AndreaPuglisi95 ha scritto:
Okay domani allora precarico di nuovo la molla può essere per quello ZioPonch? UPDATE: Quale parte è il registro? Puoi spiegarmi in dettaglio come faccio ad allungare lastina? Non ho capito bene.. C'è devo tenere ferma la parte di sotto e svitare il bulloncino per poi allungare lastina una volta allentato il bulloncino? Grazie come sempre ZioPonch !
La spiegazione:
L'attuatore funziona in depressione, indi quando accendi la macchina e/o il motore ha poco carico la depressione all'interno del tubicino che va alla valvola è massima e tira l'asta verso di se ( condizione in cui le palette sono chiuse e i gas circolano in uno spazio piccolo per cui il turbo prende maggior velocità in minor tempo ) ma nel momento in cui affondi il pedale e il motore arriva nel punto in cui il tubo raggiunge la massima velocità deve rallentarlo diminuendo la depressione all'interno del tubicino e la forza della molla contrasta la depressione ( ecco i famosi 5mm di precarico che devi darci almeno ).
Se non hai questo precarico l'attuatore non riesce a mandar fuori l'astina e il turbo mantiene una velocità di rotazione eccessiva= pressione oltre il dovuto indi SPIA MOTORE.
Per regolarla devi:
1) levi il tubicino della depressione
2) sviti i due dadini da 10mm
3) ti procuri una chiave fissa da 10mm e un pappagallino o pinza
4) devi allungar l'astina....
L'attuatore si presenta così:
Un polmoncino e un'asta filettata che si avvita in un registro nero "ruvido", che va nella regolazione della geometria variabile.
Devi tener fermo il registro con la pinza per poter svitar il controdado da 10mm con la chiave.
Svitato il dadino muovi il registro per allungar l'asta fino alla misura che ti ho dato.
Se la misura è ok, tiri il controdado, controlli che l'astina lavori dritta nell'occhio del leveraggio, rimonti e provi staccando i poli della batteria.
Ti allego una foto
Ah, per far anche una prova del 9, quando hai svitato i due bulloncini che tengono l'attuatore sul corpo della turbina, prova a premer l'attuatore verso il basso per veder che la molla all'interno non si sia rotta e funzioni
