Oggi è 28 marzo 2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
dciavatti ha scritto:
No, o meglio...rivenditore.

Purtroppo vivo a San Marino, paese estero, e addirittura extra-UE e quà le norme a protezione dei consumatori sono un po' diverse.
:(

Davide

Ah cavolo se l'hai presa a SM allora non saprei proprio.... beh visto che vi conoscete un po' tutti puoi fargli un'ottima pubblicità !!!! :evil: :evil: :evil:


SI, decisamente "buona"!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 12 giugno 2019, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Relkas ha scritto:
Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa ero un felice possessore di un RAV4 che mi ha dato molto, ma poi...

Nell'ultimo weekend aprendo il cofano ho notato che la vaschetta d'espansione era sul livello minimo trovando tracce di spruzzi di antigelo nel cofano.
Ho rabboccato la vaschetta e percorso un centinaio di km. notando che il livello continuava a calare e la vaschetta a spruzzare.
Portata la vettura in officina Toyota mi hanno diagnosticato che è necessario sostituire la guarnizione della testata. : Cry :

Il preventivo per l'intero lavoro è di 4.300 euro :shock: ed attraverso il commerciale della concessionaria hanno formulato un'eventuale proposta di acquisto valutando la mia vettura poco meno di 10.000 euro.

L'auto è un rav 4 2.2 awd del 2013 con 183.000 km. sempre tagliandata.

In questo momento non saprei cosa fare: sono molto affezionato all'auto ma...

Vale la pena spendere questa cifra, considerando che l'auto è in buone condizioni, o sarebbe meglio disfarsene per un'altra vettura, in questo caso toyota per recuperarne il valore?

La prossima settimana portero' anche l'auto da un altro meccanico per un altro parere e preventivo e nel frattempo ho scritto a Toyota per sapere se disposti a venirmi incontro: avevo fatto l'estensione della garanzia che è scaduta da 10 mesi, e nell'ultimo tagliando purtroppo l'officina mi ha montato una guarnizione difettosa che mi ha costretto a tornare da un viaggio rabboccando olio durante il percorso di continuo...

Che ne pensate? :roll:

Ciao!


Ciao, mi spiace molto per questa situazione anche perché l'ho vissuta sulle mie spalle e so cosa significa, hai la mia massima solidarietà.
Il mio consiglio è il seguente: se l'auto ti soddisfa, ti piace e riesci a trovare qualche meccanico in gamba privato che ti toglie il problema con max 2000 euro allora puoi pensare alla riparazione; in caso contrario meglio rivenderla e prendere altro. Considera che la valutazione che ti hanno fatto non è proprio malvagia. La mia fine 2011 e con 190k sempre tagliandata toyota la valutano 5500, ridicoli. Su quest'auto la garanzia è stata portata a 7 anni o 180.000 km proprio per la manifestazione di questo difetto, per cui informati prima e vedi se in concessionaria o casa madre riesci ad avere una partecipazione delle spese


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 12 giugno 2019, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Scusate, nell'intento di rispondere velocemente all'autore del post non mi sono reso conto che la situazione si era già sistemata. Meglio così. Mi spiace invece per l'amico Davide che sta ancora combattendo con la testata; se posso anche qui uno spassionato consiglio, per quelle cifre meglio trovare un motore usato a minor costo e spararglielo dentro, se cerchi bene con 5000 inclusa manodopera te la cavi. In ogni caso io valuterei fortemente la convenienza a tenere questa auto, naturalmente tu conosci le tue disponibilità economiche e farai le giuste valutazioni del caso. In bocca al lupo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 12 giugno 2019, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
dciavatti ha scritto:
Relkas ha scritto:
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, hai 2 anni di garanzia sulla riparazione.... :|


Un anno mi hanno detto...


Possono dire quello che vogliono, ma la legge parla molto più chiaro:
https://www.consumatori.it/newsletter/lesperto-risponde-su-frode-commerciale/

f=17&t=465&p=21752#p21752[/url]


Ottimo per la garanzia!!! Speriamo non debba mai esercitarla! Addirittura uno delle officine Toyota che ho consultato 'spammando' richieste di preventivo mi aveva detto che questo lavoro non era coperto da garanzia! :shock:

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bhe, signori, dopo mesi eccomi quà a raccontare come è andata. (scritto su 2 diversi topic, non sapevo dove continuare)

Purtroppo mi sono dovuto arrendere all'evidenza.... e intervenire in maniera brutale, ma credo definitiva, anche se onerosa.
Ho deciso di ridare nuova vita al mio RAV4, che spero ora mi accompagni per altri (tanti) anni.

