Oggi è 18 aprile 2024, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: com'è possibile...
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 23:19 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
ciao a tutti. mi sapreste dire come sia possibile che per far uscire aria calda devo per forza accendere il climatizzatore....? :x avendola impostata a 23 gradi, esce solo se cammino... se mi fermo nel traffico non esce più, e devo per forza accendere il clima... è proprio così o sono io che non ciò capito niente...?!

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 0:41 
Mi pare davvero molto strano ciò!!

Calcola che il climatizzatore acceso assorbe un certo quantitativo di cavalli, dovrebbe aiutare di più al riscaldamento del motore... è anche vero che l'elemento radiante che c'è nell'abitacolo del clima diventa freddo...
Quindi il caldo dovrebbe esser meno secco!

Ma la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento è alla giusta temperatura?? O se non accendi il clima non sale???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:26 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
forse mi sono spiegato male.. la temperatura del motore non c'èntra niente, arriva normalmente a meta e li rimane.. il caso strano è che per far uscire aria calda, devo x forza accendere il clima.. cioè l'aria si scalda normalmente, però non ce una ventola che funziona con il clima spento.. quindi se cammino si sente entrare aria calda, ma se mi fermo, è sempre calda, ma non esce.. Per esempio un mio amico ha il rav 4.3 e a lui esce anche da fermo e con il clima spento perchè se preme il pulsante della ventola non gli si accende il clima, ma solo la ventola che permette a l'aria calda di uscire dai bocchettoni.. poi se preme "AUTO" o "AC" si accende il clima... mentre se io premo il tasto per aumentare o diminuire la potenza dell'uscita dell'aria dai bocchettoni, si accende in automatico il clima...! e così x qualsiasi altro tasto....! spero di essermi spiegato...

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
a me il clima si accende da solo quando pigio il tasto di spannamento parabrezza,poi in tutti gli altri casi devo accenderlo io manualmente.

ma hai il clima automatico o manuale?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 19:33 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
nzinzi ha scritto:
a me il clima si accende da solo quando pigio il tasto di spannamento parabrezza,poi in tutti gli altri casi devo accenderlo io manualmente.

ma hai il clima automatico o manuale?

allego una foto...


Allegati:
Foto0415.jpg
Foto0415.jpg [ 57.95 KiB | Osservato 13824 volte ]

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ok automatico...

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 20:07 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
nzinzi ha scritto:
ok automatico...

e quindi il clima automatico funziona così...?! :x mi pare una cosa strana.... :roll:

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Se imposto esempio 23C° in automatico d'inverno(con tasto a/c spento)fa tutto da se....
si regola:sia la portata d'aria,la direzione d'uscita e quanto acqua calda far passare nel riscaldatore,sia in movimento che fermo in coda.
Ad auto appena accesa,quindi a motore freddo,il sistema non si avvia e appena la lancetta della temperatura dell'acqua inizia a muoversi ecco che parte la ventola dell'aria interna auto commutata nella parte bassa dell'abitacolo per riscaldare il tutto.
Non è che tu avresti il sensore che fa partire la ventola interna,appena l'acqua del motore è già calda,un po sporco di morchia o quant'altro?
Pero non mi spiego l'accensione del tasto A/C per far uscire aria calda,sicuramente avrai qualche problema : Blink :
L'aria condizionata la uso solo per spannare i vetri durante la pioggia,d'inverno per riscaldare preferisco non usarla in quanto toglie potenza al motore e il rav4 consuma molto di più.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 22:28 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
nzinzi ha scritto:
Se imposto esempio 23C° in automatico d'inverno(con tasto a/c spento)fa tutto da se....
si regola:sia la portata d'aria,la direzione d'uscita e quanto acqua calda far passare nel riscaldatore,sia in movimento che fermo in coda.
Ad auto appena accesa,quindi a motore freddo,il sistema non si avvia e appena la lancetta della temperatura dell'acqua inizia a muoversi ecco che parte la ventola dell'aria interna auto commutata nella parte bassa dell'abitacolo per riscaldare il tutto.
Non è che tu avresti il sensore che fa partire la ventola interna,appena l'acqua del motore è già calda,un po sporco di morchia o quant'altro?
Pero non mi spiego l'accensione del tasto A/C per far uscire aria calda,sicuramente avrai qualche problema : Blink :
L'aria condizionata la uso solo per spannare i vetri durante la pioggia,d'inverno per riscaldare preferisco non usarla in quanto toglie potenza al motore e il rav4 consuma molto di più.

infatti...! rosico perchè in coda devo per forza accendere il clima, e mi consuma... :x dove starebbe questo sensore....?!
però perchè se premo il pulsante per regolare la potenza della ventola si accende in automatico il clima...? Se premo "AUTO" si accende ed è normale, se premo "AC" anche, se premo x spannare solo il vetro, pure.... ma se premo solo x regolare la ventola, perchè si accende tutto...?! : sdeng :

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 23:58 
Non è che hai il sensore della temperatura che legge male o si è staccato dal supporto???

E a primo impatto mi pare quasi un conflitto a livello di elettronica.

Io controllerei per primo il sensore, successivamente proverei scaldandolo con un phon e a farci prender freddo per veder se i motorini passo passo aprono/chiudono i rubinetti che pilotano il passaggio dell'acqua calda.

Se va, ripeto potresti provar levando i morsetti dalla batteria, aspettare una ventina di minuti e rimetterli.

