Oggi è 1 maggio 2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 24 settembre 2012, 17:26
Messaggi: 21
Cari Colleghi Ravvisti,
Sto leggendo un pò di argomenti su questo benedetto navigatore che funziona a singhiozzo: a volte non lo rileva proprio il DVD mappe a volte si; ma qui vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è vero che questo navigatore ha gli ingressi Video per l'installazione delle telecamera per la retromarcia. Non sono riuscito a trovare nessuno schema di questo navigatore....per cui vi chiedo chi di Voi è documentato?
Si può montare la telecamera sul B9004?

Grazie in anticipo a tutti

Juniortex


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 24 settembre 2012, 17:26
Messaggi: 21
Ho Trovato questa discussione...che ne pensate?
COPI E INCOLLO



Ok, questa discussione è quanto mai interessante per me, per via di quanto mi è successo.

Una piccola premessa (per chi non s'accontenta di fare, ma vuole anche capire quel che fa): ho collegato al mio radio-navigatore integrato originale Toyota, tipo B9004, una telecamera non originale ma specifica per RAV4, che ho preso via web da Factory Kiss_Taiwan. E' combinata con una luce della targa (che sostituisce), alimentata a 12V, con uscita in std. NTSC ad immagine rovesciata (come quella degli specchietti).

Seguendo la procedura di montaggio della telecamera originale Toyota, ho collegato il cavo video entrando nei pin 22 (V+) e 23 (V- schermo) del connettore E54 sulla radio (quello lungo, a 24 pin), mentre ho preso l'alimentazione sul connettore del gruppo luci posteriori dx, dalla luce di retromarcia, perché come detto la mia telecamera richiede 12V, mentre quella originale viene alimentata a 6V direttamente dal radio navigatore (pin 24_CA+ (6Volt); pin 21_CGND).

Al momento quindi NON ho fatto il ponticello tra i pin 21 e 23 dello stesso connettore E54, come suggerito sopra.
L'unica differenza di quel che ho realizzato, rispetto ai collegamenti previsti dalla procedura ufficiale Toyota, sta nell'alimentazione.

Il risultato ottenuto è quanto meno singolare:
A) accendendo il quadro della RAV4 e quindi il radionavigatore, dopo un power off di almeno 1-2 ore, con la retromarcia inserita la telecamera NON funziona. Per l'esattezza vedo comparire solo la scritta rossa in basso "check surroundings for safety" (ho il menu volutamente in inglese perché la voce italiana del navigatore mi stimola la defecatio...), ma NON vedo l'immagine ripresa.

B) dopo 5-10 minuti che l'auto funziona, inserendo la retromarcia: tutto OK , immagine chiara e stabile, nessun disturbo video (anche muovendo l'auto). In una parola: PERFETTA e certamente MOLTO UTILE!. Spegnendo e riaccendendo senza superare 1-2 ore (non ho misurato di preciso) il funzionamento resta perfetto.

Prima di leggere questo post, avevo pensato di inserire una resistenza tra i pin 21 e 24 del connettore E54 sulla radio, a simulare l'assorbimento della telecamera originale.

Ora che so del ponticello 21-23 (di cui non c'è traccia nella procedura Toyota !) vorrei sapere da chi lo ha fatto: avete mai rilevato qualche comportamento "strano" del sistema, tipo quello che ho rilevato io?

Specialmente per maxvetro: come hai saputo del ponticello?

Ovvero, siamo sicuri che il ponticello E' la soluzione di questo problema e NON PROCURA DANNI ALLA RADIO ?

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza su questo punto .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 16:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ci vorrà il tester e un occhio di lince a legger bene i numeri sui connettori di serie :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 26 dicembre 2013, 9:44
Messaggi: 1
http://www.toyotaownersclub.com/forums/ ... on-part-1/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010