Cari RAVvisti,
vi voglio raccontare la mia "tragica" avventura durata dal 29 giugno al 13 Agosto.
Il 27 Giugno sono in autostrada e, cosa mai vista in vita mia, si alza repentinamente verso la zona rossa la lancetta della temperatura motore. Freccia e subito fermo a destra a capire di che si tratta.
Premetto che da due settimane avevo appena fatto un tagliando completo e segnalato che c'era difficoltà di accensione a freddo e del gorgoglio in abitacolo come di acqua. Tutto a posto mi hanno detto.
Quindi supportato dal fido ZioPonch al telefono cerchiamo di trovare il problema. Dopo parecchi tentativi riguardanti bulbo, termostato, ventole, relè dei fusibili....nulla, il problema persisteva. LA VASCHETTA REFRIGERANTE ERA PIENA: quindi si pensava che il liquido dentro all'impianto ci fosse tutto, e invece......ho aggiunto diversi litri d'acqua prima di riempire il radiatore. Perdite visibili dai manicotti, dalla pompa non ce n'erano...logica deduzione "guarnizione di testa".
L'avevo sostituita due anni fa, senza che fosse necessario farlo per guasto, quando rifeci il motore intorno ai 250mila km.
Porto l'auto in Toyota dove avevano fatto il lavoro. ESCLUDONO la guarnizione di testa dopo ben tre settimane di ricerche....prima imputavano il problema al termostato bloccato, poi al radiatore sporco che non raffreddava e surriscaldava il motore...hanno messo in pressione l'impianto, hanno persino guardato dentro i cilindri dalle candele senza trovare nulla.
Stavano per riconsegnarmi l'auto con un preventivo di 465 euro tra ore perse, pezzi, e materiali vari. Testano l'auto prima della consegna...mi richiamano e mi dicono che sputa fuori il liquido dalla vaschetta!!!!!! E quindi cos'è???? GUARNIZIONE DI TESTA. MA VA?????? E io che vi avevo detto tre settimane fa?
Smonta di nuovo tutto....spiana la testa....sostituisci il radiatore per "sicurezza" (il probabile colpevole della bruciatura per ostruzione) ordina la guarnizione di testa che MANCA ai magazzini in Italia. E ASPETTO. Trik e trak aspetto un casino e finalmente ieri mi chiamano. Ritiro l'auto......tempo di fare 5 Km....SPIA MOTORE !!!!!!

NOOOOOOOOOOOO torno indietro e sbiancano....di che si tratta? A un veloce risconto è il sensore della fasatura variabile. FORTUNATAMENTE era solo un falso contatto dovuto all'ossidazione, ma son dovuto ritornare lì dopo poche ore.
Una piccola odissea....
Ora mi assenterò per un po' e andrò in ferie semi-tranquillo. Fate i bravi, cercherò di collegarmi con il cellulare. A PRESTO !!!
