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1000 km d'amore
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cameo ha scritto:
Sì sì è sigillata!!! Eccome se lo è! parlavo solo di una vecchia batt da 100A che mi fu preparata per il vecchio LC.
Le Optima sono, credo, le migliori e le più affidabili sul mercato per adesso. Speriamo che la mia non si sia rovinata con quella lucetta accesa per così tanto tempo. Ciauz!


Guarda...ti dico solo che ho bruciato 3 batterie originali. La prima per la luce interna al centro dell'abitacolo lasciata sbadamente tutta la notte accesa. La seconda ho lasciato per mezzora gli hazard :D accesi. La terza con autoradio accesa a motore spento :wink:

Ora il salto di qualità :yeeee:
Magari una volta l'anno controllerò il voltaggio dall'elettrauto oppure mi farò montare un voltmetro analogico :D

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MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 13:42 
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ex-RAVver
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soulstar ha scritto:
cameo ha scritto:
Sì sì è sigillata!!! Eccome se lo è! parlavo solo di una vecchia batt da 100A che mi fu preparata per il vecchio LC.
Le Optima sono, credo, le migliori e le più affidabili sul mercato per adesso. Speriamo che la mia non si sia rovinata con quella lucetta accesa per così tanto tempo. Ciauz!


Guarda...ti dico solo che ho bruciato 3 batterie originali. La prima per la luce interna al centro dell'abitacolo lasciata sbadamente tutta la notte accesa. La seconda ho lasciato per mezzora gli hazard :D accesi. La terza con autoradio accesa a motore spento :wink:

Ora il salto di qualità :yeeee:
Magari una volta l'anno controllerò il voltaggio dall'elettrauto oppure mi farò montare un voltmetro analogico :D


Stupenda l'idea del voltmetro analogico, da inserire sul montante posto guida, fa il suo bell'effetto :D :D

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MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 9:41 
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1000 km d'amore
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Stupenda l'idea del voltmetro analogico, da inserire sul montante posto guida, fa il suo bell'effetto :D :D


Ciao Lucarav :D
Se vuoi fare un lavoro pulito c'é un portastrumento singolo ed il voltmetro 52mm. analogico o digitale da incastonare. Solo che per gli analogici la scala é troppo ampia e non serve sapere se l'ago tocchi i 18V :D Forse é meglio un digitale, di solito son più precisi. Poi de gustibus...l'analogico fa più retrò, il digitale più schic. Poi ci sono semplici voltmetri da attaccare alla presa accendisigari.

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MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 16:24 
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Outlander's
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Ciao Gigio,
per quel che riguarda le differenze tra il Rav 2006 e l'Outlander:

Il Rav con le gomme da 17" è più confortevole su piccole asperità poichè ha la spalla /65 (l'Out è da 18" e spalla da /55), ma è molto più rigido di sospensioni (all0interno si balla) mentre l'Out è più morbida e pesante quindi "sente meno le buche.
Motore, io avevo il 177Cv, un motore con una coppia enorme per i 14 quintali del Rav, ma con un'erogazione esageratamente brusca (sopra i 2200 G/m) e praticamente morto al di sotto, inoltre fino a 100 Km/h si riesce a fare i 12 al litro, oltre si scende a 10 o meno :cry:
L'out che ho io ha il motore dell'audi, 2000 da 140 Cv, tira bene già dai 1400 G/m e riesco a stare sui 14 di media, certo non ho la spinta del Rav, ma tanto anche dillà non l'ho mai sfruttata.
Il Rav era più silenzioso di motore, ma solo perchè era il 177, il 136 è più rumoroso dell'out, per lo spazio, non c'è paragone
Per il momento ho fatto circa 2000 km con l'Out e mi sto trovando piuttosto bene
ha una tenuta di strada eccezzionale e quasi mi stupisco che un'auto così alta e pesante tenga così tanto...
Per il resto che dire, io con Toyota non mi sono trovato bene, ma può essere solo un caso sporadico, comunque sono piuttosto contento.


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 20 giugno 2010, 15:02 
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soulstar ha scritto:
Cita:
Stupenda l'idea del voltmetro analogico, da inserire sul montante posto guida, fa il suo bell'effetto :D :D


Ciao Lucarav :D
Se vuoi fare un lavoro pulito c'é un portastrumento singolo ed il voltmetro 52mm. analogico o digitale da incastonare. Solo che per gli analogici la scala é troppo ampia e non serve sapere se l'ago tocchi i 18V :D Forse é meglio un digitale, di solito son più precisi. Poi de gustibus...l'analogico fa più retrò, il digitale più schic. Poi ci sono semplici voltmetri da attaccare alla presa accendisigari.


