subito li da parte a destra ce un sensore con due fili, intendo quello


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010