Oggi è 3 maggio 2025, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 20:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Meglio quella che una turbina nuova o revisionata!

Profilo  
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 9:58 
Non connesso

Si cameo però non siamo sicuri sia quello aspettoZioPonch che mi conferma che nel 4 passaggio non deve passare l'aria e invece da noi passa quindi confermi che non deve passare ZioPonch?

Profilo  
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 20:02 
AndreaPuglisi95 ha scritto:
Si cameo però non siamo sicuri sia quello aspettoZioPonch che mi conferma che nel 4 passaggio non deve passare l'aria e invece da noi passa quindi confermi che non deve passare ZioPonch?

Ora, purtroppo non ho la macchina sottomano, è momentaneamente dal carroziere, vado a memoria.

La vsv va in cascata in un'altra valvola, i controlli che ti ho detto io erano per verificarla con la vettura accesa e non con la valvola a banco.

C'è da dir che io prima di smontar le valvole e provarle volevo farti far un test più semplice.

Visto che hai allegato questo foglio ti dico che serve solo a misurar la pressione del turbo e per poi ottener una depressione giusta.

Ma ti allego lo schema di montaggio su come sono posizionati i sensori e i relativi collegamenti.

Il sensore di cui mi parli tu è quello di pressione, l'aria deve entrar da "G" e bypassarla a "E" per mandarla al trasduttore.

Ti allego uno schemino fatto a mano, spero si capisca :loool:

Allegati:
Turbo.jpg
Turbo.jpg [ 165.51 KiB | Osservato 10948 volte ]

MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 21:33 
Non connesso

Grazie ZioPonch vabbene proviamo allora quello del tubicino nero che dicevi soffiando l'aria li dentro con il manometro e ti dico siccome perora sono occupato non posso appena faccio ti aggiorno

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 8:46 
Ok perfetto.
Come già ti dicevo la mia prova era x capir se la vsv funziona e muove l'attuatore del turbo.
Fatti anche un giro con il tubicono della depressione che va all'attuatore del turbo e dimmi a che velocità riesci ad arrivar

MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 14:09 
Non connesso

ZioPonch, con il tubicino di depressione staccato dell'attuatore la macchina in 3 raggiunge 80 e con 4 e 5 raggiunge i 100... Ecco un altro piccolo aggiornamento :)

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 20:22 
Non connesso

ZioPonch ti aggiorno: Pomeriggio abbiamo controllato la valvola egr, era pochissima sporca, poi abbiamo smontato il polmoncino dell'attuatore della geometria variabile, per intendere dove c'era la molla prevaricata con i bulloncini da 10, praticamente si è alzata di circa 1mm(quasi niente, come se la molle fosse senza carica, perché non ha scattato), e poi muovendo l'attuatore, la geometria variabile è libera(non ce nessuna resistenza, e intoppi, risulta libero), invece ci preoccupa il fatto della molla è normale che si alzi di così poco quasi niente?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 20:51 
ZioPonch ti aggiorno: Pomeriggio abbiamo controllato la valvola egr, era pochissima sporca, poi abbiamo smontato il polmoncino dell'attuatore della geometria variabile, per intendere dove c'era la molla prevaricata con i bulloncini da 10, praticamente si è alzata di circa 1mm(quasi niente, come se la molle fosse senza carica, perché non ha scattato), e poi muovendo l'attuatore, la geometria variabile è libera(non ce nessuna resistenza, e intoppi, risulta libero), invece ci preoccupa il fatto della molla è normale che si alzi di così poco quasi niente?

Tanaaaa!!!!

La vsv funziona!

Hai solo poco precarico sulla molla!

Devi smollar il controdado da 10 tenendo fermo il registro con un pappagallino e allungar l'asta, deve sollevarsi di almeno 5mm dal corpo della turbina.
Poi stacchi i poli della batteria per far il reset come ti avevo già spiegato e provi!!

