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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:40 
Ma scusa... un grado per volta.
la contropressione è data dalla conformazione.dello scarico, la centralina si autoadatta in base alle informaziomi dei sensori, dove tra l'altro sullo scarico non hai/abbiamo nemmeno la lambda.
il tuo turbolag per correggerlo a dovere devi lavorare sui registri di regolazione del turbo.
Gli iniettori... bhe che dir, se non polverizzassero correttamente lo vedi sia con la diagnosi via obd, che dallo scarico.
Se fossero rumorosi lo senti anche con il motore al minimo, e rischi di far seri danni.
Le valvoline svc se non funzionassero non si accenderebbe il motore, e se vai da un pompista puó controllarci l'impedenza con il tester per.vederne lo stato.
Fatto sta che non è semplicemente il volano bimassa che sta tirando le cuoie???
Riguardo la punteria è autoregistrante, e la distribuzione avviene tramite cinghia.

E poi scusa come hai escluso/chiuso l'egr???


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:54 
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Vai a vedere che ha una palla di foglie marce nel filtro dell'aria o nell'aspirazioneeeeeeee :megaball:


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 14:26 
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ZioPonch ha scritto:
la contropressione è data dalla conformazione dello scarico, la centralina si autoadatta in base alle informaziomi dei sensori, dove tra l'altro sullo scarico non hai/abbiamo nemmeno la lambda.

La centralina sente la carenza di coppia attraverso il sensore di giri, la velocita della ruota etc e tende a modificare i parametri di gestione iniezione per recuperare la coppia persa. Infatti appena tolsi l'altro kat ebbe un lag eccessivo, ma dopo un paio di giorni a recuperato quasi tutto il turbolag migliorando anche le vibrazioni sotto i 1700 giri. E' giusto modificare un po i registri della valvola che gestisce la geometria variabile per miglirarne la risposta, ma bisogna farlo con molta attenzione e provare più volte l'auto dando il tempo alla centralina di adattarsi.


ZioPonch ha scritto:
Gli iniettori... bhe che dir, se non polverizzassero correttamente lo vedi sia con la diagnosi via obd, che dallo scarico.

Dallo scarico nessun filo di fumo, tutto perfetto anche sotto sforzo. Mentre tramite obd come fate? attraverso diagnosi toyota o c'è qualche tool tipo elm-327 con programmino dedicato?

ZioPonch ha scritto:
Le valvoline svc se non funzionassero non si accenderebbe il motore, e se vai da un pompista puó controllarci l'impedenza con il tester per.vederne lo stato.

Qualcuno ha i parametri per controllare la svc che gestisce il massimo e non il minimo dato che a minimo va bene e parte subito?


ZioPonch ha scritto:
E poi scusa come hai escluso/chiuso l'egr???

Ho messo un lamierino sotto la valvola stessa, tappando tutto, anche se o visto che tu l'hai tappata direttamente sul collettore di scarico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 16:00 
Allora, che io sappia e dalle prove che ho fatto io, i tester tipo LM327 e simili non riescono a legger la nostra centralina, ma solo dal rav4.2 restyling in poi... indi devi andar da un elettrauto o in toy o meccanico generico che ti attacca la sua diagnosi e ti dice tutto.

Le svc per controllarle dovrei aver uno schema, devo cercarlo e te lo pubblico, no problema!

L'egr l'ho tappata sul collettore perchè si è rotto il tubo di recupero, calcola anche che, chiudendo l'egr il motore aspira solo aria pulita, e le prestazioni sotto coppia sono nettamente migliori e il motore avendo una spinta maggiore produce anche una vibrazione maggiore.
Riguardo allo scarico hai una foto da pubblicar per veder come è modificato/fissato??
Io ho solo il kat sul turbo e il resto ho tolto tutto, e vibrazioni a quel regime nada de nada! :loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 16:27 
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Foto non ne ho, ma ho solo svuotato i 2 kat e basta. A me vibrava da paura sotto i 1700 giri, infatti o svuotavo il kat turbina o avrei scassato qualcosa prima o poi. Fatta questa operazione, tutto risolto dopo i 1200giri di 4-5, mentre in 2-3 vibrazioni assenti da 800giri. :oook:
Una cosa di cui mi sono accorto sul rav4 II pre-rest e che ha la corsa dell'acceleratore ridotta rispetto alle altre auto, vi risulta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 17:57 
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Aggiorno la situazione... Con l'additivo fai da te ho ridotto drasticamente la rumorosità iniettori come già detto nell'altro post.
Domenica ho messo mano, ed ho pulito il debimetro che non era poi sporco e ho fatto il classico buco e devo dire che la situazione di fluidità e spinta sono migliorate. Però ancora è rimasta quella vibrazione/"grido" del motore quando sale di giri che non tollero. Ho potuto appurare che vi è una valvola swirl subito dopo il tubo nero dell'intercooler (evita il contraccolpo quando si spegne il motore, ma non solo) che secondo me tappa il motore.
E' vero che il suo funzionamento oltre ad evitare il contraccolpo è anche quello di ridurre il flusso dell'aria e parziale freno motore, ma la vibrazione (scuotimento) penso sia causa sua. Strozza l'aspirazione ai bassi giri per poi aprirsi in alto. Proverò a toglierla e vedere se noto miglioramenti, anche se il rumore che fa tutta aperta e abbastanza udibile (mmmhhh).
Altra cosa che ho notato è il supporto motore sulla dx che trasuda olio... penso sia scassato ecco perchè vibra a minimo l'abitacolo... ma il "grido" non centra nulla con sta storia. Qualcuno l'ho a mai sostituito? prezzo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 15:26 
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piston ha scritto:
Domenica ho messo mano, ed ho pulito il debimetro che non era poi sporco e ho fatto il classico buco


