No no frena!!!
Allora spakkare è un termine di massina, parliamo di sollecitazioni riguardanti la differenza tra il tuo rav con i controlli e il mio senza ma con il caro e vecchio autobloccante meccanico.
I controlli devono funzionare con la macchina che è nel complesso leggermente in movimento, questo perchè se i controlli si attivano " nella condizione del mio avatar " e avendo la macchina in movimento fanno prima di tutto meno sforzo a darti modo do uscire dalla condizione di trovarti con 1 ruota sollevata.
I controlli quando partono, devono sbrigarsela in fretta e quindi nel momento in cui senti quel trak trak, quindi che frenano la ruota sollevata vanno a bloccarla quasi di colpo, quindi se hai un minimo di velocità complessiva senti una leggera spinta.
Invece se si attivassero mentre sei fermo e sgasi con la ruota sollevata quando frenano la ruota sollevata, partirebbe di colpo e che colpo!!

E dai una volta, due, tre.....bene non fanno!!
Invece nel mio caso che il bloccaggio è meccanico le cose cambiano a sua volta, perchè si serve sempre un minimo di velocità per passare l'ostacolo e poi non avendo i controlli, vado ad agire io se mi serve con i freni, a mano o pedale che sia, per aiutarmi nella manovra.
Resta sempre il fatto che se hai la ruota sollevata, sgasi a 4000 giri, quindi la ruota gira a un buon 30km/h....il resto della macchina è ferma o quasi, nel momento che partono i controlli o tocchi terra senza addolcire la ridiscesa mollando il gas o premendo la frizione, tutta la trasmissione prende un bello scossone.
Nulla togliere che spesso e volentieri mi trovo a uscir da situazione analoghe con il motore a palla, prima o seconda che sia e sentire delle botte....
Fortunatamente

abbiam una trasmissione robusta e un volano bimassa che attutisce gran parte di sti colpi che salutari non sono!!
Spero d'esser stato chiaro!