Oggi è 2 maggio 2024, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Salve, ho un toyota Rav 4 2200 d4d crossover da circa un Anno, e purtroppo ho constatato a mie spese l'inutilità del fantastico kit di riparazione dei pneumatici che è stato messo al posto della ruota di scorta.
Ho forato in Autostrada diretto a Roma da L'Aquila (tra l'altro avevo un impegno di quelli a cui non puoi non esserci), mi sono accostato e ho fatto tutte le procedure elencate nel kit, ho svitato la valvola, agitato violentemente la bomboletta Magica e inserito poi il contenuto nel pneumatico. poi ho utilizzato il compressorino per gonfiare e meraviglia delle meraviglie il pneumatico non si gonfiava proprio.
ho provato a muovere un pochino il veicolo pensando di rendere uniforme all'interno della ruota quel malefico intruglio e girando ho visto che da un buchino (della grandezza di un chiodo) fuoriusciva un po' di intruglio.
Ebbene ho aspettato un po' di tempo circa 20 minuti che quello schifo si solidificasse ma nulla!

morale della favola: sono dovuto uscire dall'autostrada perchè l'unica fortuna che ho avuto è che ho forato proprio nei pressi dell'uscita,
mi sono dovuto far portare una ruota di quelle invernali che fortunatamente avevo montato su altri cerchi e mi sono dovuto far prestare una macchina per raggiungere la mia meta. poi la ruota è stata portata dal gommista in riparazione e non vi dico che cosa mi ha detto su quella merda di roba che spacciano come kit di riparazione.

Ah, la cosa ancora piu' bella è che la Toyota ha tolto la ruota di scorta, ma ha lasciato il Crick, meravigliosa anche questa cosa.

Ho scritto alla Toyota un reclamo della maronna e fin'ora non mi si è cagato nessuno.
appena possibile cambio questo cesso di macchina perchè per me è inammissibile che una macchina pagata quasi 30000 euro non abbia la ruota di scorta e che se fori durante un viaggio lo devi praticamente interrompere!

Naturalmente sono andato dal concessionario a chiedere spiegazioni e mi hanno detto che dovevo chiamare il numero verde in sostanza se buchi devi chiamare il carro attrezzi e se fori di domenica dove la porti la gomma a riparare?

Ditemi voi....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 12:52 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao fabione70, benvenuto. : Welcome :
Mi spiace per la tua disavventura. Purtroppo quella della ruota di scorta e dei Runflat (il tuo RAV che soluzione monta? :cyclops: ) è un argomento largamente discusso.
Non conosco de visu questo sistema della bomboletta, ma sono ancora più impressionato del fatto che ci sia un compressorino. Non è che essendoci anche il crick vada sollevata l'auto per ripararla? o addirittura smontata la ruota e gonfiata senza il peso del veicolo? (non hai fatto riferimento a questa mossa :roll: )
Non voglio difendere la Toyota, ma sembra strano che vadano a sputtanarsi così... in ogni caso per dare forza alla propria voce ti consiglio di scrivere alle riviste di settore per manifestare la tua insoddisfazione. : CoolGun :
Noi siamo degli accaniti sostenitori della ruota di scorta sul portellone!!!
Solo lei ti salva in offroad... : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Ciao Cameo Grazie per la risposta,
ho fatto anche la prova di smontare la ruota e gonfiarla ma dal buco usciva roba bianca liquida, il problema è che il contenuto della boccetta non ha sortito l'effetto di diventare tipo mastice e turare provvisoriamente il buco dandoti la possibilità di raggiungere il gommista piu' vicino. (che comunque è una rottura di balle che ti costringe a interrompere il viaggio e saltare un impegno che nel mio caso purtroppo non era neanche bello in quanto dovevo partecipare al funerale di una mia carissima amica...)

Tuttavia nelle istruzioni non è indicato il sollevamento della macchina.

Per il compressorino è l'unica cosa che funziona, si attacca ad una delle prese tipo accendisigari e con il motore acceso gonfierebbe la gomma perfettamente. Purtroppo ho parlato con un tecnico toyota della concessionaria dove l'ho comprata e dopo avermi chiesto l'entità del foro che ripeto, era come un chiodo o una piccola vite (del resto quelle ruote non si bucano con gli spini!!) non ha saputo darmi spiegazioni inoltre mi ha detto che nelle nuove versioni non è piu' prevista neanche la ruota di scorta sul portellone (mejo me sento..)

Comunque la mia RAV monta ruote tubless normali mi sembra Geolander o qualcosa del genere non con sistema Runflat ,
vedro' di fare quanto consigliato da te, ma piu' che altro perche penso che nella mia stessa situazione ci si possa trovare chiunque, anche se in realtà sono intenzionato a dare indietro la macchina e cercare una alternativa che non abbia questo che per me è un grosso problema e pensa che io viaggio solo in strada e non faccio off road !

