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 Oggetto del messaggio: Batteria
MessaggioInviato: 11 settembre 2007, 9:02 
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1000 km d'amore
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La batteria di serie ha un amperaggio di 55Ah (benzina).

E' appena sufficiente per condizioni d'uso normali e con la dotazione stereo standard. Se poi anche da nuova lasciate il RAV con le 4 frecce per una mezzoretta vi lascia a terra :?

Dopo tante disavventure vorrei investire qualcosa di più e comprarne una + efficiente, con maggior spunto, magari anche da 70/80Ah in maniera tale che non debba ricorrere per l'ennesima volta all'elettrauto.

Cosa mi consigliate?

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MessaggioInviato: 11 settembre 2007, 10:16 
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Innanzitutto prendi bene le misure del vano batteria. Magari quelle più potenti son anche più grosse (e pesano pure di più).
Per non avere sorprese ho montato una Optima credo proprio da 55 Ah, però rispetto alle originali è tutta un'altra cosa. Ormai ha già un anno, e ci piloto tranquillamente anche a motore spento un monitor e 3 amplificatori molto potenti. Direi una sicurezza! Però scegli la serie GIALLA, mi raccomando! Ciauz!


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MessaggioInviato: 11 settembre 2007, 10:29 
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1000 km d'amore
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Cam é possibile che pesa 20Kg.??? Ti risulta?

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MessaggioInviato: 11 settembre 2007, 10:38 
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Smanettone SITO
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Per pesare pesa!!! sinceramente non so quanto, ma ho provato ad alzarla ed è veramente pesante! :lol:


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MessaggioInviato: 11 settembre 2007, 17:44 
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1000 km d'amore
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cameo ha scritto:
Per pesare pesa!!! sinceramente non so quanto, ma ho provato ad alzarla ed è veramente pesante! :lol:


Leggo 19,5 Kg. mollacci sua :mrgreen:

Le misure: (PxHxL) 174x200x254 mm.

Capacità: 55Ah

Spunto: 690

Prezzo: €210,00 + trasporto

Note: un bestione :D

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MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 21:28 
Posso concordare con cameo, pure a me avevano consigliato la optima YelloWWW, ma non so perchè o come riesco a lavorare circa un'ora a macchia spenta con il tutto funzionate, ( pc e 2 ampli) dove sono sull'ordine dei 40A di assorbimento nella normalità..... :idea:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 0:49 
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1000 km d'amore
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Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
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Grazie al consiglio di Cameo :yeeee: finalmente l'ho montata.

Presso un rivenditore ufficiale della mia zona ho ordinato ieri mattina una Optima Yellow Top S 4,2 e ieri sera era già arrivata.

Questo pomeriggio all'opera! Tolgo il catorcio obsoleto che avevo e monto la Optima. Massa...Polo, rimonto il tutto e ZAC 8) Il motorino di avviamento sembra impazzito, accellero e il RAV sembra rinato. Non so se sia suggestione, ma lo trovo diverso e più reattivo. E' normale? :mrgreen:

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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 9:32 
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CuloMollo CM

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Ultimamente le batterie sono quasi raddoppiate di prezzo, per colpa dell'impennata che ha avuto il piombo.

Infatti prima si pagava per il ritiro del vecchio, ora invece c'è qualche ditta che addirittura da qualcosina per ritirartele.

Detto questo,la batteria che Cam ti ha consigliato penso che sia una delle migliori,la tua impressione alla prima accensione puo' essere sicuramente giusta, perche il motorino come tutti gli altri organi elettrici hanno uno spunto migliore, e svolgono il loro lavoro in modo piu' veloce.

Non penso tuttavia che la macchina abbia un rendimento migliore, in quanto la parte elettrica non influisce sul rendimento meccanicaco e sulla potenza.

Teniamo infine presente che una batteria con piu' ampere ha si piu' capacita' ma viene caricata dall'alternatore che da' una certa carica,mi spiego meglio:Se la carica è 10 e la batteria tiene30 la carica sara' sempre 10, cambia pero' la durata di tale carica, se prima la durata era 5 minuti , con la batteria con piu' ampere sara' 10.