Riepilogando l'auto era dal meccanico, e aperta la testata, purtroppo abbiamo scoperto che era già stata messa una toppa...rifacimento della testata (sola), probabilmente per tamponare il problema e vendermela.
La riparazione ha durato 2 anni, poi pum.
Auto vista da rettificatore locale, che ha detto che c'era la necessità di smontare tutto il motore e mandarlo giù da loro...con il dubbio che si potesse sistemare, forse non c'era la "ciccia" sulla testata (già spianata) per spianare tutto senza interfereza pistoni.
Il basamento inoltre era stato carteggiato molto malamente, rovinandone la superficie.

Insieme al meccanico decidiamo di non rischiare e cercare un motore già revisionato.
Ve la faccio breve....lo trovo io, da rivenditore trentino.
Mi fa un po' penare per averlo...più qualche problemino (tubicino rotto) sul motore arrivato, 5^ iniettore che si è rotto nel rimontarlo...
insomma, passano 2 mesi, e finalmente l'auto è pronta.
Con frizione+volano sostituiti.
Spesa: Motore REVISIONATO COMPLETAMENTE (3500€) + MANOD'OPERA (compreso frizione+volano+set guarnizioni) - 2000€.
Ho speso praticamente quanto vale l'auto...ma tant'è.
Da allora (Luglio), percorsi 5000km.
Vaschetta liquido ben piena (anzi, sfiata ancora, perchè il meccanico ne ha messa un po' troppa, trovo qualche goccia dallo sfiato), auto che va bene, molto bene...(ormai il consumo elevato, rispetto a quanto letto sul forum, credo sia dovuto alla morfologia + stile di guida).

Davide C.

PS. ora che in questi 2 mesi sto tenendo d'occhio qualsiasi "perdita", molto attentamente (tolta "piastra" plasticoasa inferiore), noto praticametne sempre, che cola ACQUA, appena mi fermo, e neanche poca. La mia auto precedente non lo faceva....
PENSO SIA ACQUA DI CONDENSA del condizionatore...perchè altrimenti non so!
è acqua, pulita, sicuro al 100%!
Pensavo che arrivando il freddo sarebbe diminuito...ma no, anche se effettivamnete ora le giorante sono molto umide, e anche calde, ancora!
(l'auto di mia moglie, l'altro giorno faceva la stessa identica cosa!)
Ciao a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2019, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
L'importante è che i soldi spesi danno un risultato.
Questo risultato ti darà i frutti nel tempo :yeeee:

Per quanto riguarda lo scarico del clima dovresti trovarlo più o meno sotto i piedi del passeggero davanti... avere una perdita di acqua in quella posizione mi pare davvero troppo strano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Buona sera/notte lorsignori.
Rieccomi quà, ogni tanto... e ora credo per le ultime volte : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry :

Bhe, il problema di cui sopra, era chiaramente acqua di condenssa...
nel frattempo ho riavuto problemi con PDF che rigenerava a manetta appena la macchina si scaldava...

bhe, cmq tutto passa in secondo piano rispetto alla novità odierna:
-500mt da casa (tanto non ci si può muovere, ero uscito a buttare l'immondizia!!)
-spia "livello olio motore basso" (prima volta che mi si accende).Arrivo a casa piano piano, mi fermo scendo...
-noto una scia di goccioline al mio passaggio, mi chino a verificare: OLIO! : Andry :
-Apro il cofano eh....OLIO CHE SPRUZZAVA DA VASCHETTA DEL REFRIGERANTE!
Immagine Immagine Immagine

direi che la diagnosi è facile e allo stesso tempo FATALE! Testata completamente andata (del motore rigenerato installato < 1 anno fa!!).

Ora vado a dormire, sconsolato e amareggiato! purtroppo le uniche certezze sono due:
- non mi và più di spendere soldi in quest'auto, seppure mi ero trovato da dio (e se lo dico dopo i problemi che ho avuto!!!);
- probabilmente dovrò andare per le vie legali con fornitore del motore...basta criminali, qualcuno prima o poi deve chiedere il conto!

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 1:21 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Mi spiace molto per questo inconveniente. Per quanto riguarda la garanzia, dovresti avere 2 anni se acquistato come privato e 1 come azienda.
Spero che questa azienda sia vicino a te, altrimenti non so se le spese per sostenere i tuoi diritti saranno paragonabili a un motore nuovo.
Facci sapere come andrà....peccato il RAV4 è sempre sta auna buona macchina salvo "quel" motore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Spero che questa azienda sia vicino a te, altrimenti non so se le spese per sostenere i tuoi diritti saranno paragonabili a un motore nuovo.


