Oggi è 27 aprile 2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
Salve a tutti i “ravvisti” del forum,
mi sono appena iscritto, trovando il sito tramite un motore di ricerca perchè stavo cercando una soluzione per il mio Rav4.

Posseggo con orgoglio e soddisfazione un MY05 versione “.com” con l’antifuirto satellitare di serie, e adesso vorrei disattivarlo.

Il problema che ultimamente con le limitazioni al traffico non posso usare il mio mezzo in settimana e nei week-end per vari motivi non mi è capitoato di utilizzarlo, quindi dopo 3 settimane di fermo, quando mi serviva l’auto... la batteria era quasi scarica (perchè è come avere un’autoradio sempreaccesa).

Adesso ho dato disdetta alla società di “sorveglianza” (a cui pagavo €135 all’anno di canone d’abonamento) e quindi, dato che l’antifurto è diserie, e quindi di mia proprietà, non lo devo smontare e restituire, ma solo spegnere o disattivare.

Per cui la domanda: qualcuno sà come fare senza rivolgersi ad un’elettrauto o alla ditta che lo produce (vorrei evitare la spesa di €150 che ho letto su questo forum per smontare tali antifurti in comodato d’uso) a spegnerlo o scollegarlo dall'alimentazione del veicolo?.

Ci sarà un fusibile che toglie corrente?

Qualcuno ha uno schema elettrico, o un sito dove spiega come fare?

L’altrenativa è terelo così e dover far “girare” il motore ogni tanto nei week-end (con quello che costa il gasolio adesso con le sure-accise e la nuova IVA al 23%) oppure comprare uno di quegli apparecchi che fanno ripartire l’auto (booster mi pare) o quelli che mantengono la carica collegandolo ad una presa di corrente (il rav è parcheggiato in strada e non ho box o cortile in cui tenerlo) e quindi smontare la batteria e portarla in casa (dove attualmente stà per ora).

Volevo dirvi che posseggo il rav4 da 6 anni, ho percorso circa 136.000 km senza mai una noia o un problema meccanico, tranne qualche lampadina bruciata (5 in tutto perchè bisogna tenerle accese anche di giorno fuori città) e questi inconvenenti con l’antifurto satellitare... il rav4 mi ha acompagnato per mezza europa, l’ho portato sino alle isole canaire, ho attraversato il marocco 2 volte in quasi tutta la sua lunghezza, ma non mi sono avventurato nella zona sub-sahariana (contesa con la mauritania, anche perchè ho letto che ci sono campi minati!!!) .

Spero di trovare una soluzione al “problema” dell’antifurto satellitare (marca meta-system)

Grazie in anticipo a chi mi potrà fornire aiuto o consigli.

Tecno-ravver "dot com"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 18:53 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto! 8-)
Ci sarà sicuramente un fusibile....e ci sarà sicuramente il modo di disinnescarlo.
Ti posso suggerire di far inserire nel circuito elettrico un comodo "staccabatteria" così dovrai solo girare una chiave ed avrai il RAV "morto"
Non da ultimo resta da contattare la Meta System e in base al modello di antifurto farsi suggerire come disattivarlo.

Ora non resta che un bell'AVATAR AFRICANO per farci salire un po' di invidia....grazieeeee :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
cameo ha scritto:
Ciao e benvenuto! 8-)
Ci sarà sicuramente un fusibile....e ci sarà sicuramente il modo di disinnescarlo.
Ti posso suggerire di far inserire nel circuito elettrico un comodo "staccabatteria" così dovrai solo girare una chiave ed avrai il RAV "morto"
Non da ultimo resta da contattare la Meta System e in base al modello di antifurto farsi suggerire come disattivarlo.

Ora non resta che un bell'AVATAR AFRICANO per farci salire un po' di invidia....grazieeeee :P


Grazie del benvenuto...

per la soluzione "stacca la batteria" ci ho già pensato... morsetto che si svita a mano (poichè non avendo preso la batteria originale, ho dovuto modificare un pò il modo di collegare la batteria che è più assa di 6 cm... la batteria toyota originale costa €150!!! io ho preso una S.A.F. 80 Ah a €60 costruita a Ferrara in Italia)
ed attalmente la batteria, dopo una breve ricarica al 50% da un meccanico, è conservata in casa... così se tentano di rubarmi il Rav non c'è nemmeno la batteria... o la mettono su un carro attrezzi... o i ladri sidevono portare 20kg di batteria.

alla meta-sys ho scritto... ma per ora tacciono... sò che hanno un'offcina a Gallarate (va) dove il mio dot-com è stato già portato un paio di volte.