Inoltre non dimentichiamoci che con la stagione fredda la batteria è l'unico organo veramente importante,e quindi in questo periodo è importante controllarlo.


Ciau :ziao:

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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 9:44 
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Outlander's
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Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
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Località: Roma
In ultima analisi, non dimenticate mai che le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate del tutto (magari dimenticadosi una luce interna accesa), poichè anche se nuove non torneranno mai più come prima.

Inoltre, gli alternatori delle auto normalmente erogano circa 65 A/h, ora non so quello del Rav, comunque questo significa che escludendo l'assorbimento a motore in moto (candele, fari, autorario, ventilazione etc.) rimangono disponibili circa una 30ina di Ampere, quindi ci vorranno 2 h per ricaricare al max una batteria da 60.

L'ideale infatti quando si installa una nuova batteria è di farsi una passeggiata in autostrada (in modo che i giri motore rimangano sempre sopra i 2000) per un paio d'ore, un po' come quando comprate un telefonino nuovo e leggete che deve essere caricato per almeno 8 h la prima volta. :wink:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 9:57 
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CuloMollo CM

Iscritto il: 7 novembre 2007, 18:04
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Ciao Sirio,

Cambiando completamente discorso, e parlando della tua attuale macchina, mi dai un po' le tue impressioni, come va' quanto consuma, e se non sbaglio prima avevi la Rav nuova? Che differenza trovi?

Ti faccio tutte queste domande perche ho un caro amico che è in procinto di aquistarla e mi ha chiesto un parere ma purtroppo non l'ho mai provata e non so cosa dirgli.

Grazie Ciao :oops:

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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 10:15 
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Sirio ha scritto:
In ultima analisi, non dimenticate mai che le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate del tutto (magari dimenticadosi una luce interna accesa), poichè anche se nuove non torneranno mai più come prima.


Mi è malauguratamente capitato di lasciare 2 gg :shock: accesa 1 luce nel RAV... quando sono andato per metterlo in moto, credo ci siano stati uno o due giri di motorino in più, però è partito! Ora cerco di stressarla il meno possibile, però posso dire che forse un'altra batteria sarebbe morta defunta irrimediabilmente. :ziao:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 17:51 
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Mi ritrovo nel post di Sirio, ora vi spiego.

Ieri il motore quando ho fatto il cambio era ancora caldo. Il minimo era irregolare, tanto che faceva fatica a mantenere i 500g/m. Questa mattina invece (a motore freddo) per i primi minuti girava intorno ai 1.500g/m sino ad assestarsi a 900g/m. Quindi mi sa che devo sfruttare l'auto più spesso in questi giorni, giusto?

Non so Cameo da quanto la tiene su, però é vero che va ricaricata ogni tanto piuttosto che cambiarla del tutto???

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MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 11:30 
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...ho pensato a una cosa... da verificare... ma non è che quando si compera una batteria è già carica completamente?
Tempo fa ricordo che per il vecchio LC fu "preparata" sotto i miei occhi versandoci i componenti (penso l'acido solforico). Quella non era carica... ma queste a spire? :roll:


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MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 11:46 
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cameo ha scritto:
...ho pensato a una cosa... da verificare... ma non è che quando si compera una batteria è già carica completamente?
Tempo fa ricordo che per il vecchio LC fu "preparata" sotto i miei occhi versandoci i componenti (penso l'acido solforico). Quella non era carica... ma queste a spire? :roll:


Cameo correggimi se sbaglio. Le Optima sono a tenuta stagna extra sigillate. Gli unici quattro punti visibili all'occhio umano sono i due poli e le due valvole di sicurezza. Data la tecnologia spiracell, l'acido solforico contenuto all'interno mantiene una pressione costante. Quindi non va aggiunto, ma va solo ricaricata attenendosi scrupolosamente alle specifiche tecniche riportate sul sito ufficiale.

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MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 12:05 
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Sì sì è sigillata!!! Eccome se lo è! parlavo solo di una vecchia batt da 100A che mi fu preparata per il vecchio LC.
Le Optima sono, credo, le migliori e le più affidabili sul mercato per adesso. Speriamo che la mia non si sia rovinata con quella lucetta accesa per così tanto tempo. Ciauz!


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