Purtroppo no. Il problema che io ho comprato il motore come privato e poi installato da mio meccanico (che tramite i suoi canali non era riuscito a trovarlo).
Quindi il fornitore può sempre imputare la colpa ad una cattiva installazione. Anche se....le probabilità pendono molto in un lavoro di rigenerazione fatto alla cavolo! Secondo me.
La vedo dura. Adesso indagherò bene la settimana prox.

Eh. Pensa che sto pensando anche ad un downgrade a un RAV4.2 : Chessygrin :
Magari benza....

E cmq ieri e stanotte nella ricerca di una alternativa (perché purtroppo non posso stare senza auto!)
E alla ricerca di magagne....ho scoperto che praticamente tutti i diesel di quel periodo 2006-2012 hanno avuto grossi problemi...DPF in primis, EGR, che poi portavano ad altri grossi problemi a incrostazioni pistoni/fasce, turbine con vita corta etc....mi sbaglio...colpa delle normative Euro, credo. Forse, e dico forse i motori WV si salvano, ma perché ne ho avuto uno in famiglia....anche se a dirla tutta era più vecchio....2003...motore 1.9TDI indistruttibile...
Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 12:10 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
I JAP a mio avviso non sono "bravi" a fare motori diesel. In generale. Invece i motori a benzina li fanno mooooooolto bene.
Se non fai normalmente tanta strada, valuta un benzina, da lasciare rigorosamente a benzina.
Il 4.2 diesel aveva il difetto del volano/frizione che si scassava. Quello dopo la testa che si torceva. Infatti gli ultimi RAV4 diesel avevano motore BMW! e come qualcuno saprà la joint venture TOY-BMW c'è anche per auto come la Supra-Z4. Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


Toyota ha abbandonato diesel a favore di benz/ibrido... (che anche quà....).
Sicuramente un buon "vecchio" benzina 2005, magari con problema volano bimassa risolto...

Di strada ne faccio 12-15'000 km/anno
tra l'altro, a sfavore del diesel c'è che un buon terzo è fatta così:
-partenza mattina, tutta discesa (con motore che non si scalda), fino ad arrivare in ufficio.
-ritorno la sera, subito salita a manetta, senza la possibilità di far scaldare motore...
condizioni ideali per tappare subito fap.

so che non dovrei e me ne scuso, ma...opinioni su queste macchine?
- Freelander 2.2L 2008
- ASX 1.8 2012
- Forester 2 2012
tutti diesel 150cv
grazie se potete/sapete/avete exp, cmq cerco info su altri lidi...

DC


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 17:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
I JAP a mio avviso non sono "bravi" a fare motori diesel. In generale. Invece i motori a benzina li fanno mooooooolto bene.
Se non fai normalmente tanta strada, valuta un benzina, da lasciare rigorosamente a benzina.
Il 4.2 diesel aveva il difetto del volano/frizione che si scassava. Quello dopo la testa che si torceva. Infatti gli ultimi RAV4 diesel avevano motore BMW! e come qualcuno saprà la joint venture TOY-BMW c'è anche per auto come la Supra-Z4. Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


mai sentito che il 4.200 Toyota abbia particolari problemi, viene anzi considerato uno dei migliori motori della casa ma anche il 4.000 o il 3.500 sono considerati indistruttibili, roba che un milione di chilometri servono per i rodaggio; neanche il 2.400, il 2.800 o il 3.000 aspirati hanno mai deluso nessuno

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Credo si intendesse RAV4.2 non 4.2lt

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 18:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
dciavatti ha scritto:
cameo ha scritto:
Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


Sicuramente un buon "vecchio" benzina 2005, magari con problema volano bimassa risolto...


Il problema al volano bimassa era solo per i motori diesel, il benzina ha un volano classico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 18:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
I JAP a mio avviso non sono "bravi" a fare motori diesel. In generale. Invece i motori a benzina li fanno mooooooolto bene.
Se non fai normalmente tanta strada, valuta un benzina, da lasciare rigorosamente a benzina.
Il 4.2 diesel aveva il difetto del volano/frizione che si scassava. Quello dopo la testa che si torceva. Infatti gli ultimi RAV4 diesel avevano motore BMW! e come qualcuno saprà la joint venture TOY-BMW c'è anche per auto come la Supra-Z4. Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


mai sentito che il 4.200 Toyota abbia particolari problemi, viene anzi considerato uno dei migliori motori della casa ma anche il 4.000 o il 3.500 sono considerati indistruttibili, roba che un milione di chilometri servono per i rodaggio; neanche il 2.400, il 2.800 o il 3.000 aspirati hanno mai deluso nessuno

Il mio 2.400 TD si è crepato (motore 2L).... comunque intendevo per 4.2 il RAV4 seconda generazione :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010