Oggi è 2 maggio 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
...allora da come la vedo io, avendo in casa altre auto gruppo fiat e lancia, nonchè in passato una renault megane sostituita dal rav 4.2., e tra l'altro ora anche un 26enne toyota lj70, tutte queste auto appena peli il pedale del freno non inchiodano ma senti che inizia subito l'azione frenante, poi in base alla pressione sul pedale va ad aumentare, ed inoltre hanno l'abs meno invasivo, ovviamente tranne il lj che non ce l'ha grazie a dio :D quindi hanno una modulatura del pedale e dei freni più efficente rispetto al rav in mio possesso, anche se vedo che hanno tutti questo problema, tranne quello di paolo. Sulla mia rav quel piccolo lasco che cè sul pedale e vuoto o quasi, mentre sulle altre auto in questione quel lasco viene usato per iniziare il rallentamento dell'auto. Insomma sulla rav per frenare devi fare molta piu pressione sul freno, che su fango neve o scarsa aderenza fa intervenire immediatamente l'abs. l'inverno passato con la neve ed il ghiaccio con la rav mi sono letteralmente cagato sotto proprio per colpa dei freni e di una 1^ marcia troppo lunga. Ripeto per me i freni del rav fanno proprio schifo : Andry :

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 17:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Dal 2002 molte auto hanno la funzione ebd ecc che aiuta a ripartire la frenata oltre che aumentare l'intensità della frenata. Nel rav so che esiste ma non ricordo la sigla usata.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 21:56 
piston ha scritto:
Ho cambiato la pompa qualche mese fa per via dello stesso problema... si abbassava pian piano il pedale. Ora va bene ma ha sempre quella dolcezza (quel famoso centimetro di frenata a vuoto) ma non scende più. Ti consiglio la pompa originale aisin, che sulla baya si trova ad un ottimo prezzo (100 euro spedita) ma in USA, quindi okkio alla dogana. Non prenderne una diversa... io ho montato la metelli nuova e l'ho dovuta restituire perchè dava lo stesso difetto.



Ok Grazie ottimo!!

enzo ha scritto:
ma la rav 4.2 il depressore dove ce l'ha sull'alternatore o no?


Il diesel il depressore lo ha montanto sull'albero a camme, c'è un "motorino" come forma che crea la depressione


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 15:15 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Io ho una Rav 4.2, ho notato anche io che il pedale del freno è un po' strano nel senso che non frena subito, però credo che questa (al di là della qualità dell'impianto frenante) sia dovuto proprio al fatto che è un suv, che ha un bilanciamento dei pesi differente rispetto ad una utilitaria/berlina e quindi che il tipo di frenata sia diverso (anche gli altri suv di casa lo facevano).

Comunque, per esperienze avute in passato con altre auto, quando sarà il momento metterò dischi e pastiglie migliori (soprattutto pastiglie più performanti) e cambierò i tubi dei freni mettendo quelli aeronautici, così penso di migliorare la frenata e soprattutto la risposta del pedale del freno.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Ultima modifica di kanarino il 17 marzo 2015, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: come frena?
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 1:50 
Ottima cosa, e soprattutto sgrassa e immetti grasso nuovo nella parte flottante delle pinze dei freni.


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: come frena?
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 11:21 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Ottima cosa, e soprattutto sgrassa e immetti grasso nuovo nella parte flottante delle pinze dei freni.


Andrea Riccardi

Ok, grazie per il consiglio :oook:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
ciao una domanda, ma il freno a mano quanti scatti deve fare per bloccare bene le ruote, la rav4.3 ne fa circa 7 se non sbaglio e mi sembrano tanti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 17:54 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Sono nella norma

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: come frena?
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 20:33 
Dipende in base a come lo registri.... se registrato bene ne fa 2/3

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 27 settembre 2012, 22:51
Messaggi: 38
Località: Roma
confermo !!! La frenata non è il massimo ! Rav 4.2 se freni dolcemente a velocità moderata nessun problema,se invece la velocità aumenta e hai bisogno di un PESTONE ...ti accorgi che non risponde adeguatamente ! Ho preso paura un paio di volte ! guido un Ducato di ultima generazione e vi garantisco che non c'è paragone in quanto a modularità e potenza di frenata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 4:20 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Scusate , ma si parla del freno di stazionamento a meno che voi non desideriate fare derapate. Forse 7 scatti saranno troppi, ma 2-3 mi sembrano eccessivi . Il freno di stazionamento agisce sul tamburo posteriore e non sui freni a disco posteriori i quali hanno dimensioni e funzioni ben diverse..

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: come frena?
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 8:42 
jospom ha scritto:
Scusate , ma si parla del freno di stazionamento a meno che voi non desideriate fare derapate. Forse 7 scatti saranno troppi, ma 2-3 mi sembrano eccessivi . Il freno di stazionamento agisce sul tamburo posteriore e non sui freni a disco posteriori i quali hanno dimensioni e funzioni ben diverse..


Io rispondevo a rapboy, e comunque avere il freno a mano che sale parecchio non mi attira, soprattutto se poi vai a parcheggiare in posti a forte pendenza, li si che ti rendi conto che se sale così tanto rischi che l'auto tende a muoversi...

Mentre per quanto riguarda la frenatura a pedale.... il 4.2 ha un servofreno piccolo rispetto a quello che avrebbe bisogno realmente in caso di emergenza....


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 9:03 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Senza polemizzare ma una volta che la leva è salita e frenato l'auto, questa è bloccata. Certo il settimo scatto deve essere quello messo a forza, in tal caso tutto il discorso. risulta inutile e quindi bisogna registrarlo..

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come frena?
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 9:32 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
jospom ha scritto:
Senza polemizzare ma una volta che la leva è salita e frenato l'auto, questa è bloccata. Certo il settimo scatto deve essere quello messo a forza, in tal caso tutto il discorso. risulta inutile e quindi bisogna registrarlo..

Oggi conto gli scatti, ma il mio vorrei farlo comunque controllare perché mi sembra ne faccia un po' troppi (oltre i 3 sicuramente).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: come frena?
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 17:04 
jospom ha scritto:
Senza polemizzare ma una volta che la leva è salita e frenato l'auto, questa è bloccata. Certo il settimo scatto deve essere quello messo a forza, in tal caso tutto il discorso. risulta inutile e quindi bisogna registrarlo..


Certo che è frenata, ma prova a parcheggiarla su una forte pendenza, magari con i freni caldi, e poi mi racconti quanti scatti hai fatto in più rispetto al normale.... magari ti ritrovi che la tiene ferma appena appena o forse non ce la fa...
Ecco perché consiglio di far in modo che agisca sui primi scatti.
Ora bisogna dire che se si è nella situazione dove il freno a mano lavora alla fine della corsa del registro, oltre a dover esser registrato tramite gli apposti registri, occorrerà fari riprendere la giusta "piega" o forma alle ganasce in quanto il registro agisce solo su un lato della pasticca.
Cosi se lo avrai portato a far 3 scatti, dopo poco tornerà a farne 5 ( per ipotesi ) fino alla prossima registrazione che sarà quella "definitiva".

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010