Oggi è 27 aprile 2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
Ciao a tutti gli amici del forum,
qualche giorno fa ho montato dei rialzi +4cm (solo spessori) e contestualmente ho sostituito i vecchi pneumatici con degli Yokohama Geolandar G015A/T sul mio Rav4.3 2.2D 136cv del 2007. Adesso mi sono accorto che frenando con una certa decisione (ma senza far attivare l'ABS) in curva, la macchina si scompone parecchio e tende a chiudere decisamente la curva perdendo aderenza sul retrotreno. Una reazione che la rende piuttosto difficile da controllare.
Ho comprato questa macchina da pochissimi mesi e non sono in grado di dire con certezza se questa anomalia di comportamento sia dovuta al rialzo/cambio gomme o se il difetto fosse già presente al momento dell'acquisto. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Sinceramente, non sono affatto contento di questa anomala reazione del mio amato RAV.
Toni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 10:25 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
è abbastanza tipico di ammortizzatori posteriori troppo lunghi; erano diverse la automobili che nascevano di serie con questo problema prima dell'avvento dei controlli elettronici; ne ricordo alcune: FIAT 128, Renault 5, Opel Corsa; per risolvere basta sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri più corti

l'ammortizzatore troppo lungo fa alzare la macchina dietro sbilanciando l'equilibrio dinamico, devi sostituirli con altri più corti

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
Quindi il problema potrebbe essere stato accentuato dal rialzo di +4 cm o va considerata una caratteristica propria del RAV4? Inoltre, ipotizzando di montare ammortizzatori più corti al retrotreno (ma quali? :oops: ), si perde l'effetto del rialzo o la macchina mantiene lo stesso assetto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 10:30 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
io ho due Rav4 del 1999 (prima serie), la tua è del 2007 (seconda serie) sono macchine diverse, non ho mai guidato il tuo modello e non lo conosco; le mie sovrasterzano in staccata solo su sterrato o altri fondi a scarsa aderenza ma per me è un vantaggio perché mi aiutano ad inserire la macchina in curva e poi a chiuderla accelerando, altrimenti su asfalto (anche bagnato) sono sottosterzanti o neutre facilitando la guida ed aumentando il senso di sicurezza

con ammortizzatori più corti devi almeno ritornare alle molle originali senza spessori o eventualmente anche con molle più corte

in inserimento di curva in staccata la macchina tende a sollevare la ruota posteriore interna se però la sospensione ha una corsa molto lunga la ruota rimane attaccata alla strada e la molla continua a spingere per sollevare la carrozzeria alleggerendo così il retrotreno e facendolo sbandare


Allegati:
rally-lessinia.jpg
rally-lessinia.jpg [ 268.04 KiB | Osservato 214 volte ]

_________________
Immagine
:cincin:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 10:37 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
non so se la seconda serie ne sia dotata, credo di no, si potrebbe provare a costruire una barra stabilizzatrice che unisca le due sospensioni posteriori
https://www.quattroruote.it/guide/compo ... trice.html
https://www.miacar.it/blog/barra-stabil ... cosa-serve

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
missile ha scritto:
non so se la seconda serie ne sia dotata, credo di no, si potrebbe provare a costruire una barra stabilizzatrice che unisca le due sospensioni posteriori
https://www.quattroruote.it/guide/compo ... trice.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.miacar.it/blog/barra-stabil ... cosa-serve" onclick="window.open(this.href);return false;


Certo, questa sarebbe probabilmente la soluzione migliore, ma ci vorrebbe un meccanico-artigiano piuttosto in gamba...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 10 marzo 2024, 11:27 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
si, esatto

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 10 aprile 2024, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Buongiorno, ho un Rav identico al tuo e ti posso assicurare che la mia macchina non si comporta come come da te descritto. Potrebbe esserci un comportamento simile solo portandola al limite ma in quel caso interviene prima l'elettronica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di stabilità in curva
MessaggioInviato: 11 aprile 2024, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2024, 23:00
Messaggi: 9
Io quando ho comprato il mio RAV seconda serie, più che modificare le sospensioni, ho modificato stile di guida in quanto quando "esageri" un po' devi conoscerla bene per poter prevedere le sue reazioni. Probabilmente perchè arrivavo da una tipologia di macchina completamente diversa (monovolume). Non so se sia solo una mia idea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010