Male che vada hai resettato la centralina e si rifà qualche paramentro nuovo che sicuramente gli fa bene!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 0:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
giuliano77 ha scritto:
nzinzi ha scritto:
Se imposto esempio 23C° in automatico d'inverno(con tasto a/c spento)fa tutto da se....
si regola:sia la portata d'aria,la direzione d'uscita e quanto acqua calda far passare nel riscaldatore,sia in movimento che fermo in coda.
Ad auto appena accesa,quindi a motore freddo,il sistema non si avvia e appena la lancetta della temperatura dell'acqua inizia a muoversi ecco che parte la ventola dell'aria interna auto commutata nella parte bassa dell'abitacolo per riscaldare il tutto.
Non è che tu avresti il sensore che fa partire la ventola interna,appena l'acqua del motore è già calda,un po sporco di morchia o quant'altro?
Pero non mi spiego l'accensione del tasto A/C per far uscire aria calda,sicuramente avrai qualche problema : Blink :
L'aria condizionata la uso solo per spannare i vetri durante la pioggia,d'inverno per riscaldare preferisco non usarla in quanto toglie potenza al motore e il rav4 consuma molto di più.

infatti...! rosico perchè in coda devo per forza accendere il clima, e mi consuma... :x dove starebbe questo sensore....?!
però perchè se premo il pulsante per regolare la potenza della ventola si accende in automatico il clima...? Se premo "AUTO" si accende ed è normale, se premo "AC" anche, se premo x spannare solo il vetro, pure.... ma se premo solo x regolare la ventola, perchè si accende tutto...?! : sdeng :


Se premi "auto" o il tasto con le freccine su o giù per aumentare e diminuire la ventola NON è normale che si accende il clima a me non lo fa.
Fai una cosa appena ti si accende il clima come dici spegnilo tu dal tastino dove sta scritto a/c e lascialo spento,quindi con la lucetta arancione spenta,dopo spegni il tutto dal tasto OFF.Fatto questo riaccendi l'aria,o dal tasto "auto"o dalle freccette e vedi se il tasto a/c ti si riaccende.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 19:58 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
penso di aver risolto.. allora... qualsiasi tasto premo il clima si accende, "forse il clima automatico funziona così..." poi come ha detto Ninzi lo spengo dal tasto AC e in pratica mi pare che si spenga, mentre rimane accesa "finalmente" la ventola, : Chessygrin : infatti sul display rimane la temperatura impostata e la potenza della ventola, così da agire sulle frecciettine per regolare la ventola, e sulla temperatura, senza che il clima si riaccende.. poi se premo di nuovo AC pare che non si riaccende il clima, "ho controllato dalla ventola motore e dando gas in strada" poi se premo il tasto OFF tutto si spenge, e per riaccendere solo la ventola devo rifare la stessa procedura... il clima che si accende, spengerlo dal tasto AC.. ecc... comunque faccio altre prove e vi faccio sapere... grazie della vostra disponibilita e dei vostri consigli... : Thumbup :

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
giuliano77 ha scritto:
penso di aver risolto.. allora... qualsiasi tasto premo il clima si accende, "forse il clima automatico funziona così..." poi come ha detto Ninzi lo spengo dal tasto AC e in pratica mi pare che si spenga, mentre rimane accesa "finalmente" la ventola, : Chessygrin : infatti sul display rimane la temperatura impostata e la potenza della ventola, così da agire sulle frecciettine per regolare la ventola, e sulla temperatura, senza che il clima si riaccende.. poi se premo di nuovo AC pare che non si riaccende il clima, "ho controllato dalla ventola motore e dando gas in strada" poi se premo il tasto OFF tutto si spenge, e per riaccendere solo la ventola devo rifare la stessa procedura... il clima che si accende, spengerlo dal tasto AC.. ecc... comunque faccio altre prove e vi faccio sapere... grazie della vostra disponibilita e dei vostri consigli... : Thumbup :


Prova a spegnere manualmente il tasto a/c e lascialo spento non dovrebbe più accendersi a meno che tu non azioni il tasto di spannamento parabrezza.
Comunque se non senti la ventola che parte è perché,se non erro,il compressore insieme a tutto il sistema di raffreddamento non si attiva con temperatura esterna inferiore a 4/5 C°.
Inoltre se un domani dovessi vedere il led arancione del tasto a/c lampeggiare questo sta a significare che il sistema di climatizzazione ha qualche problema : Andry :
a me lo faceva sempre dopo aver preso una pozza d'acqua(x dirla tutta me la cercavo io per immergermi dentro e aprire le acque :lol: : WohoW : è anche questo il bello del rav)mentre il clima era acceso per spannare il vetro.Adesso dopo aver sostituito cinghia distribuzione e servizi non dovrebbe più farlo.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 0:17 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Sulla mia Outlander tenendo premuto il tasto AUTO per qualche secondo si disabilita definitivamente la funzione che accende il compressore dell'aria condizionata alla prima accensione del clima, magari anche sul tuo Rav è così.

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: com'è possibile...
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 20:00 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
Penso di aver risolto... : Chessygrin : in pratica dopo aver acceso il clima ho premuto il tasto AC come detto da Ninzi, e si è spento, ed è rimasta la ventola accesa come ieri, ma oggi ho premuto anche OFF perchè sennò rimaneva sempre accesa, ma la sorpresa è stata che per riaccenderla ho premuto le frecciettine che regolano la potenza e come per magia il clima non si è acceso come faceva prima, ma solo la ventola....! :yeeee: p.s. Scusate se vi ho assillato... mi sono incartato per una cosa così semplice... :oops: grazie a tutti : Thumbup :

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010