Oggi è 29 marzo 2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 12:33 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Carissimi !!!

Data la qualita' non eccelsa dell'impianto di serie del ravvone 2nda serie che possiedo, vorrei provare a montare qualcosa di piu' decente in termini di casse/ampli.
Vorrei non toccare la radio originale piu' per motivi estetici che altro. Secondo me una radio/cd/dvd/navi/tv color/satellitar condominial popolare....non ci sta bene su una macchina di 10 anni fa

Sto quindi meditando di cambiare le 4 casse, mettere eventualmente dei tweetter e un piccolo ampli

Domanda: con quanto me la cavo per ottenere un suono decente e medio potente senza cambiare anche radio ?
A vostro parere, mettendo anche un ampli, e' necessario dedicargli una piccola batteria per non intaccare quella della macchina ??

Grazieeeeeeeeee ciaooooo
Fabiuz


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 14:34 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Se lasci la sorgente originale e vuoi sfruttare le casse nuove devi per forza utilizzare un amplificatore.

Per quanto riguarda la batteria credo che quella originale basti.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 15:20 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Con 200/300 euro me la cavo ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 16:12 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RavFabius ha scritto:
Con 200/300 euro me la cavo ?

Una coppia di casse + tweeter buone spendi almeno 50€.

Per l'amplificatore dipende da quale prendi.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 17:22 
Con la radio originale non hai una uscita a bassa potenza RCA, dovresti cambiarla comunque.
Fai conto che un ampli 4 canali ti serve che ti dia almeno 50W rms a 4ohm, poi (io) ho messo al posteriore una coppie di casse 2 vie coassiali, davanti woofer e tweeter separati pilotati da ampli hertz.

Spesa: con 300€ sei tirati con l'ampli ma puoi farcela, piuttosto valuta di fare un po' alla volta per non fare tutto di corsa e prendere materiale "scadente" che ti deluderebbe.

Inizia a farti le casse e per ultimo l'ampli, visto che dovrai rivedere i cablaggi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 9 dicembre 2015, 18:44 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Attenzione però una cosa...inutile prendere casse di media qualità se poi un giorno si decide di prendere un amplificatore. Rischiano di essere scarsette e non sopportare seriamente la potenza RMS di un ampli.
Per esperienza posso dire che solo cambiando la sorgente con una di ottima qualità, le casse "originali"-cartonate funzionavano già meglio di prima. Poi ovvio tutto è andato di conseguenza... 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 13:16 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Grazie per le dritte ragazzi

Ieri mi han fatto un preventivo spannometrico per migliorare la situazione senza cambiare sorgente...

- kit 2 woofer + 2 tweetter (non ricordo marca e modello, ma tutto di livello medio alto) = 150e (davanti + dietro = 300e)
- ampli 4 vie invenduto da un paio d'anni = 170e anziché 250e
- cablaggi vari = 120e
- mano d'opera = 150e

....ora, premesso che non voglio spendere troppo per una macchina cosi' "vecchia" (2004) credo che faro' un mix dei vostri suggerimenti cominciando a mettere delle casse decenti davanti e dietro. Se vedo che puo' bastare a sentire meglio i cd di una vita....Police, TOTO, Steve Vai, Satriani, Pearl Jam, Pink Floyd, Bruce Spreengstin...mi fermo alle casse. Altrimenti considero l'ampli senza pero' cambiare anche la sorgente per ora....come dite giustamente voi....un pezzo alla volta

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 13:32 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RavFabius ha scritto:
Grazie per le dritte ragazzi

Ieri mi han fatto un preventivo spannometrico per migliorare la situazione senza cambiare sorgente...

- kit 2 woofer + 2 tweetter (non ricordo marca e modello, ma tutto di livello medio alto) = 150e (davanti + dietro = 300e)
- ampli 4 vie invenduto da un paio d'anni = 170e anziché 250e
- cablaggi vari = 120e
- mano d'opera = 150e

....ora, premesso che non voglio spendere troppo per una macchina cosi' "vecchia" (2004) credo che faro' un mix dei vostri suggerimenti cominciando a mettere delle casse decenti davanti e dietro. Se vedo che puo' bastare a sentire meglio i cd di una vita....Police, TOTO, Steve Vai, Satriani, Pearl Jam, Pink Floyd, Bruce Spreengstin...mi fermo alle casse. Altrimenti considero l'ampli senza pero' cambiare anche la sorgente per ora....come dite giustamente voi....un pezzo alla volta

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Io ho sostituito l'autoradio originale con una aftermarket 4x60 watt mantenendo (per il momento) le casse originali ed un minimo di differenza l'ho sentita, questo per dirti che l'autoradio originale del Rav per quanto buono (forse all'epoca) sarà un 4x30 o un 4x40 watt, la cui qualità del suono per me non è equiparabile ad una moderna autoradio 4x50 o 4x60 watt.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 13:37 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Che tu sappia Kanarino, l'autoradio originale permette di collegare un lettore mp3 da tenere nel portaoggetti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 14:18 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RavFabius ha scritto:
Che tu sappia Kanarino, l'autoradio originale permette di collegare un lettore mp3 da tenere nel portaoggetti?

Da quel che so (magari attendiamo conferma a Cameo e Zio Ponch) c'è la possibilità di collegare un lettore mp3 o un cavo aux-in.

C'è chi ha collegato questa interfaccia, per esempio:

http://www.ebay.it/itm/YATOUR-TOY2-USB- ... xy63FSoJ8-

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 17:08 
Non saprei aiutarti, io appena ho ritirato il rav ho rimosso lo stereo originale e lo ho sostituito con un Alpine che tutt'ora ho


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 11:38 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Interessante il YATOUR! La morte sua sarebbe nasconderlo dietro al tunnel centrale e far spuntare i vari jack di ingresso dove ci sono gli spazi morti delle prese aggiuntive inutilizzate...tra la radio e il doppio portabicchieri per intenderci.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 11:43 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RavFabius ha scritto:
Interessante il YATOUR! La morte sua sarebbe nasconderlo dietro al tunnel centrale e far spuntare i vari jack di ingresso dove ci sono gli spazi morti delle prese aggiuntive inutilizzate...tra la radio e il doppio portabicchieri per intenderci.

Ti confermo che quell'interfaccia la puoi collegare, non sembra neanche difficile come operazione.

Concordo con te, l'ideale sarebbe avere la porta usb e l'aux-in li sotto (come hanno per altro tante auto attuali).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 17:20 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 23 settembre 2015, 15:08
Messaggi: 28
Temo che me la procurero'...!!!

:lol:

: CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziamento sound Rav II
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 28 gennaio 2016, 23:28
Messaggi: 3
ho avuto il tuo stesso dubbio, ero quasi deciso a montare quel tipo di interfaccia per poter leggere almeno gli mp3 da una pennetta USB, ma alla fine ho optato per uno stereo moltifunzione 2din che facesse anche da navigatore e vivavoce bluetooth, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010