Oggi è 29 marzo 2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 2:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Avendo provato entrambi i prodotti sul mio "vecchio" impianto audio, senza nessuna regolazione particolare del suono, vado a raccontarvi le mie impressioni. Per le caratteristiche faranno fede le pagine ufficiali linkabili di seguito

Alpine INE-997D: https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /INE-W997D

Bellissimo apparecchio, design pulito, interfaccia piacevole ed elegante, sobria. I pulsanti hanno dei colori personalizzabili per adattarsi a quello della plancia. I collegamenti sono chiari e di facile interpretazione. La musica personale si sente solo dalla chiavetta USB che trova posto nell'unico alloggiamento disponibile. La radio FM RDS si sente bene, il DAB per farlo funzionare necessita di una antenna non compresa nella confezione (da comprare a parte - grave). Si sente la mancanza del CD, ma la qualità è garantita dalla lettura dei file FLAC via USB. Correzione temporale degli altoparlanti chiudono le ottime referenze del prodotto. Il bluetooth aggancia facilmente il mio Xperia e si telefona con il microfono integrato nella pulsantiera.
Il suono appare subito diverso dal solito in quanto compare un rumore di sottofondo, ciclico, (dicono per interferenze di qualche centralina (?)) che non si riuscirà mai ad eliminare. Si provano schermature dei cavi, riposizionamento della elettronica, spegnimento momentaneo della ventola di raffreddamento. Niente. Alla fine scopro che è il segnale che esce direttamente dal PRE frontale, quindi non è colpa dell'auto. Nel frattempo installo antenna DAB Alpine: manifesta in certe situazioni instabilità che vedremo con il tempo andare a "sbarellare" completamente il processore audio creando sovente durante l'uso o mutismi assoluti, o situazioni di volume al massimo pericolosissimi per la circolazione! Staccandola scompariranno queste manifestazioni del demonio.
Mi viene sostituito l'apparecchio da uno uguale, dopo aver fatto vedere e sentire i problemi all'assistenza. La nuova unità presenta GLI STESSI PROBLEMI !!!!!!!!: rumore di fondo e problemi al DAB.
Peccato perchè il navigatore è davvero eccellente, salvo dei fastidiosissimi scratch della voce guida che appaiono random durante la pronuncia di certe parole.
Dopo più di sei mesi di tribolazioni tra assistenza e casa madre di Milano, si passa finalmente alla restituzione per difetto congenito al rivenditore, ed acquisto in permuta il fantastico

Pioneer AVIC-F88DAB: https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/avic-f88dab

Innanzitutto cos'ha di diverso? tante cosette in più! 2 USB invece di una, Android Auto e Apple CarPlay, scheda SD ed udite udite il CD-DVD, praticamente TUTTO quello che serve. Ah ed ha in dotazione l'antenna DAB nella confezione che non userò perchè quella già installata Alpine è compatibile (forse non tutti sanno che ci vuole una antenna aggiuntiva da attaccare al parabrezza con dell'adesivo e ad una certa distanza dai montanti)
Il monitor è davvero capacitivo in quanto nel navigatore (lo stesso dell'Alpine ma con grafiche diverse) si zooma con le dita come sullo smartphone.
Esteticamente è più da giovani: colori vivaci per l'interfaccia e la pulsantiera, un po' di apparente disordine dei pulsanti a video, con un design un po' spigoloso per i miei gusti, ma alla fine ci si abitua facilmente; possibilità di personalizzare le schermate e gli sfondi. Menù meno ricercato dal punto di vista visivo, che punta più all'essenziale che all'eleganza, ma funziona ed è quello l'importante.
Il suono è una vera sorpresa: i bassi sono più potenti e i medio alti sono meno penetranti; gli RCA del SUB sono separati dal front e dal rear come se avessero un circuito dedicato.
Anche qui troviamo la correzione temporale (calcolabile più facilmente), ma è corredata di alcune funzioni in più tra cui il controllo del guadagno di ogni singolo altoparlante (in -/+dB) e la veloce selezione della posizione d'ascolto. Veramente simpatica la funzione "discoteca" MIXTRAX dove l'autoradio prende dei file audio e li mixa a suo piacere senza soluzione di continuità alternando luci strobo e animazioni particolari dal monitor. Utile la barra di scorrimento della traccia audio come nei player dei PC per spostarsi rapidamente ad un punto del brano. Possibilità di visualizzare immagini JPEG (tipo la scheda della digitale o la sd del cellulare)
Di contro ha il monitor che si "unge" più dell'altro, i materiali meno pregiati, ma sembra robusto. Il microfono del vivavoce è esterno e cablato il giusto per trovare ad esempio posizione vicino allo specchietto retrovisore. Meno stazioni DAB in memoria ed assenza del logo grafico (se presente) durante la trasmissione (mentre per i file audio compressi è visibile la copertina), mappe navigatore più vecchie di 6 mesi abbondanti ed infine la "scocciatura" di averlo sempre acceso appena si gira la chiave della autovettura... che perdono solo per il fatto che così il telefono, se ha il BT attivato, quando si riceve una telefonata, è subito operativo.

Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò. Spero di esservi stato utile :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 dicembre 2017, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2014, 18:05
Messaggi: 46
INteressante la tua autoradio, io invece ho appena montato una "cinesata" con android:

L'ho installata personalmente, rav IV serie, e devo dire che sono molto soddisfatto:

https://photos.app.goo.gl/k48vwkQ5mk7lvW4V2

E' praticamente come aver un tablet android in auto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 gennaio 2018, 19:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ho visto ed ovviamente ha tante belle funzioni.
Purtroppo a livello "audio" questi prodotti non so quanto possano essere affidabili. Me ne dovrebbero dare uno in prova, e forse poi provvederei all'acquisto solo se pienamente soddisfatto :twisted: :twisted: :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 gennaio 2018, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2014, 18:05
Messaggi: 46
cameo ha scritto:
Ho visto ed ovviamente ha tante belle funzioni.
Purtroppo a livello "audio" questi prodotti non so quanto possano essere affidabili. Me ne dovrebbero dare uno in prova, e forse poi provvederei all'acquisto solo se pienamente soddisfatto :twisted: :twisted: :twisted:
A mio parere suona meglio questa di quella di serie. Sento il suono più "pieno".
Non sono un audiofilo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 1:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Infatti parlavo di affidabilità più che qualità.
Se hai altoparlanti originali e senti una differenza allora vuol dire che le componenti sono buone. Speriamo durino nel tempo ecco... :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2014, 18:05
Messaggi: 46
ah sì, scusa! Affidabilità...lo scopriremo solo vivendo : Chessygrin :

:yeeee: :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2018, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: 15 gennaio 2017, 14:08
Messaggi: 9
Jenzo79 ha scritto:
INteressante la tua autoradio, io invece ho appena montato una "cinesata" con android:

L'ho installata personalmente, rav IV serie, e devo dire che sono molto soddisfatto:

https://photos.app.goo.gl/k48vwkQ5mk7lvW4V2

E' praticamente come aver un tablet android in auto!

Mi potresti indicare il modello o il link d acquisto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010