per "disinnescare" (ma che è una bomba???) l'antifurto ci sarà un fusibile di protezione, come tutti i componenti elettrici... ma do ve l'avranno piazzato??

sul rav4 ci sono 3 scatole con i fusibili (1 nell'abitacolo e 2 nel vano motore)
ma può darsi che per sicurezza il fusibile sia vicino all'antifurto... altrimenti un ladro lo stacca subito... no??? eppoi a parte i sitemi che fanno "bianco" nel segnale GSM (invio dell'SMS) attalment ho socperto che con €20 si compra un apparecchio che "annulla" il segnale del GPS (lo usano per motivi di sicurezza le forze armate e dell'ordine per evitare dinneschi di bombe a distanza incaso di cortei con personaggi importanti) e quindi, a parte il risparmio sull'assicurazioe furto, questi antifurti sono quasi inutili... e tra l'altro danno noie se la macchina stà ferma doe 15 giorni.

per le foto del Marocco... pultroppo prima di partire mi hanno rubato la macchina forografica con la schedadi memoria... e quindi non ho foto (se non nella mia testa)
però ne ho parecchie delle canarie che avevo mandato via mail ad amici e parenti...

vanno bene lo stesso le foto delle Canarie???

Attendo altri consigli per "spegnere" il maledetto antifurto satellitare...

Grazie!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 13:55 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Immagine

Immagine

Questo lo "staccabatteria" montato su un RAV4.2 :twisted: :twisted: :twisted:
Direi abbastanza comodo.....no? ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 20:20 
cameo ha scritto:
Immagine

Immagine

Questo lo "staccabatteria" montato su un RAV4.2 :twisted: :twisted: :twisted:
Direi abbastanza comodo.....no? ;)



Mi par famigliare o sbaglio???? :megaball:

Benvenuto anche da parte mia!!

Oltre ai complimenti che posso strafarti per aver portato il rav in marocco... :yeeee: il mio consiglio sarebbe quello di seguir l'alimentazione e staccarci la spina!
Il problema stra nel sapere dove l'han messo.... uno stacca batteria, di sicuro, ovvierebbe parzialmente il problema!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 9:56 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 ottobre 2010, 16:48
Messaggi: 77
Basta scollegare il cavetto di alimentazione, l'elettrauto lo fa gratis e ci mette 30 secondi.
Però...
alcune centraline controllano anche il bluetooth quindi staccandolo rimani senza!

_________________
___
RAV4 4.2 D4D 5p grigio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
Paolo_CT ha scritto:
Basta scollegare il cavetto di alimentazione, l'elettrauto lo fa gratis e ci mette 30 secondi.
Però...
alcune centraline controllano anche il bluetooth quindi staccandolo rimani senza!


scusami ma tu la fai troppo semplice...

1) dove caspita stà stò cavolo di cavo d'alimentazione??? non ho neanche idea (seppur un vago sospetto che sia nel tunnel centrale vicino alla scatola del cambio... dato che da lì arriva il pulsante per rispondere al telefono) di dvoe hanno piaazato la centralina dell'antifurto satellitare... !!!

2) che un elettrauto (mestiere suo) lo faccia in 30" ne sono sicuro...
che lo faccia "gratis"... dubito fortemente!!! solo a guardarla ti chedono 10€ a Milano...
una volta avevo la vecchia auto "ingolafata"... l'ho portata al primo meccanico vicino casa mia... questo ha staccato il manicotto del filtro, ha spruzzato 10 secondi uno spray ha richiuso... e ha voluto 10 euro... e non ha risolo un cavolo...

per questo cercavo un modo "fai da me" per risprmiare... altrimenti la portavo dove installano tali tipi d'antifurto e me lo facevo disattivare... senza stare a scaccare la batteria ogni volta che la lascio ferma per giorni.

grazie cmq dei consigli!

PS: la perdita del bluetoot è il danno minore... tanto quello che hanno montato si sente bene solo quando sono fermo a motore spento... se lo uso mentre guido non mi sentono bene o per nulla!!!


Ultima modifica di tecnoravver il 19 dicembre 2011, 13:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
cameo ha scritto:
Questo lo "staccabatteria" montato su un RAV4.2 :twisted: :twisted: :twisted:
Direi abbastanza comodo.....no? ;)


Ciao "Cameo" (ma sei mica lo stesso del forum di rav4.it???)
grazie per la dritta...

ma a parte che è un pò laboriosa (mettere una placchetta, rinviare i cavi della batteria)
questa soluzione non è che protegge dai furti, dato che tal tipo di "stacca-batteria" l'ho già visto negli ipermercati ed in una nota catrena di autoricabi tedesca (N***auto) ma solo un rapido modo (magari per emergenza) per staccare l'alimenazione del velicolo.

