Oggi è 28 marzo 2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 8 marzo 2018, 5:31 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Buongiorno, sto dando una resettata al mio rav4, chiaramente dopo un po di volte che lo fai non ti accontenti piu di pulire i sedili in modo classico, pertanto ho decismo di disasemblare a livello 0 i sedili, al momento sono ad un punto di stallo (per non spaccare qualcosa) ho disassemblato con pieno successo i seidli posteriori sino allo schienale (compreso) ora il mio problema è la seduta del sedile.

Principalemnte noto degli attacchi a guida che si agganciano ad incastro con la scocca sottostante del sedile ( quella che si vede quando lo ribaltate dritto).

Probabilmente con un asta di metallo piatta potrei "sganciarla" su tutta la lunghezza.

Mi servirebbe un parere se qualcuno lo ha gia fatto, oppure dato il tempo dare una pulita da sopra e rimontare tutto.
Al momento ho anche un compressore da 100 lt e 10 atm, potrei infilare un telo di plastica internamente sotto il tessuto per isolarlo e pulire come si deve e dopo con un tubo metallico soffiare dall'interno per asciugarlo, al momento non mi vengono in mente soluzioni efficaci rapide :(

La cosa più fastidiosa degli itnerni è che all'interno hanno una lamiera metallica separata da un velo di plastica che lo separa dalal spugna, la parte in metallo oviamente tende a ossidarsi x umidita anche se sembra zincata, quindi l'utilità sarebbe a quel punto smontato dargli una mano di qualcosa ( non che debbano durare 20 anni).


Allegati:
20180308_041645_2.jpg
20180308_041645_2.jpg [ 229.7 KiB | Osservato 4718 volte ]
20180308_041522_2.jpg
20180308_041522_2.jpg [ 194.85 KiB | Osservato 4718 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 8 marzo 2018, 19:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Non ci ho mai fatto caso sinceramente...il meccanismo posteriore è abbastanza complicato :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 24 ottobre 2018, 1:20 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Scusate se riesumo il post, ma il mio lavoro prosegue, vedo se riesco a mettere qualche foto, dunque:
1) sono riuscito a smontare in ogni singolo pezzo tutto il sedile posteriore ( con non poca fatica).
2) ora ho un altro problema, nel ripulire ulteriormente da ossido/vernice il telaio/frame dello schienale posteriore guidatore ( si dice posteriore sinistro? ) il metallo si è molto consumato, pertanto ora mi trovo da risolvere questo problema che potrebbe avere 3 soluzioni:

2.1) finisco di riverniciarlo con un fondo antiruggine (gia eseguito), do una mano di trasparente finale e rimonto sperando la struttura regga eventuali sollecitazioni (è veramente un lamierino del caiser, 1mm ).

2.2) valuto di rinforzarlo con un foglio di lamiera zincata opportunamente sagomato e bloccato con bulloni zincati (economico in termini di materiali ma laborioso al lato pratico).
per altro quel telaio forellato ha una sua sagomatura molto stronza per irrigidirlo, sullo schienale potrebbe anche stare dritto lasciando 2 fori rettangolari per i portasacchi posteriori che sono lievemente in rialzo rispetto al resto, internamente dovrei però sagomarlo.
Dovrei lavorarci un po per capire come lavora con la spugna dello schienale, magari si rivela piu semplice di quell che sembra, lateralmente ha 2 triangoli perpendicolari alla strututra che si agganciano al meccanismo di rotazione del sedile, il meccanismo che si connete con due dadi da 17 circa ha ababstanza spazio da potergli mettere una piastra laterale da anche 2-3 mm, non necessariamente sagomata come la casa, potrebbe anche essere una piastra molto ignorante.
Paradosalmente potrei metere anche 2 supportilaterali triangolari lateralmente e una piastra sul retro, internamente poi potrei vincolarli con delle barre orizzontali che bloccano dall'iterno la struttura originale tipo sandwich.

2.3) trovo uno schienale da uno sfascia carrozze ( sicuramente il piu semplice).


il pezzo che vedete in foto se non sbaglio dovrebbe essere il "71018-42090": 71018 FRAME SUB-ASSY, REAR SEAT BACK, LH

Ho frutago un po in giro negli annunci ma i vecchi sedili li buttano proprio o vendono tutto in blocco -.-

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento? thx


Allegati:
Commento file: sorpresa del giorno dopo -_-"
S4.jpg
S4.jpg [ 77.07 KiB | Osservato 4497 volte ]
Commento file: schienale pulitura finale con diluente a 10bar
S3.jpg
S3.jpg [ 91.59 KiB | Osservato 4497 volte ]
Commento file: telaio interno schienale
S2.jpg
S2.jpg [ 101.69 KiB | Osservato 4497 volte ]
Commento file: fondo sedile sfoderato
S1.jpg
S1.jpg [ 130.96 KiB | Osservato 4497 volte ]
Commento file: guida interna blocca fodera
S0.jpg
S0.jpg [ 138.39 KiB | Osservato 4497 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 24 ottobre 2018, 10:34 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Un lavorone !!! :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 24 ottobre 2018, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
si, alla fine ci ho messo un oretta, ma ora penso che con le giuste indicazioni farei fare la cosa a chiunque in 20/30 minuti, ora però vorrei un suggerimento sulla questione "rinforzo/pezzo usato da sfasciacarrozze".

