Oggi è 30 aprile 2024, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 0:59 
Allora per scaricar la molla della simil wastegate svito i due dadi da 10 che la fissano sul corpo della turbina, poi con un pappagallo tengo fermo il registro e svito il controdado da 10, e svitando o avvitando il registro si va ad allungar o accorciar la lughezza dell'asta filettata della wastegate dal leveraggio della geometria, questo intendo come precarico della molla.
Il mio grano sporge di poco dalla sede filettata, ma il leveraggio va eccome a batterci contro, ma credo che dopo un po le palette da chiuse completamente arrivan ad aprirsi nell'altro senso no????
Purtroppo la parte della turbina non l'ho mai aperta e non saprei a ke punto sian inclinate... nonoatante l'ho gia rimossa due volte il turbo!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 9:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Intendevamo la stessa cosa per precarico molla. La leva della geometria tocca sulla carcassa della turbina... non avremo mica turbine diverse? Mmh, forse la tua leva è meno tozza della mia e non tocca (talvolta cambiano qualche pezzo insignificante). per vedere le cose come stanno, andrebbe smontata e vista... turbine su you tube ne ho viste e non penso possano aprirsi al contrario seppur di poco, anzi pare abbiano degli stop che non la fanno andare oltre la massima chiusura. Qui le cose son 2, o la turbina è sovradimensionata perchè non fischia a bassi giri oppure va regolata fino a farla toccare sulla sede del finecorsa e finalmente palette chiuse al massimo. Io non posso perchè rimangono 3 millimetri di aria tra sede fine corsa e leva della geometria...

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 10:25 
piston... mi par strano!!

Il leveraggio della geometria appoggia sul turbo quando c'è la condizione di geometria aperta/no depressione nella simil wastegate, e li non importa una regolazione in quanto deve esser tutta aperta, e quando provai a staccar il tubicino del comando della simil wastegate la pressione a 0,3-0,4.
Caso contrario quando devon esser chiuse, una inclinazione diversa cambia eccome l'ingresso del turbo.
Quando me la revisionarono, ritarata correttamente secondo loro, mi entrava a 2800 giri!!!
Ma ti assicuro che ci tocca contro e il grano sotto, dalla base in cui è avvitato sporge di veramente poco.
Fatto sta che un geometria variabile, il fischio farem fatica a sentirlo, in quanto la geometria attenua parecchio tutti i rumori, al contrario peró di una geometria fissa, senti il fischio quando la geometria si apre e il turbo "scarica" la pressione


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Son sicuro di ciò che dico, perchè sto regolando un'altra turbina a geometria variabile (altra auto). Il fischio si sente se svito il finecorsa mentre se avvito attacca più in alto (il fischio). Se svito troppo si affoga tanto che si chiude la geometria, sicuramente perchè la turbina e ben dimensionata in basso. Se hai tempo e voglia, svita il grano del finecorsa portandolo a zero e poi con uno specchietto a motore acceso vedi se rimangono quei 3 mm di cui ti parlo. Io ne sono sicuro perchè oltre a vederlo con lo specchietto a motore acceso, l'ho visto a motore spento togliendo completamente l'attuatore (simil waste-gate) che non ha il fermo (anche se la sede per lo stesso c'è) e si sfila dalla leva della geometria variabile senza alcuna difficoltà. Queste operazioni vanno fatte a macchina fredda per non scottarsi le mani.
Ho pensato che il turbo lo avranno toccato se sto fermo manca, perchè sulle altre auto c'è.
Comunque, se quei 3 millimetri sono sfruttabili per chiudere la geometria variabile, allora stai sicuro che fischia già a 1000 giri e dovrei limare la parte di leva che urta la turbina e impedisce di toccare il finecorsa. Tuttavia mi secca perdere energie e poi scoprire che non va oltre ugualmente.
Il fischio lo sentiamo bene perchè siamo belli stappati, tu soprattuto.

Ho pensato che se hanno revisionato la turbina, possono aver stotituito il core assy, e la nostra turbina è la classica famiglia gt1749v che viene montata su molte auto (bmw, audi etc)... quindi è molto probabile quel che dico. Anche se hanno codici uguali 2 gt1749v hanno lievi differenze.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 14:15 
Anche io per regolare l'attuatore lo smonto, ma.nella mia dotazione mi manca proprio lo specchietto!
Controlleró!
Maaaa riesci a far una foto x capir dove parli della zona da limar???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 0:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Se posso faccio una foto, ma è la leva della geometria variabile che urta prima sulla carcassa lasciando quei 3 mm.
Se smonti la simil waste-gate puoi muovere con le mani la leva stessa e rendertene conto se metti a zero il finecorsa.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 1:26 
piston, io se smonto la simil wastegate, per poter muover "a mano" l'asta della geometria in posizione di palette chiuse, il leveraggio va in battuta con il grano, calcola che la sede in cui è avvotato dentro, la parte sotto dove sporge/dove va in battuta l'asta della geometria è veramente poco, di preciso non saprei in quanto sotto non riesco a vederlo.
Ora non so quanto centri ma tarata cosi come la ho io, con il motore a regime minimo il manometro è quasi a +0,1 circa, nonostante tutto niente fischio...
Son sempre quasi piu convinto che il fischio che parli tu lo senti da un turbo "classico" con scarico libero;-)


