Oggi è 3 maggio 2025, 3:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto a capire
MessaggioInviato: 27 aprile 2025, 22:39 
Non connesso

Salva a tutti,
leggendo e rileggendo informazioni sulle Rav4 d4d 115cv Sol con il torsen al posteriore, cercavo di decifrare il comportamento della mia se fosse normale.
Mi chiedevo se fosse possibile installare un blocco centrale come sulla 1 serie per evitare di bloccarsi da fermi perchè la mia soffre troppo a bassi giri e appena deve sforzare un po' si spegne, mi sono trovato in situazioni a dover accelerare il i 1500 da fermo e liberare la frizione di colpo per farla muovere nel fango o superare salite ripide da fermo. Una volta invece sono rimasto infangato in una pozzanghera e ho dovuto tirarla col trattore, perchè la macchina è entrata nel fango ma il 4x4 non funzionava giusto secondo me,
se avete qualche dritta da darmi sono tutto orecchie, grazie!

Rav4 2 porte del 2002 versione SOl

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto a capire
MessaggioInviato: 28 aprile 2025, 8:19 
Non connesso
Toyotaro

non ne sono sicuro perché chi aveva girato il video e descritto l'operazione era stato ambiguo e non si capiva esattamente cosa intendesse dire ma credo che si possa intercambiare il cambio della prima serie con quello della seconda serie ed avere così il meccanismo di blocco ...o forse si deve fare un "puzzle" scambiando parti dei due cambi, comunque chi aveva girato il video pareva sicuro che "qualcosa" si potesse fare; l'avevo già chiesto a Cameo ma anche lui non riusciva a dare una risposta precisa, non so se nel frattempo ha avuto modo d'informarsi meglio.

bisognerebbe avere i due cambi vicini sul banco da poterli confrontare o perlomeno gli spaccati dei manuali d'officina

Profilo  
MessaggioInviato: 28 aprile 2025, 8:25 
Non connesso
Toyotaro

il vecchio 8 valvole a benzina (Rav prima serie) riprende in piano da meno di 800 rpm e sulle salite più ripide affrontabili, da circa 1.000 rpm (circa 6 Km/h in prima marcia) ...fossi in te ci farei un pensierino su questo modello di Rav4

Profilo  
MessaggioInviato: 28 aprile 2025, 17:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Rockyrav ha scritto:
Salva a tutti,
leggendo e rileggendo informazioni sulle Rav4 d4d 115cv Sol con il torsen al posteriore, cercavo di decifrare il comportamento della mia se fosse normale.
Mi chiedevo se fosse possibile installare un blocco centrale come sulla 1 serie per evitare di bloccarsi da fermi perchè la mia soffre troppo a bassi giri e appena deve sforzare un po' si spegne, mi sono trovato in situazioni a dover accelerare il i 1500 da fermo e liberare la frizione di colpo per farla muovere nel fango o superare salite ripide da fermo. Una volta invece sono rimasto infangato in una pozzanghera e ho dovuto tirarla col trattore, perchè la macchina è entrata nel fango ma il 4x4 non funzionava giusto secondo me,

Giusto per capire, che gomme monti? E quanto profonda era la "pozzanghera"? perchè io ho spanciato spesso e ne sono venuto fuori senza particolari aiuti

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 8:43 
Non connesso
Toyotaro

cameo ha scritto:
Rockyrav ha scritto:
Salva a tutti,

Giusto per capire, che gomme monti? E quanto profonda era la "pozzanghera"? perchè io ho spanciato spesso e ne sono venuto fuori senza particolari aiuti

Già sai che non sono un estimatore dei moderni turbodiesel, sopporto a malapena quelli degli anni 80; lo scorso dicembre mi era capitato un escursione su un sentiero di campagna (suggerita dal gps) in Macedonia con un Vito a noleggio ed ero rimasto bloccato tutta la nottata in una pozzanghera per colpa dell'elettronica che mi impediva quelle semplici manovre elencate da Rockyrav; dopo ore di tentativi all'alba è arrivato il pastore che dormiva nell'ovile a tirarci fuori col trattore, io e Gina eravamo bagnati fradici e coperti di fango dalle dita dei piedi alla punta dei capelli; la guida di questi mezzi moderni è alquanto problematica, fosse per me sarebbero tutti dal rottamaio; ogni volta che col Vito mi dimenticavo di cosa stessi guidando, mi si spegneva il motore passando dalla prima alla seconda marcia perché ero troppo basso di giri; sono abituato a guidare a 1.000 rpm ma un moderno turbodiesel non li tiene

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 14:56 
Non connesso

Come ruote ho delle uniroyal m+s con la montagna con i tre picchi, misura 235.
Guido altre macchine diesel più nuove, e si spostano senza toccare l 'acceleratore...anche la mia buon vecchia mondeo 2 litri benzina del 2000 ha tutt'altra vigoria in basso...voglio dire la rav è sempre un 2 litri diesel da 116cv e 250nm

