Oggi è 29 marzo 2024, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna DAB
MessaggioInviato: 10 marzo 2021, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2021, 10:31
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
ho acquistato una radio Android per la mia RAV4 del 2016, ho montato l'antenna interna al vetro per la ricezione DAB ma la ricezione non è il massimo,
abito tra Monza e Milano e non credo di avere problemi di zona ma di ricezione da parte dell'antenna.
Sul noto sito di ecommerce esistono degli split del segnale di antenna che sdoppiano in fm + dab il segnale, ma visto che le frequenze sono diverse non mi fido tanto del sistema.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha una radio DAB su una RAV IV serie e che antenna ha montato, sempre sul solito sito ho visto delle antenne a pinna di squalo che hanno più uscite per i vari segnali
ma questo significherebbe smontare il tetto interno etc ....
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna DAB
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 1:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao grumem,
io ho l'antenna DAB posizionata adesiva sul vetro anteriore, ossia il classico parabrezza. Teoricamente andrebbe montata su uno dei lati, ad una certa distanza dai montanti, ma io l'ho messa dietro lo specchietto retrovisore per non togliere visibilità.
Di sicuro il DAB viaggia da solo, ed ha una antenna dedicata. La mia è una Alpine, ma funziona egualmente anche se è montata su un due din Pioneer.
La copertura si ha solo nei grossi centri abitati (ma non proprio benissimo in mezzo ai condomini alti) e nei punti aperti fuori delle città.
Dalla mappa sembri coperto benissimo :cyclops:

https://www.dab.it/home/copertura-dab


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna DAB
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2021, 10:31
Messaggi: 3
Ciao Cameo,
credo che il problema sia proprio l'antenna, il fatto di essere dietro un vetro stratificato non aiuta tanto è vero che nelle auto moderne esiste una "zona franca" dove installare telepass, eventuali gps, etc e non è dove l'ho installata io (lato passeggero) ne probabilmente tu (dietro lo specchietto).
Ieri ero in macchina a Milano e prendeva malissimo mentre in tangenziale bene, ho fatto la stessa prova settimana scorsa con un auto con dab di serie (quindi antenna sul tetto) e non sganciava MAI neanche tra i condomini alti.
A questo punto le strade sono due, amplificare l'antenna esistente oppure cambiare la pinna sul tetto, ho visto dei modelli amplificati che hanno tre uscite, fm, dab e gps che mi servirebbero tutte ma credo che l'installazione possa essere complicata per me e quindi bisognerebbe rivolgersi ad un meccanico/elettrauto.
Studio un pò la cosa e vi aggiorno (sono un perito elettronico), magari faccio qualche prova


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna DAB
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 23:27
Messaggi: 21
Località: Artena (Roma)
io l’ho installata sul tetto al posto dell’originale ed il filo ha 2 uscite, va bene nei grossi centri, ma dipende molto dal segnale, questa l’ho messa sulla punto, ora la metto anche sulla rav3ª serie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna DAB
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 23:20 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
grumem ha scritto:
Ciao Cameo,
credo che il problema sia proprio l'antenna, il fatto di essere dietro un vetro stratificato non aiuta tanto è vero che nelle auto moderne esiste una "zona franca" dove installare telepass, eventuali gps, etc e non è dove l'ho installata io (lato passeggero) ne probabilmente tu (dietro lo specchietto).
Ieri ero in macchina a Milano e prendeva malissimo mentre in tangenziale bene, ho fatto la stessa prova settimana scorsa con un auto con dab di serie (quindi antenna sul tetto) e non sganciava MAI neanche tra i condomini alti.
A questo punto le strade sono due, amplificare l'antenna esistente oppure cambiare la pinna sul tetto, ho visto dei modelli amplificati che hanno tre uscite, fm, dab e gps che mi servirebbero tutte ma credo che l'installazione possa essere complicata per me e quindi bisognerebbe rivolgersi ad un meccanico/elettrauto.
Studio un pò la cosa e vi aggiorno (sono un perito elettronico), magari faccio qualche prova


Vista la tua specializzazione, se puoi anche suggerire di che modello si tratta, sarei ben lieto di provarla, sempre che non costi una fucilata :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010