Avevo visto anche un aggeggio con la chiave a serratura (zigrinata) da interporre tra la batteria e il circuito d'alimentazione...

però la mia esigenza è quella di scollegare solo l'altifurto satellitare e di tenere l'alimentazione cper la chiusura centralizzata e l'antifurto volumentrico, perimetrico e l'immobilizer di serie... anche se suona solo il clacson, almeno qualcosa lo fà, non è deterrente, nè altro, perchè se vogliono te la portano via con quasiasi antifurto.

l'unica cosa in cui confiodo è il "transponder" che si trova sulle chiavi che fà partire l'auto solo in presenza del chip giusto (sempre che non ci sia in giro un modo per ingannarlo).

spero di tropvare una soluzione "fai da me" senza doverla portare da qualcuno a pagamento...

grazie cmq del consiglio!

tecno ravvista.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 13:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Si... di cameo con il RAV4 che io sappia ce n'è uno solo :loool:
Quel sito è stata la culla per molti di questo forum...ma sai, poi crescendo, per tanti motivi, ti va stretta, troppo stretta ;)
Ed eccoci qui con un forum del tutto amatoriale, gestito veramente da una comunità di utenti...liberi.
Mi spiace non averti aiutato, ma l'elettronica non è il mio forte :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:21 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
forse ci avrai gia' pensato,quindi non mi prendere a calci:
1) conosci la marca del transponder?
2) sei andato al sito per poetr scaricare il manuale o altro che mette a adisposizione la casa?
3) quando l'hai fatto montare non ti hanno rilasciato gli schemi o libretto di uso, forse all'interno c'e' scritto qualcosa.
4) il fusibile di protezione si trova sul cavo rosso del positivo e va direttamente al transponder o comunque posto a valle dell'interrutore, mi spiego meglio: polo positivo interruttore fusibile transponder.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
jospom ha scritto:
forse ci avrai gia' pensato,quindi non mi prendere a calci:
1) conosci la marca del transponder?
2) sei andato al sito per poetr scaricare il manuale o altro che mette a adisposizione la casa?
3) quando l'hai fatto montare non ti hanno rilasciato gli schemi o libretto di uso, forse all'interno c'e' scritto qualcosa.
4) il fusibile di protezione si trova sul cavo rosso del positivo e va direttamente al transponder o comunque posto a valle dell'interrutore, mi spiego meglio: polo positivo interruttore fusibile transponder.


perchè "jospom" ti dovrei prender a calci??? anche se c'avvessi già pensato ogni contributo è gradito... cmq rispondo

1) antifurto satellitate marca meta-system (di Reggio Emilia)

2) non sò il modello dell'antifurto, ho scritto alla meta-system, ma non pagando più il canone mi ignorano... non sono più loro cliente (quindi " 'azzi miei" )

3) l'antifutro era di serie sul "rav4.com" (modello che io peosseggio) e non mi hanno dato un bel niente, se non il manuale utente per il bluetoot per il vivavoce e l'aggancio con il GPS di bordo

4) problema... non sò dove cappero stia stà benedetta centralina... altrimenti con un paio di forbici avrei risolto da tempo...

dovrei mettermi un pomeriggio e smontare il cruscotto e la zona del tunnel vicino al cambio (dove penso che abbiano piazzato l'aggeggio... sempre che poi magari non stia da un'altra parte, magari nel vano bagagliaio...) ma con stò freddo che stà facendo in questo periodo non è che si così confortevole (e non ho un box dove lavorare).

per adesso continuo a tenermi la batteria in casa (tenendola in carica) e montarla quando devo usare il rav.

grazie in ogni modo per i suggerimenti

ravvosi saluti

PS: almeno qui qualcuno risponde... sul forum rav4.it nessuno s'è degnato...
adesso comprendo le parole di cameo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 13:25 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Condivido il tempo freddo che non permette di lavorare neppure nel box. La scatola secondo me e posta sulla fiancata del posteriore. Suggerisco questo sito per vedere se menziona qualche dispositivo allarme satellitare http://www.toyota-tech.eu/Default.aspx provare non costa nulla, tranne il tempo tiranno.ultimo consiglio è quello di far finta di essere sciocchi e andare dal meccanico toy , diverso dal proprio e chiedere dove è posto il dispositivo,mentendo sulla propria auto, tipo acquisto usato.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 16:29 
tecnoravver ha scritto:
jospom ha scritto:
forse ci avrai gia' pensato,quindi non mi prendere a calci:
1) conosci la marca del transponder?
2) sei andato al sito per poetr scaricare il manuale o altro che mette a adisposizione la casa?
3) quando l'hai fatto montare non ti hanno rilasciato gli schemi o libretto di uso, forse all'interno c'e' scritto qualcosa.
4) il fusibile di protezione si trova sul cavo rosso del positivo e va direttamente al transponder o comunque posto a valle dell'interrutore, mi spiego meglio: polo positivo interruttore fusibile transponder.