Pensa che ora viaggio con una ruota di quelle invernali nel bagagliaio che si è praticamente dimezzato.

PS. Dimenticavo, mi hanno chiesto 70 euro per ordinare una nuova bottiglia di quella roba,(non so se la vendono singolarmente o se ti devi riprendere tutto il kit) praticamente se buchi 2 volte con i soldi che sei costretto a spendere "PER ARRIVARE DAL GOMMISTA PIU' VICINO" e le spese di riparazione ci comri un pneumatico nuovo! Naturalmente non l'ho preso!

E' assurdo!

Grazie cmq.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 14:34 
Innanzitutto Benvenuto! :cincin:

Ho appena letto della tua sventura.
Essendo anche io fun della ruota di scorta sul portellone :loool: a vista :loool: e viste le mie precedenti forature ecc.... son contento e fiero di averla.

Riguardo al tuo accaduto ti dico, non so fino a che punto funzioni il prodotto che TOY da per riparar le gomme, soprattutto fino a che buco riesce a tappare.


Il mio consiglio spassionato è un buon kit di riparazione, che con 50/100€ sei a postissimo!!

E' semplicemente composto da 2 attrezzi, uno per pulire il buco e l'altro per infilare un vermone di caucciù credo, pre-lubrificato di mastice vulcanizzante.

Una volta individuato il buco, lo pulisci, infili il vermone, tagli la parte in eccesso, tempo di rigonfiar la gomma e riparti subito.
Lo stesso kit lo uso anche per quad, camion e le ruspe che usano gomme tubless.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Grazie Zio Ponch,
questa è una buona idea da poter comunque provare,
una sola domanda, il vermone di mastice và infilato senza dover smontare il pneumatico dal cerchio
cioè dall'esterno verso l'interno?

Come lo descrivi dovrebbe essere facile da utilizzare..

una volta riparata comunque la gomma appena possibile è meglio andare dal gommista?


puoi darmi qualche link dove poterne acquistare uno?

probabilmente se avessi avuto quello avrebbe funzionato in quanto avrebbe tappato il buco e il compressore rigonfiato la gomma, non ti nascondo che quando ero in autostrada con quello schifo di kit ed in una situazione di merda ho pensato di infilarci una vite in quel buco, sai di quelle autofilettanti :lol: sicuramente avrebbe sortito piu' effetto.

Certo che i Giapponesi pero' potevano fare di meglio in questo senso.

Grazie anticipatamente per il consiglio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 17:35 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
fabione70 ha scritto:
Grazie Zio Ponch,
questa è una buona idea da poter comunque provare,
una sola domanda, il vermone di mastice và infilato senza dover smontare il pneumatico dal cerchio
cioè dall'esterno verso l'interno?

Come lo descrivi dovrebbe essere facile da utilizzare..

una volta riparata comunque la gomma appena possibile è meglio andare dal gommista?


puoi darmi qualche link dove poterne acquistare uno?

probabilmente se avessi avuto quello avrebbe funzionato in quanto avrebbe tappato il buco e il compressore rigonfiato la gomma, non ti nascondo che quando ero in autostrada con quello schifo di kit ed in una situazione di merda ho pensato di infilarci una vite in quel buco, sai di quelle autofilettanti :lol: sicuramente avrebbe sortito piu' effetto.

Certo che i Giapponesi pero' potevano fare di meglio in questo senso.

Grazie anticipatamente per il consiglio


Ecco qua :oook: :oook: :oook:
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... Kit%20K001

Non cambiare una macchina speciale per un difetto imputabile ad una cosa non verificabile. Mica possono vedere se il contenuto tappa il buco...magari fa parte di una partita difettosa. Anzi andrebbe fatta segnalazione del lotto della bomboletta e porre rimedio con alcune di fabbricazione più recente ed affidabile 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Grazie mille,

sono sicuro che questo kit sicuramente è piu' utile di quello che dà la toyota.
cmq con il tuo consiglio forse mi hai fatto cambiare idea in fondo, seppure importante era l'unico neo che ho trovato in quella macchina.

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 8:55 
Allora, il kit che ti ha linkato soulstar è uno dei tanti di cui io ti parlavo prima.

SENZA smontare il pneumatico, individui il buco, prendi il primo attrezzo, quello che ha la punta fatta a spirare e lo infili nel pneumatico.
Se nel tuo pneumatico c'è ancora dentro un chiodo/vite guarda bene la direzione in cui l'hai sfilato perchè il medesimo attrezzo dovrai infilarlo con la stessa inclinazione, altrimenti spingilo dentro perpendicolare facendo attenzione.

