Oggi è 28 marzo 2024, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 maggio 2023, 14:20
Messaggi: 6
Salve,
qualcuno ha un link o una lista degli intervalli di manutenzione di un rav4 2006 2 litri benzina?
Non mi interessano i tagliandi annuali che faccio comunque (olio e filtri vari) ma le altre cose tipo cinghia servizi olio freni ecc.
Sarebbe perfetto sapere quali di questi sono veramente importanti e quali "facoltativi".
Grazie mille
Edoardo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 18:34 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
il fluido del sistema frenante ed il liquido di raffreddamento hanno durata di due anni, dopo il primo avrà assorbito umidità e inizierà a far ossidare ferro e alluminio dove viene a contatto (pompa, cilindretti, pistoncini), il secondo inizierà invece a diventare corrosivo e con le correnti galvaniche contribuirà a erodere i metalli (famose per questo le canne dei cilindri Alfa Romeo degli anni 70) ma potrebbe anche iniziare a formare e a depositare fanghi nel monoblocco e nel radiatore; dei filtri è "importante" solo quello dell'olio; aria e carburante quando sono ostruiti fanno fermare la macchina ma una volta sostituiti la macchina va come "prima", non si sarà "rovinata"; con le cinghie servizi di solito si va a "vista", anche queste non fanno danni se si ferma subito la macchina appena si rompono e a seconda di cosa fanno girare si può continuare a guidare anche senza cinghia; quella "importante" fa girare la pompa acqua, senza si può andare avanti solo pochissimo finché non inizia a salire la temperatura del motore; se si rompe quella dell'alternatore si può andare finché la macchina non si ferma senza corrente, senza servosterzo, con buone braccia, si può continuare fino alla revisione periodica (con il Land Cruiser ricordo che avevo visto la pompa buttar fuori olio copiosamente, per non bruciare la pompa ho preso una taglierina, tagliato la cinghia e sono andato avanti per settimane finché il meccanico mi avvisò che era arrivato il kit di revisione della pompa e potevo portargliela)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 0:47 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
La cinghia servizi è una, in gomma, e fa girare tutto, dall'alternatore al clima. Ci fai tranquillamente 100.000 Km se non si screpola prima, ma anche di più se stai attento.
Attenzione invece alla catena di distribuzione e al relativo tendicatena. Verso i 250.000 si erano decisamente consumati hehehehe :roll: ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 maggio 2023, 14:20
Messaggi: 6
Grazie mille,
raccomandazioni sul cambio olio del cambio e della trasmissione? Mio padre aveva una corolla e ci abbiamo fatto 400mila km senza mai cambiare l'olio del cambio, quindi immagino si possa non cambiare. Per la trasmissione?
Saluti
Edoardo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 maggio 2023, 14:20
Messaggi: 6
Per la catena di distribuzione spero vivamente di allungargli la vita oltre i 300mila con frequenti cambi olio, perche' a quanto so la sostituzione e' molto costosa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 9:08 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
edoardodo1900 ha scritto:
Grazie mille,
raccomandazioni sul cambio olio del cambio e della trasmissione? Mio padre aveva una corolla e ci abbiamo fatto 400mila km senza mai cambiare l'olio del cambio, quindi immagino si possa non cambiare. Per la trasmissione?
Saluti
Edoardo


per Land Cruiser, Toyota raccomanda la sostituzione dell'olio della trasmissione ogni 15.000 miglia (circa 30.000 Km), la metà in caso di uso gravoso (per uso gravoso, intende fra le varie ipotesi anche: città, fuoristrada, autostrada, traino, uso pubblico) ...se fai guadi andrebbe controllato ed eventualmente sostituito dopo ogni volta che l'acqua abbia raggiunto i mozzi ruota

Ford invece non ne prevede la sostituzione (non c'è neppure un tappo di scarico) ma è risaputo che soffrono di usura precoce rispetto ad altri marchi dove invece l'olio viene sostituito

altri marchi generalmente consigliano la sostituzione ogni 60/80.000 Km


poi, la macchina è la tua, i soldi pure e puoi anche fare 400.000 Km e non sostituirlo mai fino a che non si inchioda tutto ...succede!

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 9:10 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
edoardodo1900 ha scritto:
Per la catena di distribuzione spero vivamente di allungargli la vita oltre i 300mila con frequenti cambi olio, perche' a quanto so la sostituzione e' molto costosa


fare la distribuzione è caro, rifare tutto il motore quando la catena si rompe lo è di più ma ...sono soldi tuoi; magari quando si rompe puoi approfittare per un upgrade e mettere nel cofano un bel 2.500 o un turbo

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 maggio 2023, 14:20
Messaggi: 6
La cosa buona e' che generalmente la catena di distribuzione ti avvisa che va cambiata perche' comincia a fare rumore (oltretutto non ho trovato altre raccomandazioni sui km). Per l'olio trasmissione rispettero' le raccomandazioni.
grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 12:43 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
edoardodo1900 ha scritto:
La cosa buona e' che generalmente la catena di distribuzione ti avvisa che va cambiata perche' comincia a fare rumore (oltretutto non ho trovato altre raccomandazioni sui km). Per l'olio trasmissione rispettero' le raccomandazioni.
grazie ancora


di solito si

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 16:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
edoardodo1900 ha scritto:
La cosa buona e' che generalmente la catena di distribuzione ti avvisa che va cambiata perche' comincia a fare rumore (oltretutto non ho trovato altre raccomandazioni sui km). Per l'olio trasmissione rispettero' le raccomandazioni.
grazie ancora

Ho dato quel kilometraggio perchè aprendo il motore a 250k ho sostituito un po' tutto ed i meccanici mi avevano detto che la catena era ancora ok ma il tendicatena ormai era quasi al limite. Quindi... :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010