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 17:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Rockyrav ha scritto:
Come ruote ho delle uniroyal m+s con la montagna con i tre picchi, misura 235.
Guido altre macchine diesel più nuove, e si spostano senza toccare l 'acceleratore...anche la mia buon vecchia mondeo 2 litri benzina del 2000 ha tutt'altra vigoria in basso...voglio dire la rav è sempre un 2 litri diesel da 116cv e 250nm

Bisognerebbe vedere se il battistrada è adatto al fango: la M di Mud non credo sia sufficiente per una pozzanghera fangosa presumibilmente profonda.
Come ti dicevo, anche in piano, remando un po', si dovrebbe poter uscire con una gomma leggermente tassellata. La tua sarà una invernale... : Bash :

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 20:08 
Non connesso
Toyotaro

Rockyrav ha scritto:
...voglio dire la rav è sempre un 2 litri diesel da 116cv e 250nm

si ma a tot giri/min. a 800 r.p.m. quanta coppia ha?

non ce ne facciamo nulla di mille mila trilioni di cavalli a 2, 3, 4, 5 ecc. mila giri; quel che conta è la coppia a partire dal regime del minimo; con i vecchi motori degli anni 70/80 io parto al minimo, metto la seconda ancora al regime minimo e solo dopo inizio ad accelerare, con il Rekord diesel (aspirato da 70 CV) riuscivo a partire in 4^ marcia senza toccare l'acceleratore; un motore moderno non ce la fa nonostante abbia 2/3 volte i cavalli di un motore dell'epoca di pari cubatura.

ai vecchi V8 americani bastavano 3 marce, ai moderni frullatori invece ne servono 7/8

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 22:56 
Non connesso

Se mi dite come posso caricare le foto inizio a postare qualcosa, cosi vi mostro la macchina e le gomme che monta!
Per quanto riguarda la coppia mi sarebbe piaciuta avercela tutta a bassi giri, per il traino e l'off sarebbe un toccasana!
Invece qualche prova che posso fare per frizione e volano? c'è un modo per capire se è monomassa o bimassa e cosa cambia nel comportamento?
l'unica cosa che so è che la macchina aveva 186000km e la frizione era stata cambiata dal precedente proprietario.

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2025, 23:46 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Rockyrav ha scritto:
Se mi dite come posso caricare le foto inizio a postare qualcosa

Puoi usare Tapatalk, oppure se usi il PC troverai in basso a sx sotto la prima riga rossa "invia allegato" un tasto con scritto "scegli file" e poi schiacci "Aggiungi file"
Allegato:
Forum01.jpg
Forum01.jpg [ 27.05 KiB | Osservato 9 volte ]

Poi sali un po' e clikki "inserisci in linea con il testo" (praticamente dove hai posizionato il cursore)
Allegato:
Forum02.jpg
Forum02.jpg [ 35.16 KiB | Osservato 9 volte ]

...poi puoi vedere l'anteprima e quando sei soddisfatto clikki INVIA :cincin:

Profilo  
MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 9:54 
Non connesso
Toyotaro

Rockyrav ha scritto:
Se mi dite come posso caricare le foto inizio a postare qualcosa, cosi vi mostro la macchina e le gomme che monta!
Per quanto riguarda la coppia mi sarebbe piaciuta avercela tutta a bassi giri, per il traino e l'off sarebbe un toccasana!
Invece qualche prova che posso fare per frizione e volano? c'è un modo per capire se è monomassa o bimassa e cosa cambia nel comportamento?
l'unica cosa che so è che la macchina aveva 186000km e la frizione era stata cambiata dal precedente proprietario.

Ho fatto fuoristrada per diversi anni con le termiche sotto al Rav; non mi hanno mai dato problemi, le lamelle e la mescola morbida del tassello si adattano bene a trovare trazione nel fango argilloso dei terreni carsici dove mi muovo, la macchina è leggera e non serve molto grip per muoversi

Il volano bimassa aumenta il momento d'inerzia dell'albero su cui è montato, regolarizza la sua velocità angolare e, con essa, il funzionamento del motore. Il suo impiego armonizza poi la catena cinematica, riducendo sensibilmente le vibrazioni e rendendo più morbido e fluido l'intervento della frizione. E' comune nei moderni turbodiesel, "prima" non serviva proprio per la miglior fluidità e progressione dei vecchi motori

Allegati:
26 dicembre 2019 con il tri kraji 056.JPG
26 dicembre 2019 con il tri kraji 056.JPG [ 4.53 MiB | Osservato 8 volte ]
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 019.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 019.JPG [ 4.98 MiB | Osservato 8 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: 1 maggio 2025, 17:42 
Non connesso

Ecco qualche foto del mio bolide!

Allegati:
WhatsApp Image 2025-05-01 at 17.36.14.jpeg
WhatsApp Image 2025-05-01 at 17.36.14.jpeg [ 239.53 KiB | Osservato 4 volte ]
WhatsApp Image 2025-05-01 at 17.40.55.jpeg
WhatsApp Image 2025-05-01 at 17.40.55.jpeg [ 648.63 KiB | Osservato 4 volte ]
 Profilo