Lo muovi un po' dentro e fuori in modo che pulisce il buco all'interno, poi prendi l'altro, quello che alla fine ha una specie di asola, e infili dentro il vermone fino a metà, in modo tale che l'attrezzo si trovi in centro della lunghezza del vermone.

Successivamente sfili l'attrezzo per pulire il buco, infili il vermone e quando i 2 capi che restan verso di te sporgeran 1-2cm sfili di colpo l'attrezzo ed il gioco è fatto.

Se il buco è consistente puoi anche metterne 2 insieme ed una volta che hai riparato non hai più bisogno di andare dal gommista ne di mettere una pezza all'interno! :cincin:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Grazie mille zio Ponch
il tuo consiglio è stato utilissimo,
ho visto nel sito che mi hai linkato,
sarei interessato ad acquistare questo:
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=4259&title=Kit%20riparazione%20pneumatici%20%20Cargol%20Turn%20%20%20Go%20K004

ho visto il video di demo e mi sembra un po' piu' facile da utilizzare in modo che possa utilizzarlo anche mia moglie, in genere la guida lei...
che ne pensi?
mi sembra buono.

Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 18:10 
Sinceramente, non l'ho mai provato e non saprei dirti se comprarlo o meno.... :cry:

L'altro ke ha linkato soulstar posso assicurarti che funziona e anche bene, difficoltà è veramente la sola forza di spinger dentro il vermone.... che di suo è già prelubrificato, ma per diminuire lo sforzo puoi sempre darci un'altra passata di mastice vulcanizzante e vedrai come scivola!!!

E poi forare diventerà un gioco!!! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 maggio 2011, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Ciao zioponch,
ho preso il kit von le chiavi, mi è arrivato oggi, non ti nascondo che ora non vedo l'ora di forare :lol:
nel frattempo mi ha risposto il sig. toyota :

Gentile Sig.ra Falasca,
riscontriamo con la presente la sua nota, manifestandole tutto il nostro rammarico nell'apprendere la sua non completa soddisfazione, per quanto spiacevolmente occorso alla sua Toyota Rav4.
Riguardo agli aspetti da lei segnalati, non disponiamo di sufficienti informazioni volte a poterle fornire un più adeguato e corretto riscontro, sulla causa per cui è stata impossibilitata a ripristinare il pneumatico della sua vettura. Possiamo ritenere, nel merito, che il danno subito dal pneumatico poteva non essere piccolo abbastanza, da impedire al compressore di rigonfiare la gomma.
Con riferimento alle sue ulteriori considerazioni, la informiamo che la scelta di dotare gli autoveicoli di kit di riparazione al posto della normale ruota di scorta, prassi adottata dalla quasi totalità dei costruttori di autoveicoli, attiene fondamentalmente a ragioni di marketing.
Ciò sopra esposto, riteniamo che non vi siano ulteriori soluzioni se non quella si dotarsi, qualora non si voglia usufruire del kit di riparazione, di un ruota di scorta.
Confidando che quanto occorso non infici irrimediabilmente la sua fiducia fin qui accordata al nostro Marchio, voglia con l'occasione gradire i nostri migliori saluti.
Servizio Clienti

Toyota Motor Italia Spa

Praticamente per ragioni di marketing il lavoro dei carri attrezzi soccorritori sulle strade sarà incentivato a livelli esponenziali... forse si riferiva a quello di marketing??? :roll:

Comunque Grazie mille a voi del forum
Anche se penso che avere una ruota di scorta è sempre meglio,
mi affiderò al kit, augurandomi di non spaccare una ruota :cry:

questo forum mi è stato veramente utile

Grazie mille


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 maggio 2011, 14:26 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
fabione70 ha scritto:
questo forum mi è stato veramente utile

Grazie mille

...ecco queste son le soddisfazioni che ci fanno andare avanti con ottimismo, grazie a te :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 maggio 2011, 20:40 
cameo ha scritto:
fabione70 ha scritto:
questo forum mi è stato veramente utile

Grazie mille

...ecco queste son le soddisfazioni che ci fanno andare avanti con ottimismo, grazie a te :oops:

: Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

Ci mancherebbe!!! Siam alternativi per questo! :loool:


Tienici aggiornato! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 maggio 2011, 2:55 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Mi sorprende la risposta della Toyota :roll:

Se un cliente ha scelto il Rav con ruota esposta, piuttosto che dire...dotarsi una ruota di scorta...che occupa spazio nel bagagliaio...sarebbe stato più efficace per questioni di marketing rispondere...provvederemo a modificare il kit di riparazione...

Queste son cose che fanno accaponare la pelle...e per giunta la soluzione é un kit "fai da te" di modo e di fatto! :oook:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 18 maggio 2011, 10:37
Messaggi: 7
Si, infatti della serie
Arrangiati....


Allucinante sta cosa...

cmq ancora Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010