Oggi è 28 marzo 2024, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 8 giugno 2023, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 8 giugno 2023, 9:49
Messaggi: 1
Buongiorno, mi affido a voi per un consiglio. Sono 2 anni che possiedo un Rav4 2.0 4wd del 2003. Attualmente ha 190.000km.
Circa 6 mesi fa, il turbo ha iniziato a fischiare e nel giro di un mese è andato completamente. Il meccanico mi ha proposto la sostituzione del coreassy con relativa sostituzione anche di olio e filtri. Per un mese tutto ok, l'auto sembrava tornata nuova, ma poi un giorno è tornato a fischiare il turbo e dopo circa una settimana perdita di potenza in accelerazione. Ovviamente sono tornato dal meccanico che mi aveva sostituito il coreassy ma questo mi ha detto che il problema non è imputabile ad una cattiva manodopera. Un altro meccanico mi dice che il problema è relativo al fatto che il coreassy è semplicemente stato sostituito montandolo nella stessa posizione del precedente, ma senza testarlo sul banco. Ad oggi sono davvero combattuto sul da farsi. Se farmi sostituire di nuovo il coreassy da un altro meccanico più esperto, oppure sostituire la turbina con una nuova.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Attualemente sto continuando ad usare l'auto ma praticamente senza turbo. In accelerazione è lentissima e riesco ad affrontare le salite impegnative solo in prima marcia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 8 giugno 2023, 13:00 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
era capitato ad un amico meccanico con una BMW; bestemmiando ha dovuto risolvere in garanzia ...a me con un VW LT35 e niente garanzia

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 8 giugno 2023, 17:34 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
rickybass ha scritto:
Buongiorno, mi affido a voi per un consiglio. Sono 2 anni che possiedo un Rav4 2.0 4wd del 2003. Attualmente ha 190.000km.
Circa 6 mesi fa, il turbo ha iniziato a fischiare e nel giro di un mese è andato completamente. Il meccanico mi ha proposto la sostituzione del coreassy con relativa sostituzione anche di olio e filtri. Per un mese tutto ok, l'auto sembrava tornata nuova, ma poi un giorno è tornato a fischiare il turbo e dopo circa una settimana perdita di potenza in accelerazione. Ovviamente sono tornato dal meccanico che mi aveva sostituito il coreassy ma questo mi ha detto che il problema non è imputabile ad una cattiva manodopera. Un altro meccanico mi dice che il problema è relativo al fatto che il coreassy è semplicemente stato sostituito montandolo nella stessa posizione del precedente, ma senza testarlo sul banco. Ad oggi sono davvero combattuto sul da farsi. Se farmi sostituire di nuovo il coreassy da un altro meccanico più esperto, oppure sostituire la turbina con una nuova.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Attualmente sto continuando ad usare l'auto ma praticamente senza turbo. In accelerazione è lentissima e riesco ad affrontare le salite impegnative solo in prima marcia

Ogni lavorazione fatta in una officina (soprattutto se c'è "regolare" fattura) ha una "garanzia" nel tempo da 1 a 2 anni a seconda se P.IVA o privato. Chi ti ha fatto il lavoro deve rifarlo e a regola d'arte testando sul banco quello che deve testare! Riportala e pretendi un risultato affidabile. E aggiungo...prima di pagarlo aspetti che tutto fili liscio stavolta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 8 giugno 2023, 17:38 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Ogni lavorazione fatta in una officina (soprattutto se c'è "regolare" fattura) ha una "garanzia" nel tempo da 1 a 2 anni a seconda se P.IVA o privato. Chi ti ha fatto il lavoro deve rifarlo e a regola d'arte testando sul banco quello che deve testare! Riportala e pretendi un risultato affidabile. E aggiungo...prima di pagarlo aspetti che tutto fili liscio stavolta.


devi dimostrare che è "colpa" del meccanico; con una turbina non è facile, ci sono diversi motivi per cui può rompersi/usurarsi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 8 giugno 2023, 23:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Ogni lavorazione fatta in una officina (soprattutto se c'è "regolare" fattura) ha una "garanzia" nel tempo da 1 a 2 anni a seconda se P.IVA o privato. Chi ti ha fatto il lavoro deve rifarlo e a regola d'arte testando sul banco quello che deve testare! Riportala e pretendi un risultato affidabile. E aggiungo...prima di pagarlo aspetti che tutto fili liscio stavolta.


devi dimostrare che è "colpa" del meccanico; con una turbina non è facile, ci sono diversi motivi per cui può rompersi/usurarsi

Dopo 5 settimane la macchina non va più... L'altro meccanico sospetta un montaggio superficiale senza le dovute cautele. Se argomentato a dovere il danno, e se il primo meccanico ci tiene al clliente, deve sistemare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema turbo Rav4 2a serie
MessaggioInviato: 9 giugno 2023, 8:05 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Ogni lavorazione fatta in una officina (soprattutto se c'è "regolare" fattura) ha una "garanzia" nel tempo da 1 a 2 anni a seconda se P.IVA o privato. Chi ti ha fatto il lavoro deve rifarlo e a regola d'arte testando sul banco quello che deve testare! Riportala e pretendi un risultato affidabile. E aggiungo...prima di pagarlo aspetti che tutto fili liscio stavolta.


devi dimostrare che è "colpa" del meccanico; con una turbina non è facile, ci sono diversi motivi per cui può rompersi/usurarsi

Dopo 5 settimane la macchina non va più... L'altro meccanico sospetta un montaggio superficiale senza le dovute cautele. Se argomentato a dovere il danno, e se il primo meccanico ci tiene al clliente, deve sistemare.


"sospetta" ...lo mette nero su bianco? non credo, lo "argomenta"? non credo ...è tipico dei meccanici parlar male dei concorrenti per prendersi un nuovo cliente ma quando tocca ad un loro lavoro ti diranno che la causa è da ricercare in un difetto per cui non hanno la responsabilità

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010