poi appena avro terminato faro una miniguida con tutti i vari passaggi e rotture, tanto penso che i sedili toyota siano pressoche tutti uguali, è un meccanismo semplice ma efficace( e altretanto rompipalle), compreso sgancio interno della leva slitta sedile che ho sia sbloccato che riagganciato dall'esterno quando ancora non potevo smontarlo, ora che ci posso ficcare le mani mi quadra ancora meglio.

SU SU :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 24 ottobre 2018, 17:06 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Rinforzare perchè? è questo che non capisco. Devi caricare roba pesante in bagagliaio? hai paura che frenando ti spacchi gli schienali? te li sfondi? una lamiera piegata è più resistente di una lamiera dritta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
cameo ha scritto:
Rinforzare perchè? è questo che non capisco. Devi caricare roba pesante in bagagliaio? hai paura che frenando ti spacchi gli schienali? te li sfondi? una lamiera piegata è più resistente di una lamiera dritta.


Esatto, anche se l'ato è del 2004 e ho 160.000km, poi il problema è nell'utilizzo potenziale di altri, ovvero chi spesso abbassa sedile o ci carica roba è convinto che il rav 4 sia un fuoristrada o auto da campagna -_-", quindi spesso c'è chi fa LEVA sul sedile quando ancora il meccanismo di sgancio non ha scattato, per altro in quel punto c'è una lamiera (del caiser) con 3 microsaldature (che a me 2 sono saltate) e quindi devo dire è molto facile fare leva.

Ora che lo immano faro una cosa definitiva dato il tempo, ho avuto dei ritardi in quanto stavo facendo delle prove e dovevo atendere dei risultati, dunque:

Per il rinforzo usero fibra di vetro e resina poliestere ( ma solo xkè l'ho trovata prima.
Ho atteso poi alcuni giorni (10circa) dopo le 2-3 mani di fondi anticorrosivo, ed ho notato che una lieve polvere di ruggine è saltaa fuori in alcuni punto, probabilemtne dovuto al fatto che l'acido ha reso poroso il metallo ed in alcuni punti non ha aerito bene la vernice ( che in realta non ci credo xkè sono stato molto attento, più probabile si è formata sotto rapidamente tra il lavaggio nitro/asciugatura nonostante l'uso di un compressore a 10bar mha! ).
Ad ogni modo gli ho dato una ripulita di diluente e poi ripassato su tutta la scocca di un convertitore di ruggine ( Antox avevo quello, ho fatto un paio di prove prima), su tutta la superficie comprese le parti verniciate con il fondo e vedo non ha dato problemi, ha asciugato bene per un paio di giorni.

Ora ho fatto il testo resina poliestere su 2 punti, uno con fibra di vetro e uno senza, dopo 2 gg di asciugatura devo dire con mia sorpresa il risultato è ottimo, mi stavo quasi rasseggnando in quanto queste maledette resine hanno una % di composto del catalizzatore al 2-3%, il test l'ho fatto con 20ml di resina e 3 (TRE) gocce di catalizzatore, inutile dire che dopo 12 ore eera ancora appiccicoso, dopo 24 vedo che lo strato è stabile.
C'è da dire che queste set ha fatto tempo di merda che non aiuta.

Quindi per la prossima fase farò una pare dei supporti laterali con una % maggiore ( ora capisco xkè al bricoman rubano i catalizzatori) in modo da avere anche un idea più chiara della %, quindi se tutto va come si deve dato che ho il materiale per la prossima settimana potro mettere la parola fine e rimontare tutto.


Per la parte invece della seduta del sedile farò una cosa più semplice, rimozione manuale meccanica dei punti di ruggine, pulitura a nitro e zinco spry, e dopo passata di trasparente.

Mai più un lavoro simile, avevo anche preparato il tutto per una vasca a bagno galvanico, che se non era per colpa dei costi dello zinco la avrei già fatta, sicuramente alla luce di questa esperienza la zincatura fatta in casa la ritengo più efficace, dopo aver pulito con acido basta imemrgerlo nel'acido del bagno quindi a lavoro finito difficilmente ci sono dubbi e anche con uno strato sottile di zinco si puo' verniciare, diversamente diventa un lavoro un po maniacale e di difficile realizzaizone data la forma de cacchio di quei tubi e lamiere saldate.

Appena termino postero le foto dei vari passaggi con il relativo materiale, che alla fine come tempi e costi non è poi cosi tanto, bastano 2mq e un poco di materiale (a paste il famoso costo dello zinco)

^_^


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sfoderare sedili RAV 4 II° 2004
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 23:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Mi stai facendo paura! Buon lavorooooo

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010