]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Quali gomme invernali ?
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=21&t=397
Pagina 1 di 2

Autore:  lucute [ 4 novembre 2009, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Quali gomme invernali ?

Ciao a tutti!! Ho acquistato da poco il mio RAV4 (è un diesel del 2005) ed ho scoperto da poco questo fantastico sito per gli "innamorati" del RAV4. Ne approfitto subito per fare una domanda ai frequentatori del forum.
Il mio RAV monta delle Bridgestone 687 - DUELER H/T (235/60 R16) nuove di pacca. Leggendo nel forum ho scoperto che queste gomme non sono proprio ben considerate, anche se, se non sbaglio, sono quelle che Toyota monterebbe di serie. Vabbè, pazienza, me le sono trovate, le terrò per il periodo estivo. Con l'inverno alle porte e dal momento che vivo in un paesino di montagna vorrei però montare un treno di gomme invernali affidabili.
Credo di aver letto tutto ciò che è inerente al tema nel forum e tuttavia ho ancora qualche domanda (forse anche banale, scusatemi non sono un espertone!):

DOMANDA1. Vanno bene le YOKOHAMA GEOLANDER I/T (G071) 215/70 R16 (le potrei trovare a 120 € montaggio incluso) oppure esiste qualcos'altro di meglio purchè non si debba spendere cifre esagerate? Le G071 sono quelle che sul sito della YOKOHAMA indica come gomme "4x4 Invernali", quindi credo siano le più appropriate. Nel forum ho letto anche delle GEOLANDER G012 che però sono "all season" quindi non propriamente invernali (M+S per intenderci) e pare diano problemi di rumorosità dopo i primi 10/15 mila Km. Riguardo la rumorosità, qualcuno ha già montato le G071, sono altrettanto rumorose?
E' solo una curiosità, ovviamente, non si può pretendere tutto: buona tenuta su manto nevoso e silenziosità di guida su asfalto.

DOMANDA2. Nel forum ho letto anche di altre gomme sempre tipologia invernale (M+S) (Michelin Latitude HP, NOKIAN WR, GENERAL GRABBUER UHT) ma che forniscono solo gomme di larghezza 235. Per questo motivo le ho escluse a priori, nel senso che rispetto a gomme di minore larghezza (appunto le 215 della YOKOHAMA o di altra marca) garantiscono una peggiore tenuta su neve. Faccio male a pensarla così, in realtà anche le 235 se sono delle buone gomme garantiscono le stesse prestazioni delle 215 su neve ?


Ciao e grazie.

Autore:  cameo [ 4 novembre 2009, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Ciao lucute, benvenuto! :oook:

A meno che tu non viva in Siberia, ridurre l'impronta a terra delle gomme non è che sia di primaria importanza.
Innanzitutto una 215 devi prima omologarla a libretto, quindi devi seguire l'iter burocratico del nullaosta presso la Toyota. La Dueler in questione su neve non è malvagia. I suoi più grandi problemi li da sul bagnato poco sotto i 100 orari, per il resto è molto onesta.
Buona neve! (già da casa mia si vedono le cime imbiancate! : WohoW : )

Autore:  soulstar [ 4 novembre 2009, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Benvenuto anche da parte mia! :cincin:

Solitamente le gomme termiche sul Libretto hanno misura con spalla più alta e misura più piccola rispetto a quelle tradizionali.
Ora sul Rav4 è omologata un'unica misura -->235/60 R16 e come ha detto Cameo occorre nuova trascrizione per le -->215/70 R16.
Termiche ce ne sono come ad esempio le Dunlop Winter Sport M3 e le Nokian WR.
Le altre da te già citate sono M+S, ma se vuoi il massimo sulla neve meglio ovviamente le termiche :oook:

Autore:  marlin [ 4 novembre 2009, 20:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Benvenuto da Marlin

Da pochi giorni ho montato le bfg Winter Slalom ksi, ancora ho modo di testarle sul bagnato
ma sopratutto sulla neve.

Saluti Marlin

Autore:  LucaRav [ 5 novembre 2009, 0:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

benvenuto anche da parte mia!

Un solo consiglio: Nokian WR.

Autore:  lucute [ 5 novembre 2009, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Grazie a tutti per le rapide risposte. Diciamo che ora ho sicuramente le idee più chiare.

Caro Cameo, non vivo in Siberia ma ti assicuro che per arrivare a casa mia ho due rampette bastarde in curva che tirano come dannate. Sono 2 inverni che con auto trazione anteriore e gomme termiche ho dovuto montare le catene per arrivare in garage.
Ora tutto vorrei, tranne rifare un'esperienza del genere col Rav4. Quindi, le BRidgestone Dueler 687 le cambio.

Mi è chiaro il problema della larghezza gomme omologate (certo,bastava guardare il libretto di circolazione piuttosto che quello della Toyota) quindi non potrò che montare le 235 (però, anche qui Cameo, non è vero che l'impronta a terra non è importante, ti assicuro che un'impronta a terra minore con laneve garantisce molta più aderenza).

A questo punto sono indeciso tra le Yokohama Geolander G071 e le Nokian WR. Per le prime mi hanno chiesto 150 euro a gomma, chiederò delle seconde e mi regolerò. Vi farò sapere.

Soulstar, anch'io ho DNA salentino. Vivo da diversi anni a Trento ma sono di origini salentine (sono nato in un paesino vicino Lecce). Grazie anche a te per i consigli. A dirti il vero, la differenza tra M+S e termiche ancora mi sfugge. So che è legata alla mescola particolare, ma mi sembra di aver letto che anche le M+S la adottano. Tant'è che ad esempio, sul sito della Yokohama manco le menziona le termiche. Boh!

