oooh, proprio quello che cercavo.
Proverò anche io questa strada. Anche se avevo letto che il nostro modello se ne accorgeva, e andava in errore.
Ora però vorrei chiedervi un parere. Tutti ho visto che la tappano mettendo un lamierino sulla testata dove esce il tubo...come si vede da foto!
Però il percorso della EGR parte da molto prima, e cioè dal collettore di scarico (dietro al motore), per poi passare in uno scambiatore di calore (con valvola di bypass, per non far raffreddare troppo i gas di scarico a bassi carichi!), poi "rientra" nel blocco motore, se ho ben capito, per uscire sulla parte anteriore dal foro di cui sopra.
vedere gli schemi quà sotto:

Quindi ho capito bene? dove c'è la linea tratteggiata rossa, c'è un mero "passaggio"?
A parte che la seconda immagine mostra l'EGR che montano i modelli più recenti (raffreddata a liquido), tutti chiudono dove c'è il circolino rosso.
Non sarebbe, a rigor di logica, se non fosse così maledettamente difficile raggiungerlo (bisogna smontare DPF!!!), chiudere dove ho fatto circolino blu!?!?
cioè all'ingresso di tutto il circuito EGR!?!
nel primo caso non si rischia che si intappi tutto il resto, con il tempo?
Anzi, a rigore di logica, bisognerebbe tappare, si l'altrata, ma anche l'uscita della EGR verso l'aspirazione... in modo così da escludere completamente il circuito EGR dal motore!
sbaglio??
credo che proverò prima la strada "classica", veloce e rimovibile, per vedere se la centralina si "incazz"...poi vedremo. siccome avrei una mezza idea di intervenire su DPF, se lo faccio smontare potrebbe essere l'occasione di tappare tutto!
Anche se il test quà sotto che fa fare Toyota, mi fa presupporre che la centralina potrebbe accorgeresene...

Jos, perchè dici che preferisci aprire e chiudere...come scrivevo nell'altro post, è vero che pulirla è facile, ma la mia dopo 10k km...aveva già imbrattato di brutto il collettore di aspirazione!
e a dar retta a Toyo, le cause della fragilità della testata potrebbero essere dovuto a "sporcizia" (termine tecnico di depositi carboniosi!) sui pistoni!
buona notte a tutti
Davide C.