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come frena?
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Autore:  frangatto [ 18 maggio 2012, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  come frena?

sulla mia rav 2011 ho notato che il pedale del freno è un pò ballerino nel senso che la frenata non avviene sempre allo stesso punto .
ovvero il pedale talvolta si abbassa e quindi la frenata si sente più tardi.
Dopo aver pompato un paio di volte il pedale s'innalza e la frenata è più pronta.
Il tutto si ripete più volte durante la giornata.
capiamoci,frena sempre. altrimenti mi preoccuperei molto. ma la frenata si avverte con altezze diverse del pedale.........

chi ha esperienza?

Autore:  ZioPonch [ 19 maggio 2012, 0:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Quanti km hai su????
E' cambio manuale o automatico???

Autore:  frangatto [ 20 maggio 2012, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

15000 km e cambio manuale..

Autore:  cameo [ 20 maggio 2012, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

frangatto ha scritto:
15000 km e cambio manuale..

Sarebbe prestino, ma...che il liquido freni abbia perso le sue caratteristiche originali?

Autore:  ZioPonch [ 20 maggio 2012, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Io ipotizzavo ai dischi freno consumati, e lo scalino che si è formato sugli stessi, in fase di rilascio del pedale le pastiglie si allargavano di più...
Potresti provar a farci uno spurgo e veder che succede!

Autore:  enzo [ 21 maggio 2012, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

......penso che sia la caratteristica del rav 4 non so gli altri modelli della toyota, hanno una frenata legnosa, tipo le vecchie auto senza servofreno, infatti io mi ci trovo male abbituato con la renault, fiat e lancia che come peli il pedale del freno senti subito l'effetto frenate mentre con il rav se non pesti deciso frena poco, insomma il servofreno o il depressore che monta o è piccolo per la massa dell'auto o non vale una mazza, almeno sul mio modello

Autore:  ZioPonch [ 21 maggio 2012, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Confermo, purtroppo : Andry :

Autore:  giuliano77 [ 21 maggio 2012, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

confermo anche io... :x

Autore:  cameo [ 21 maggio 2012, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Spezziamo una lancia in favore del Rav dicendo che in fuoristrada non é produttivo 'inchiodare' pena una perdita di aderenza del tutto indesiderata 8-)

Autore:  enzo [ 22 maggio 2012, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

cameo ha scritto:
Spezziamo una lancia in favore del Rav dicendo che in fuoristrada non é produttivo 'inchiodare' pena una perdita di aderenza del tutto indesiderata 8-)



.....Cammeo per me me la cosa più positiva del rav è il suo servosterzo idraulico non so su gli ultimi modelli, perfetto nulla a vedere con quelli elettrici, specialmente sul gruppo fiat difettosi come il volano del rav : Fuck You :

...Ah a proposito Cammeo, notando il tuo avatar trovo molto belli i cerchi del tuo rav sono in acciaio giusto :oook:

Autore:  cameo [ 22 maggio 2012, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

enzo ha scritto:
cameo ha scritto:
Spezziamo una lancia in favore del Rav dicendo che in fuoristrada non é produttivo 'inchiodare' pena una perdita di aderenza del tutto indesiderata 8-)



.....Cammeo per me me la cosa più positiva del rav è il suo servosterzo idraulico non so su gli ultimi modelli, perfetto nulla a vedere con quelli elettrici, specialmente sul gruppo fiat difettosi come il volano del rav : Fuck You :

...Ah a proposito Cammeo, notando il tuo avatar trovo molto belli i cerchi del tuo rav sono in acciaio giusto :oook:

Dopo aver raggiunto notevoli km e facendo tanto fuoristrada, ho dovuto revisionare la scatola sterzo (perdita di liquido). Per migliorare la frenata bisogna cambiare i dischi originali e le pastiglie con qualcosa di più performante (pessima esperienza con il secondo giro di autoventilanti anteriori).
Per quanto riguarda i cerchi, ti ringrazio dell'apprezzamento : WohoW : e se ti fa piacere ti lascio qui il link "ruote" del mio sito personale per ulteriori dettagli: http://cameorav.altervista.org/MODS/Ruote/Ruote.html

Autore:  jospom [ 23 maggio 2012, 16:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

enzo ha scritto:
cameo ha scritto:
Spezziamo una lancia in favore del Rav dicendo che in fuoristrada non é produttivo 'inchiodare' pena una perdita di aderenza del tutto indesiderata 8-)



.....Cammeo per me me la cosa più positiva del rav è il suo servosterzo idraulico non so su gli ultimi modelli, perfetto nulla a vedere con quelli elettrici, specialmente sul gruppo fiat difettosi come il volano del rav : Fuck You :

...Ah a proposito Cammeo, notando il tuo avatar trovo molto belli i cerchi del tuo rav sono in acciaio giusto :oook:

il rav 4.3 ha il servosterzo elettrico, il che implica nessuna manutenzione e minor consumo di carburante.

Autore:  Sirio [ 24 maggio 2012, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Si quando non te lo cambiano 2 volte in garanzia nel giro di 9000 km.....

Per i freni, beh il mio a 100 km/h cambiava corsia frenando, quindi "ti è andata bene" !!!!

Autore:  enzo [ 24 maggio 2012, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Sirio ha scritto:
Si quando non te lo cambiano 2 volte in garanzia nel giro di 9000 km.....

Per i freni, beh il mio a 100 km/h cambiava corsia frenando, quindi "ti è andata bene" !!!!



....... :shock: :shock: :shock: azz. questa non la sapevo :shock: :shock: :shock: :shock: pensavo che era un problema solo per alcune auto del gruppo fiat :shock: :shock: :shock:

Autore:  piston [ 20 settembre 2012, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come frena?

Caspita, pensavo fosse solo il mio ad avere il pedale dolce in frenata e non reattivo come tutte le altre auto. Quindi non si tratta di dischi e pasticche, ma del sistema frenante. Il servofreno credo non sia il colpevole,se non funziona bene si indurisce il pedale, mentre il mio è bello morbido e dolce, ma se schiaccio in fondo blocca con intervento dell'abs. Come si può rendere reattivo? E' un problema della pompa freno o altro? Qui ci vorrebbe l'aiuto di ZioPonch per un'eventuale modifica, ma credo che non l'abbia fatto dato che va spesso in fuoristrada. Solitamente il pedale morbido è dato dai tubi freno vecchi che distendendosi ammortizzando la pressione della pompa freni con conseguente frenata dolce. Io ho sostituito sia i tubi freno che la pompa perchè ultimamente il pedale calava, ma tuttavia la frenata risulta dolce. Potrebbe forse essere una taratura elettronica dell'abs? Magari gestisce la frenata facendo scaricare un pò di forza della pampa freno? Ho notato che frenando si ha un cm buono di corsa pedale che va a "vuoto", poi inizia a frenare. Putroppo il pedale freno non ha molle ed altro per registrarlo come il pedale frizione. Qualcuno ha qualche idea?

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