Oggi è 1 maggio 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non ho l'auto sotto mano per controllare... stasera vedrò se riesco ad identificarlo. Eppure non ricordo sensori sulla tubazione aspirazione in quella zona. A memoria ricordo i 2 spinotti per la swirl e poi quello per l'egr... sicuramente mi sfugge. :oops:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:41 
Quel "sensore" é proprio in fianco a dove ce la presa di pressione sul collettore


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non so perchè, ma ho la vaga impressione che non lo troverò. Una fotina sarebbe mooooolto gradita. : Blink :

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Ho visto il bulbo, ma pare più un sensore di temperatura. Sai per certo che è un ulteriore sensore di pressione?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Stasera l'ho smontato, ed ha una specie di resistenza tipica del sensore di pressione. Ma allora a che cavolo serve l'altro sensore?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 14:21 
Non ne ho la piu pallida idea, ma hai visto ke c'era???
So ke ho provato a staccarci i fili ma.... Nafa, colpa della ecu lenta???
Bha!!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non era sporco, anche perchè avevo pulito l'aspirazione qualche anno fa dopo aver escluso egr e vapori.
2 sensori di pressione non servono. Mica uno funge da sensore di emergenza... capirai tutto sto zelo.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Finalmente svelato il mistero :yeeee: .
Il sensore con lo spinotto misura la temperature dell'aria codice (89424-60010) e foto.
Quindi la modifica è molto valida... infatti si notano i miglioramenti (mi riferisco al sensore di pressione).
By-passare l'elettrovalvola rende più pronta l'auto. :oook:


Allegati:
images.jpg
images.jpg [ 7.91 KiB | Osservato 5762 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 0:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
ZioPonch, ma la turbina come l'hai regolata? Hai ridotto solo il fine corsa o anche la regolazione dell'attuatore (simil waste-gate) della geometria variabile (avvitando o svitando?). Io vorrei cimentarmi a regolare, perchè la turbina inizia a sentirsi a 2000 giri.
Ho qualche idea, ma vorrei sapere come ti sei mosso tu. :cincin:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 20:50 
Ho scaricato il precarico della "wastegate" e svitato il grano di finecorsa della geometria


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Il fine corsa l'ho portato anch'io a zero, ma mi aspettavo di meglio... ora vorrei avvitare l'attuatore per scendere un pò dato che il fine corsa non viene toccato e poi se non ci siamo ancora, regolo l'elettropompa. : mrgreen :
Per scaricato il precarico della waste-gate, ti riferisci all'attuatore geometria variabile che è identico alla waste-gate, vero? Quanti giri hai avvitato?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 10:49 
Scusa piston... non ti seguo!
hai portato il finecorsa a zero????
Sul turbo ci son due regolazioni possibili

Chiusura della geometria dato dal grano
Precarico della molla dell'attuatore simil-wastegate

Io ho svitato il grano per abbassar l'innesto del turbo ai bassi giri, a 1600 sono a 0,9bar.
E ho diminuito il precarico della molla dell'attuatore in modo ke spingesse bene anke agli alti, visto lo scarico corto e libero


Elettropompa?????


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 2:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Sì, a zero il fine corsa, ma siccome la simil waste-gate non arriva in basso dovrei avvitarla (quindi si accorcia) e arriverebbe più vicino al finecorsa, oppure l'elettrovalvola (ho sbagliato a dire elettropompa :megaball: ). Il tempo di provare e vediamo che tiro fuori.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 15:02 
piston fatico a seguirti...

Mi spiego:

l'attuatore della geometria alias simil wastegate funziona a depressione, all'interno c'e una molla che spinge in fuori l'astina filettata che si collega nel leveraggio della geometria variabile.
Nel momento in cui accendi il rav, il depressore che ruota insieme all'albero a camme, crea depressione e la valvolina da il consenso di crear il vuoto verso la simil wastegate che risucchia l'astina filettata verso la molla, condizione di palette chiuse ovvero massima velocitá del turbo quindi massima pressione.
A sua volta il grado di inclinazione delle palette viene deciso dal grano posto sul turbo, dove il leveraggio della geometria va in battura.
Svitando si chiudon di piu, e il turbo entra prima, al contrario avvitando si ritarda.
La simil wastegate quando non ha depressione al suo interno, spinge fuori l'astina filettata in modo da aprir completamente la geometria, e se avrai notato quando sviti i due dadini ke tengon salda la wastegate al corpo della turbina, la stessa wastegate si alza dal corpo do diversi millimetri, ecco il precarico che gli ho levato


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Sei stato chiaro, solo che non capisco come hai fatto a toccare la molla interna, va smontato qualcosa? Io ho accorciato l'astina della simil waste-gate per rendere più veloci i passaggi della chiusura-apertura della geometria variabile, ma talvolta può esser controproducente. Tuttavia ho notato che il grano di fine corsa dopo un pò non funziona da arresto della corsa anche se sporge ancora per 3 mm dalla sua sede, perchè la leva della geometria variabile urta sulla turbina stessa. Ho pensato di limare la leva per recuperare quei 3 millimetri che magari fanno stare più chiusa la geometria, ma non è semplice farlo senza smontare la turbina e non so se poi lo sforzo venga ricompensato con entrata in pressione a giri più bassi. L'eletrrovalvola non son riuscito a regolarla perchè la regolazione sarà bloccata con del bloccafiletti e quindi non ho insistito per evitare di romperla. Il discorso è quello di lavorare sul fine corsa (o meglio sulla leva della geometria che urta sulla carcassa della turbina stessa) per far partire ancor prima la turba.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010