Scusate, il volmetro mi da la tensione costante, ma per sapere lo stato di carica della batteria i volt non bastano occorre lo stato amperometrico, ovvero volmetro ed amperometro vanno di coppia.

I miei studi sono piuttosto datati ma non credo di aver sbagliato di molto...quanto al posto dove piazzarli...beh..non credo che un ravvista si fermi di fronte ad una inezia del genere.. vero??? : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 20 giugno 2010, 17:00 
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basta un amperometro oppure ancor meglio un misuratore di concentrazione, in base alla composizione della combinazione degli elementi della batteria si risale al suo stato di carica.
Spiegazione dettagliata per la verifica dello stato della batteria:
Durante la scarica il materiale attivo si combina con acido solforico a formare solfato di piombo, mentre l'inverso accade nella fase di carica.L'acido solforico che partecipa alle reazioni viene fornito o riacquistato dall'elettrolita che se ne impoverisce o, rispettivamente se ne arricchisce, poichè l'acido solforico ha una densità quasi doppia di quella dell'acqua, si capisce faclmente come mezzo semplice ed efficace per giudicare lo stato di carica di un accumulatore al piombo.

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Ultima modifica di jospom il 21 giugno 2010, 7:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 21 giugno 2010, 7:34 
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Sulla scheda tecnica qual'è l'amperaggio della batteria per il motore diesel?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 21 giugno 2010, 7:43 
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se non erro 100Ah

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 25 giugno 2010, 21:16 
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Sul mio Ravvino (D4D 116 CV) acquistato usato,
ho gia' trovato installata una Bosch S4 028 (95Ah 830A).

le caratteristiche sono le seguenti:
Hold-down Type B01 Voltage [V] 12 Cold-test Current EN [A] 830
Battery* Capacity [Ah] 95
Pole Positions 0
Length [mm] 306 Width [mm] 173 Height [mm] 225
Terminal Type 1


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 26 giugno 2010, 2:20 
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jospom ha scritto:
basta un amperometro oppure ancor meglio un misuratore di concentrazione, in base alla composizione della combinazione degli elementi della batteria si risale al suo stato di carica.
Spiegazione dettagliata per la verifica dello stato della batteria:
Durante la scarica il materiale attivo si combina con acido solforico a formare solfato di piombo, mentre l'inverso accade nella fase di carica.L'acido solforico che partecipa alle reazioni viene fornito o riacquistato dall'elettrolita che se ne impoverisce o, rispettivamente se ne arricchisce, poichè l'acido solforico ha una densità quasi doppia di quella dell'acqua, si capisce faclmente come mezzo semplice ed efficace per giudicare lo stato di carica di un accumulatore al piombo.




vorrei raddizzare...la tua opinione, il solo misuratore di densità..non basta, in primis dovresti misurare sutti e sei gli elementi,.per verificare eventuali differenze di densità, in secondis..(ah come parlo bene il latino... :megaball: ) il fatto che acido sia molto pesante signifca che quell'elemento è carico ma la capacità i erogare tensione sotto sforzo..è data dalla potenza di carico misurata con la pinza amperometrica.
Potrebbe succedere di avere un elemento che sta partendo, la densità potrebbe essere buona ma sotto carico andrebbe il crisi erogando meno tensione amperometica..e scaricando di più gli altri elementi che sopperirebbero al deficit dell'elemento guasto.
Un amperometro in cabina di direbbe quanti amper sta erogando la batteria..mentre sono accese l luci o stai usando gli ampli. E' un conrollo in più ma non è risolutivo. Però favtanta scena : Thumbup : : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 26 giugno 2010, 7:18 
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ahi ahi , non si eroga tensione, ma solo corrente.Tramite la misurazione di entrambi si ha lo stato di salute della batteria, ovvero sono condizioni necessarie e sufficienti,mentre la sola misurazione della I ti puo' dire se riesce ad erogare quel valore ,ma non il suo stato di salute.La stessa cosa dicasi della concentrazione, ovvero quanto ancora puo' durare a parita' di condizioni di usura di tutti gli elementi posti in serie, perche' basta che un solo uno di questi sia guasto che la batteria cessa di funzionare, in quanto non raggiunge la tensione nominale essendo quest'ultimi connessi in serie. :loool:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 26 giugno 2010, 20:06 
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jospom ha scritto:
ahi ahi , non si eroga tensione, ma solo corrente.Tramite la misurazione di entrambi si ha lo stato di salute della batteria, ovvero sono condizioni necessarie e sufficienti,mentre la sola misurazione della I ti puo' dire se riesce ad erogare quel valore ,ma non il suo stato di salute.La stessa cosa dicasi della concentrazione, ovvero quanto ancora puo' durare a parita' di condizioni di usura di tutti gli elementi posti in serie, perche' basta che un solo uno di questi sia guasto che la batteria cessa di funzionare, in quanto non raggiunge la tensione nominale essendo quest'ultimi connessi in serie. :loool:


Ah ma vuoi la guerra... il misurare periodicamente i sei elementi, mio ingenuo ragazzo di campagna, serve a scongiuare che un giorno di domenica in piena bufera alle 22 di sera..con una splendida e favolosa ragazza pure un pò brilla..in macchina che non chiede altro di essere accompagnata a casa... ebbene in quel momento la batteria che ti ha portato li...muore, ( 8-) 8-) 8-) è successo ad un mio amico.. e per non abbandonare la macchina iper ricca di gadget....ha chiesto a me, che ero li vicino di accompagnarla .... : Yahooo : : Yahooo : )
Bei ricordi a parte... ora ti stupisco

La corrente convenzionale venne definita inizialmente, nella storia dell'elettricità, come il flusso di carica positiva, anche se sappiamo, (noi cittadini, tu mio simpatico amico laziale..non so...)nel caso della conduzione metallica, che la corrente è causata dal flusso di elettroni con carica negativa nella direzione opposta. Nonostante ciò, l'originale definizione di corrente convenzionale resta valida. Il simbolo normalmente usato per la quantità di corrente (la quantità di carica che scorre nell'unità di tempo) è I, e l'unità di misura nel SI per l'intensità di corrente elettrica è l'ampere.
Ovvero, la corrente in se...sono i 12 volt ma la tensione ovvero la quantità di corrente gli amper appunto.. ti dice lo sforzo che la batteria sta sostenendo...
Però alla fine un doppio strumento sarebbe adatto in auto il problema è dove senza alterare troppo l'estetica?? Si accettano suggerimenti e foto.


Un appunto...prendo spesso in giro Jos e sinceramente lo faccio con piacere e simpatia perchè dagli interventi suoi che leggo volentieri in molti forum ho devunto che oltre che essere una persona simpatica ed intelligente, è anche molto piacevole discorrere con lui come in passato qualche volta abbiamo fatto..non a caso..sono qui anche un pò per lui..finita la sviolinata, altrimenti il ragazzo laziale potrebbe montarsi la testa..Jos credo che posterò un pò di notizie che ho racimolato sul nitrato di boro..nella sezione lubrificazione..se c'è...se no la creo... :loool: qui vado fuori argomento..ma ci sono cose interessanti

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 27 giugno 2010, 12:10 
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Località: Prov. Roma
grazie pe r i complimenti , ma non era il caso :oops: :oops: :oops:
"Ovvero, la corrente in se...sono i 12 volt ma la tensione ovvero la quantità di corrente gli amper appunto." mmmmmmmmmmmm
Che io sappia la tensione indica una differenza di potenziale, infatti viene misurata in volt, poiche' indica uno stato di potenziale e non puo' essere confuso con una corrente in quanto carica nell'unita' di tempo.
Finorto di romperti le OO, e grazie di tutto è un piacere confrontarsi e perdere da LAZIALE AHAHAHa , forza lazio sempre!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 27 giugno 2010, 12:55 
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jospom ha scritto:
grazie pe r i complimenti , ma non era il caso :oops: :oops: :oops:
"Ovvero, la corrente in se...sono i 12 volt ma la tensione ovvero la quantità di corrente gli amper appunto." mmmmmmmmmmmm
Che io sappia la tensione indica una differenza di potenziale, infatti viene misurata in volt, poiche' indica uno stato di potenziale e non puo' essere confuso con una corrente in quanto carica nell'unita' di tempo.
Finorto di romperti le OO, e grazie di tutto è un piacere confrontarsi e perdere da LAZIALE AHAHAHa , forza lazio sempre!


Si su questo mi trovi d'accordo..non perchè interista da una vita ma certi atteggiamenti romanisti non mi sono piaciuti da sempre..
quanto ai complimenti...sto ancora aspettando il bonifico come pattuito.. :megaball: :megaball:

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