Daiiii che son fiducioso!!! e INCROCIO!! :loool:

MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 20:58 
Non connesso

Okay domani allora precarico di nuovo la molla può essere per quello ZioPonch? UPDATE: Quale parte è il registro? Puoi spiegarmi in dettaglio come faccio ad allungare lastina? Non ho capito bene.. C'è devo tenere ferma la parte di sotto e svitare il bulloncino per poi allungare lastina una volta allentato il bulloncino? Grazie come sempre ZioPonch !

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 22:39 
Okay domani allora precarico di nuovo la molla può essere per quello ZioPonch? UPDATE: Quale parte è il registro? Puoi spiegarmi in dettaglio come faccio ad allungare lastina? Non ho capito bene.. C'è devo tenere ferma la parte di sotto e svitare il bulloncino per poi allungare lastina una volta allentato il bulloncino? Grazie come sempre ZioPonch !

La spiegazione:

L'attuatore funziona in depressione, indi quando accendi la macchina e/o il motore ha poco carico la depressione all'interno del tubicino che va alla valvola è massima e tira l'asta verso di se ( condizione in cui le palette sono chiuse e i gas circolano in uno spazio piccolo per cui il turbo prende maggior velocità in minor tempo ) ma nel momento in cui affondi il pedale e il motore arriva nel punto in cui il tubo raggiunge la massima velocità deve rallentarlo diminuendo la depressione all'interno del tubicino e la forza della molla contrasta la depressione ( ecco i famosi 5mm di precarico che devi darci almeno ).

Se non hai questo precarico l'attuatore non riesce a mandar fuori l'astina e il turbo mantiene una velocità di rotazione eccessiva= pressione oltre il dovuto indi SPIA MOTORE.

Per regolarla devi:

1) levi il tubicino della depressione
2) sviti i due dadini da 10mm
3) ti procuri una chiave fissa da 10mm e un pappagallino o pinza
4) devi allungar l'astina....

L'attuatore si presenta così:

Un polmoncino e un'asta filettata che si avvita in un registro nero "ruvido", che va nella regolazione della geometria variabile.
Devi tener fermo il registro con la pinza per poter svitar il controdado da 10mm con la chiave.
Svitato il dadino muovi il registro per allungar l'asta fino alla misura che ti ho dato.
Se la misura è ok, tiri il controdado, controlli che l'astina lavori dritta nell'occhio del leveraggio, rimonti e provi staccando i poli della batteria.
Ti allego una foto

Ah, per far anche una prova del 9, quando hai svitato i due bulloncini che tengono l'attuatore sul corpo della turbina, prova a premer l'attuatore verso il basso per veder che la molla all'interno non si sia rotta e funzioni : Chessygrin :

Allegati:
Attuatore.JPG
Attuatore.JPG [ 8.03 KiB | Osservato 10918 volte ]

MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 14:50 
Non connesso

Funzionaaaaaaa grazie mille la spia e accesa una sola volta ma l'auto non da strattoni miticoooo zioponch ti adoriamooooo una cosa forse l'abbiamo alzato un po' troppo perché la macchina quando schiacci a tavoletta laccelleratore un po' si trattiene... Personale Toyota: un pugno di disonesti e falsi unico problema adesso sto fatto della ripresa in po' ritardata

Profilo  
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:24 
Non connesso

Zioponch sembra essersi risolto il problema della spinta un po' ritardata ti aggiorno nei particolari, ancora mille grazie c'è un pulsante per le
Donazioni per contribuire per il sito ?

Profilo  
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 23:51 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver

C'è la possibilità di acquistare gadget per sovvenzionare il forum, t- shit, cappelli ecc

Profilo  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 2:26 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Zioponch sembra essersi risolto il problema della spinta un po' ritardata ti aggiorno nei particolari, ancora mille grazie c'è un pulsante per le
Donazioni per contribuire per il sito ?

Come dice Jospom, per aiutarci c'è la sezione shop online. Una parte del ricavato della vendita rientra per sovvenzionare il sito e forum
Ci sono cose proprio belline!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 10:18 
Non connesso

Grazie ragazzi preferisco prendere qualcosina d a voi che mi aiutate che no andare da toyota che mi dice che ci vuole la turbina nuova :))))

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]