perchè "jospom" ti dovrei prender a calci??? anche se c'avvessi già pensato ogni contributo è gradito... cmq rispondo

1) antifurto satellitate marca meta-system (di Reggio Emilia)

2) non sò il modello dell'antifurto, ho scritto alla meta-system, ma non pagando più il canone mi ignorano... non sono più loro cliente (quindi " 'azzi miei" )

3) l'antifutro era di serie sul "rav4.com" (modello che io peosseggio) e non mi hanno dato un bel niente, se non il manuale utente per il bluetoot per il vivavoce e l'aggancio con il GPS di bordo

4) problema... non sò dove cappero stia stà benedetta centralina... altrimenti con un paio di forbici avrei risolto da tempo...

dovrei mettermi un pomeriggio e smontare il cruscotto e la zona del tunnel vicino al cambio (dove penso che abbiano piazzato l'aggeggio... sempre che poi magari non stia da un'altra parte, magari nel vano bagagliaio...) ma con stò freddo che stà facendo in questo periodo non è che si così confortevole (e non ho un box dove lavorare).

per adesso continuo a tenermi la batteria in casa (tenendola in carica) e montarla quando devo usare il rav.

grazie in ogni modo per i suggerimenti

ravvosi saluti

PS: almeno qui qualcuno risponde... sul forum rav4.it nessuno s'è degnato...
adesso comprendo le parole di cameo...


Condivido.... ormai rav4.it è quasi morto!

Condivido bene che il tuo problema stia nel saper dove sia messo!
Perchè levargli corrente è un attimo!
Aggiungiamoci poi che a volte chi te lo installa non ricorda dove lo ha messo....
Senza contare che alcuni antifurti programmabili, dopo qualche giorno che restan senza corrente si resettano nelle loro funzioni! : Hurted :
Spero che non ti si son collegati ad un blocco motore per esempio....

E da quello che capisco l'unica tua alternativa è smontare purtroppo!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 10:00 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 ottobre 2010, 16:48
Messaggi: 77
Prova dietro lo sportello portaoggetti del cruscotto...!
Talvolta lo mettono lì dietro.

_________________
___
RAV4 4.2 D4D 5p grigio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 13 dicembre 2011, 11:34
Messaggi: 20
aggiornamento dopo le vacanze naltalizie:

ho smontato il vano porta-oggetti\documenti del passeggero... dietro c'è una "centralina" ma non sò se sia dell'auto o quella del satellitare... di sicuro per non facilitare i ladri non ci scrivono nulla... nè Toyota, nè meta-system... nel dubbio non tocco nulla

Sono andato da un istallatore "viasat" di antifurti saltellitati ed autoradio...
per prima cosa ha esordito che è un lavoro lungo... bisogna staccare la batteria tampone... disattivare il "blocco motore"... etc etc facendoc apire che era una cosa costosa...

poi gli ho detto che se scatta l'antifurto (mi è capitato inavvertamente, usando le chiavi senza telecomando con l'antifurto attivato) non si blocca mica il motore... mi arriva solo un SMS sul cellulare e (solo nel primo anno di abbonamento) una telefonata dalla centrale operativa se è tutto a posto o se devono avvertire la vigilanza...

al chè mi dice i "tecnico": allora non è un antifurto è un localizzatore satellitare... (per me è lo stesso)

alla fine mi chiede di che marca è l'apparecchio...

al solo nome della Meta-System mi fà una smorfia di schifo...

al che dico io: "che cosa c'è che non và??? non lo conoscete??? non sapete come procedere???"

e il tecnico: "no, no... la conosco benissimo e non voglio più averci a che fare... "

morale: la meta-system è "appestata" per gli istallatori, tanto che mi ha consigliare di rivolgemi a loro... che non rispondono a mail e telefonate... dopo che sanno che non sono più cliente "octo-telematics"...

in conclusione, stacco la batteria se la macchina stà ferma per più di un paio di giorni e mi porto a casa i morsetti (quelli che si avvitano a mano) come deterrente.

finirà che venderò il rav4 per colpa del "localizzatore" stellitare...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010