Oggi è 28 aprile 2024, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Salute ragazzi,
se vi va, avrei da sottoporvi la SPINOSA questione del cambio delle gomme, così che possiate darmi una mano a capire se si può trovare un compromesso decente o se non c'ho capito un tubo al quadrato e devo lasciar perdere e dedicarmi, che so, al giardinaggio, magari!

In sintesi: Il mio RAV monta di serie cerchi da 18 e gomme 235/55;

Io vorrei montare cerchi da 17 e gomme A/T 235/65 come, per esempio, le Pirelli Skorpion
ATR, dato che non trovo misure più larghe che siano compatibili con tutto il resto.

Secondo voi:
Ne trarrei beneficio in fuoristrada? (che parolone, per me. :megaball: );

Dato il maggior diametro della ruota di 3 cm circa (e anche il maggior peso
complessivo, credo) rispetto alle misure originali, aumenterei di molto il carico sulla
frizione e sui freni?

Rimontando in inverno ruote originali, potrei usare una delle ruote A/T come ruota di
scorta, nonostante le differenze di diametro e rotolamento, disinserendo
temporaneamente il controllo elettronico di stabilità?

Mi permetto di interpretare il vostro pensiero e... mi dico da solo: "Aò, ma questo che vole?!?!" : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Grazie per quanto vorrete (o NON vorrete : Chessygrin : ) consigliarmi in proposito.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 10:06 
Ciao JC, per mia esperienza posso dirti che, 3cm in più di diametro purtroppo si sentono... io quando passo dalle ricoperte alle normali a parità di misura perdo circa 20-30km/h : Andry :

Frizione e freni, sono molto relativi, in partenza non senti tutta questa differenza, come in frenata...

Per il discorso fuoristrada... bè una gomma A/T sicuramente va meglio di una stradale, ti permette di circolare tutto l'anno in quanto saranno M+S, ed "dovrebbero" assicurarti durante tutto l'anno un buon compromesso sempre.

Riguardo alla gomma di scorta A/T, momentaneamente puoi montarla, anche se il codice della strada vuole sullo stesso asse, ( quindi anteriore o posteriore ) lo stesso tipo di gomma, solo che il mio rav4.2 non avendo controlli elettronici non dice nulla, ma non so la tua centralina che possa dire :|


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Ciao Zio,
non pensavo potesse esserci così tanta differenza. Secondo quel sito che ho postato qualche messaggio fa, che calcola le differenze tra i vari diametri, dovevano essere soltanto 3,6 Km in più a 90 all'ora, con le AT.
Comunque, la velocità finale non mi interessa, amo viaggiare a 80 - 90 orari anche nelle lunghe percorrenze. Quella è l'andatura che consente al RAV di dare il meglio di sé su strada, secondo me. Almeno al modello che ho io. E' più silenzioso - e di molto - addirittura della Corolla che ho avuto prima; pronto ad ogni manovra, sia programmata o di emergenza: se vuoi toglierti qualcuno dalle scatole, a volte lo puoi fare senza nemmeno passare alla 4^ ; i freni sono abbastanza pronti e la precisione dello sterzo è da berlina di categoria superiore.
Inoltre e... SOPRATTUTTO, consuma di meno e riesco a spuntare una media di 14Km/l con l'aria condizionata accesa e tre passeggeri.
Detto questo, sono contento di sapere che potrei montarle senza problemi di "affaticamento" o scarse prestazioni in OR. Mi preoccupavo perché - poveri noi :cry: - già non abbiamo le ridotte, ci manca pure che montiamo ruote più alte!
Certo, il problema dell'ESC potrebbe rimanere. Vedremo.
Grazie delle informazioni, intanto.
Bye.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 11:06 
Bè.... io sono un po' all'opposto, adoro viaggiare veloce, spremo il mio motore fino all'ultima goccia!
Diciamo che se la tua andatura è questa, e non cerchi chissàche... vai tranquillo, goditi il rav a pieno, fuoristrada compreso!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Sicuro, ma non credere che non mi piaccia rispolverare il mio stile di guida di QUALCHE DECINA di anni fa, che era più o meno vicino al muro del suono :megaball: : solo che lo riservo per le grandi occasioni! : CoolGun :

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 13:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Innanzitutto bisogna vedere se il Crossover ha a libretto le gomme da 17 !!! : book :
Se non le hai devi richiedere il nullaosta e omologarle......e di seguito il calcolo lo devi fare senza superare il +/- 5% di rotolamento :| quindi poi in base alle misure esistenti in commercio cerchi dei pneumatici compatibili.

se usi questo CALCOLATORE >>> http://www.miata.net/garage/tirecalc.html hai anche visivamente la percezione della dimensione del cerchio e della gomma nell'insieme 8-)
La misura da 17 che hai "scelto" è un 3% in + quindi potrebbero tranquillamente approvartela : WohoW :
Ottime sarebbero le Michelin Latitude Cross le Cooper Discoverer AT3, le General Grabber, Toyo Open Country, Continental Crosscontact AT....ecc...... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Sì Cameo, sulle michelin era già caduta la mia prima scelta. Poi, tra 2.000 calcoli diversi e altrettante facciate contro il muro : sdeng : , nel tentativo di trovare una soluzione praticabile e che fosse in linea con i miei desideri più "sfrenati" :twisted: , me le ero perse di vista ed ero finito sulle pirelli (che alle michelin fanno il solletico in quanto a qualità e tenuta), ma solo come riferimento per la misura.
E a proposito di misure, io volevo montare addirittura un cerchio da 16, per aumentare il più possibile la spalla, ma quello di sicuro non sarebbe omologabile, ammesso che mi riuscisse di trovarne di compatibili. Per i 17 pollici, invece, non so se mai qualcuno ci si metterebbe proprio a controllare la differenza che di certo non salta all'occhio :cyclops: . Ma, eventualmente, sapresti anche quanto costerebbe l'omologazione?

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 17:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Non è il caso di correre con gomme e cerchi non a libretto....un minimo incidente e non risarciscono : Blink :
Il prezzo oggi dell'omologazione non so a quanto si aggiri. Basta sentire il Cetoc e ti sanno dire tutto. Di sicuro ti danno tutte le misure che vuoi, con un pagamento unico, basta che siano compatibili con il tuo modello (come quelle che hai deciso di montare) Poi dipende dalla motorizzazione quante misure ti riporta a libretto: nel mio caso hanno trascritto la più "grande" senza apporre tutte quelle intermedie da 17" e 18".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme A/T sul Crossover ???
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Ah! interessante. Approfondiremo l'argomento non appena sarò in condizione di sborsare i soldini necessari all'acquisto delle ruote, e non prendetevela se per adesso sono tutte chacchiere :oops: :oops: :oops:
Sapete com'è, la mente vola e, purtroppo, il denaro... pure!!! : Andry : : Andry : : Andry :

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010