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
No no, turbo a geometria variabile e scarico libero su tutte quelle smanettate. Ti basta uno specchietto del trucco (uno specchio insomma) e vedi cosa succede quando chiudi la geometria. Se sviti tutto il finecorsa e chiudi manualmente la geometria (con lo specchietto) vedi ciò di cui ti parlo. Magari non serve a nulla limare perchè si blocca ugualmente prima (all'interno) la geometria o magari no.
Io comunque continuo ad avere vibrazioni... meno fastidiose e rumore di rombo (sembra di scarico) che scompare a 2000 giri per diventare silenziosa. Faccio un altro giro di simil waste-gate e vediamo se recupero... Ci sarebbe un modo per tenerla in pressione un pò di più, ma è poco ortodosso... basta impedire alla valvola del turbo di scaricare velocemente la depressione, tappando in maniera calibrata l'entrata d'aria dell'elettrovalvola stessa (cerchio rosso), che se si poteva calibrare dalla vite di cui ti parlavo (freccia), dava lo stesso risultato, ma più ortodosso e stabile.


Allegati:
toyota-rav-4 mod.jpg
toyota-rav-4 mod.jpg [ 43.67 KiB | Osservato 5932 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 16:10 
piston... hai ragione, ma non è che intorno ai 2000giri la geometria apre di piu e le vibrazioni scompaiono??
Io cmq ho fatto delle prove con una wastegate regolabile comandata a pressione, perche la chiusura dell'egr da un sacco di benefici ma anche alcuni squilibri, soprattutto se chi come me usa moduli aggiuntivi, perche la pressione del turbo sale e di troppo 1,5-1,7 bar.
Con la wastegate regolabile facendolo lavorare a 1,1 con il modulo aggiuntivo il motore spingeva da pauuuura!!
Peccato che la dimensione generosa, la sua forma e l'angolo dove sta non permetta di starci, soprattutto nell'uso in fuoristrada, dove il motore prende un sacco di colpi e contraccolpi, spesso dati dai bassi regimi.
Ora è dal tornitore che la sto facendo ribassare, modificare l'asta filettata e cercando un mollificio che mi crei una molla piú corta....


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Potrebbe, ma a 2000 inizia a spingere bene, e dubito che la geometria aprendosi dia sti benefici oltre a spingere di più, però non so. Comunque un altro girò servirà a farla aprire più velocemente oltre che a chiudersi (ora sono a 2 giri). Le vibrazioni potrbbero esser dovute al supporto ammortizzato del motore, quello sul lato passeggero in alto. Ho visto un pò di trasudazione sulla scocca sottostante provenire da lì, però al minimo non sento vibrazioni che solitamente si manifestano se vi è qualche supporto motore KO.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 20:37 
Mah, puoi provar, io ora come ora son contento di come entra ai bassi e l'allungo, la chiusura della egr mi da il solo problema che non riesco ad usar il modulo aggiuntivo, ecco perche sto lavorando sull'attuatore facendolo lavorare in pressione.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
In pratica il modulo da molta nafta, e la turbina va in eccesso di pressione mandando in recovery l'auto?
Se il problema è questo, basta regolare meglio la simil wast gate e/o pulire i filtrino della foto sopra che talvolta si ostruisce un pò impedendo alla geometria di aprirsi velocemente. Prova a toglierlo completamete (è un attimo, basta tirarlo con le mani) e fatti un giro per vedere se migliora.
Era quello che dicevo sopra... tappare un pò il filtrino per tenerla in pressione.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 0:19 
Il mio problema è che tarando il modulo alto o basso ho sempre lo stesso inconveniente.
Il filtrino l'ho pulito poco tempo fa, ma l'egr ci mette lo zampino mica male!
È lei ke essendo a comando elettrico gestisce piu precisamente i gas per compensar le lacune o le sovrapressioni....


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Non è il modulo che inganna solo il sensore del rail? Se tari in alto ok, ma basso che vuol dire? Che non esageriri con l'aumento dell'inganno del rail, quindi basso = poco aumento?
Che marca di modulo hai?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punteria 20d4d
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 20:46 
Uso il Rapid della DimSport, ma lavora sui tempi di iniezioni, non sulla pressione


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010