dove hai fatto questo buco?
a quale scopo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 16:41 
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Il buco l'ho fatto sul debimetro, e ha lo scopo di far sentire più aria, con conseguente aumento del combustibile iniettato. Nulla di stravolgente, ma si guadagna qualcosa in basso... Nella foto segnato in rosso vi è la zona dove va fatto il buco con punta da 5-6 mm.
Io uso il trapano a colonna così evito di scendere troppo e rompere il filamento, in tal caso lo puoi buttare. E' un'operazione semplice, ma delicata (bisogna dosare bene la forza).


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
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piston ha scritto:
Il buco l'ho fatto sul debimetro, e ha lo scopo di far sentire più aria, con conseguente aumento del combustibile iniettato. Nulla di stravolgente, ma si guadagna qualcosa in basso... Nella foto segnato in rosso vi è la zona dove va fatto il buco con punta da 5-6 mm.
Io uso il trapano a colonna così evito di scendere troppo e rompere il filamento, in tal caso lo puoi buttare. E' un'operazione semplice, ma delicata (bisogna dosare bene la forza).

Ah però, bella idea.... :oook: che funzioni anche sul benzina ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 17:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 17:18 
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Sul benza non saprei, ma credo che il discorso sia analogo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 18:41 
piston ha scritto:
Aggiorno la situazione... Con l'additivo fai da te ho ridotto drasticamente la rumorosità iniettori come già detto nell'altro post.
Domenica ho messo mano, ed ho pulito il debimetro che non era poi sporco e ho fatto il classico buco e devo dire che la situazione di fluidità e spinta sono migliorate. Però ancora è rimasta quella vibrazione/"grido" del motore quando sale di giri che non tollero. Ho potuto appurare che vi è una valvola swirl subito dopo il tubo nero dell'intercooler (evita il contraccolpo quando si spegne il motore, ma non solo) che secondo me tappa il motore.
E' vero che il suo funzionamento oltre ad evitare il contraccolpo è anche quello di ridurre il flusso dell'aria e parziale freno motore, ma la vibrazione (scuotimento) penso sia causa sua. Strozza l'aspirazione ai bassi giri per poi aprirsi in alto. Proverò a toglierla e vedere se noto miglioramenti, anche se il rumore che fa tutta aperta e abbastanza udibile (mmmhhh).
Altra cosa che ho notato è il supporto motore sulla dx che trasuda olio... penso sia scassato ecco perchè vibra a minimo l'abitacolo... ma il "grido" non centra nulla con sta storia. Qualcuno l'ho a mai sostituito? prezzo?



Quella famosa valvola swirl posso dirti che è SEMPRE aperta tranne in questi momenti:

Spegnimento del motore e come freno motore.

Quando spegni il rav si chiude e appena che il motore è fermo si riapre completamente.
Come freno motore se deceleri sopra un certo regime si kiude finchè non arrivi ad un regime che la fa riaprire o finche non tocchi l'acceleratore.
Te posso garantir in quanto il manometro quando si muove impazzisce!

Anche io sono mesi che sto lavorando ad un mio progetto di sovralimentazione manuale, e questa valvola mi rompe le uova nel paniere, solo che non ho ancora avuto modo di veder se riesco a rimuovere solo la farfalla lasciando tutto il meccanismo di movimento così non do errori in centralina e poi sovralimento come voglio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 21:14 
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piston ha scritto:
Il buco l'ho fatto sul debimetro, e ha lo scopo di far sentire più aria, con conseguente aumento del combustibile iniettato. Nulla di stravolgente, ma si guadagna qualcosa in basso... Nella foto segnato in rosso vi è la zona dove va fatto il buco con punta da 5-6 mm.
Io uso il trapano a colonna così evito di scendere troppo e rompere il filamento, in tal caso lo puoi buttare. E' un'operazione semplice, ma delicata (bisogna dosare bene la forza).


operando in tal modo presumo che i consumi lievitino abbastanza : Blink : : Blink :

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
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nzinzi ha scritto:
piston ha scritto:
Il buco l'ho fatto sul debimetro, e ha lo scopo di far sentire più aria, con conseguente aumento del combustibile iniettato. Nulla di stravolgente, ma si guadagna qualcosa in basso... Nella foto segnato in rosso vi è la zona dove va fatto il buco con punta da 5-6 mm.
Io uso il trapano a colonna così evito di scendere troppo e rompere il filamento, in tal caso lo puoi buttare. E' un'operazione semplice, ma delicata (bisogna dosare bene la forza).


operando in tal modo presumo che i consumi lievitino abbastanza : Blink : : Blink :

Ma la valvola di cui parlate non è forse la venturi? Questa è molto simile a quella del carburatore di una volta

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 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
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Il buchetto andrebbe fatto "controvento" ???


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