A risentirci.

Ciao.

Autore:  soulstar [ 5 novembre 2009, 2:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

lucute piacere mio :cincin:
sei salentino e vivi nella città "giuridica" di Lucarav :oook:

Differenza tra pneumatici invernali e termici non ce n'è, anzi sono sinonimi.
L'unica cosa che Yokohama non cita per i pneumatici termici é l'icona triangolare con all’interno un fiocco di neve stilizzato, mentre per quelli all-season c'è la sigla M+S ovvero Mud e Snow.

Segue link da aprire tutti in un'altra finestra:
Il pneumatico invernale

Vale la pena rispolverare le Normative Ministeriali

Ora é da valutare se G071 sono termiche (col fiocco) o all-season (solo M+S). Il plus che da la differenza è la mescola.
Le Nokian WR son sicuramente termiche, ma è da valutare se esiste per il mercato italiano la 235/60

Panoramica Nokian winter

Per ultimo...non sottovalutare le termiche Dunlop SP Winter Sport M3 che sono sia M+S che col triangolo ed il fiocco!

(fonti: yokohama.it - nokiantyres.com)

Autore:  cameo [ 5 novembre 2009, 2:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

lucute ha scritto:
....Caro Cameo, non vivo in Siberia ma ti assicuro che per arrivare a casa mia ho due rampette bastarde in curva che tirano come dannate. Sono 2 inverni che con auto trazione anteriore e gomme termiche ho dovuto montare le catene per arrivare in garage...

....Mi è chiaro il problema della larghezza gomme omologate (certo,bastava guardare il libretto di circolazione piuttosto che quello della Toyota) quindi non potrò che montare le 235 (però, anche qui Cameo, non è vero che l'impronta a terra non è importante, ti assicuro che un'impronta a terra minore con laneve garantisce molta più aderenza).


Perdona il tono "esagerato", era solo per rompere il ghiaccio! (mai battuta fu + azzeccata parlando di gomme termiche!!! :loool: )

A parte gli scherzi, ora ci hai delineato meglio il tuo "problema". Non avrei battuto ciglio se avessi detto come stavano le cose. Certo che la sezione stretta aiuta nella neve, e visto dove abiti (solo ora lo hai dichiarato - nelle info non l'hai inserito) un buon treno di gomme specialistico termico (mescola che lavora meglio alle basse temperature e battistrada lamellare con fiocco-dentro-montagna e M+S sul fianco!) è l'ideale!!! : Thumbup :
Per me che vivo a Venezia, avere un 235 o un 215 non fa questa grande differenza... invece dove nevica "pesante" sì. Io ho le Nokian WR 100H (per autovettura) nella misura 235 (da RAV4 Sol come la tua deduco) e non sono ancora riuscite a mordere la neve come avrebbero dovuto fare da 2 anni a sta parte!!! : sdeng : : sdeng : : sdeng : non sai quanto mi girano... però in compenso sul bagnato e con la temperatura bassa tengono molto bene. Peccato la spalla troppo morbida per i miei gusti.

Il suggerimento delle Dunlop M3 è ottimo... solo che l'anno scorso me lo proponevano al prezzo di una borsa di Vuitton :megaball:

Autore:  lucute [ 10 novembre 2009, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Alla fine ho messo su le Yokohama Geolander I/T G071 - M+S con simbolo snow-flake (montagnetta con fiocco di neve).
Prima impressione sicuramente buona. Bassa rumorosità e buona tenuta. Ovviamente è presto per dare un giudizio affidabile.
Appena avrò modo di provarle sul bagnato e sulla neve potrò "recensirle" meglio.

Ciaoooo.

Autore:  slimer [ 11 novembre 2009, 3:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Cita:
La Dueler in questione su neve non è malvagia. I suoi più grandi problemi li da sul bagnato poco sotto i 100 orari, per il resto è molto onesta.


Sulla mia ho montato tempo fà le Pirelli Scorpion ma ora la Rav sul bagnato in curva è inguidabile, parte con una facilità impressionante anche a basse velocità!!!! :o :o
Ma è vero che le gomme M+S lavorano bene solo a temperature sotto i 7 gradi??? (mi sembra di averlo letto da qualche parte) o semplicemente le mie hanno fatto il loro tempo....ci ho fatto più o meno 40.000km. Che ne dite...le cambio???

Autore:  soulstar [ 11 novembre 2009, 3:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

slimer ha scritto:

Sulla mia ho montato tempo fà le Pirelli Scorpion ma ora la Rav sul bagnato in curva è inguidabile, parte con una facilità impressionante anche a basse velocità!!!! :o :o
Ma è vero che le gomme M+S lavorano bene solo a temperature sotto i 7 gradi??? (mi sembra di averlo letto da qualche parte) o semplicemente le mie hanno fatto il loro tempo....ci ho fatto più o meno 40.000km. Che ne dite...le cambio???


Prova a vedere gli indicatori di usura...che per legge è 1,6mm, ma già sotto i 3mm. gli pneumatici hanno sufficienti prestazioni sul bagnato, perchè col ridursi del battistrada si accentua il fenomeno dell'acquaplaning.
Se non ricordo male sono le termiche a variare il comportamento proporzionalmente alla temperatura, non le M+S.

Autore:  LucaRav [ 12 novembre 2009, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

sei mica di trento :D
Ottima scelta le geo I/T...son tra le migliori.

Autore:  lucute [ 17 dicembre 2009, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Ciao a tutti!
La pioggia e la neve della settimana scorsa mi ha dato la possibilità di testare meglio le gomme invernali/termiche Yokohama G071 da poco acquistate.
Ebbene, il feedback che posso dare è senz'altro positivo.
Sul bagnato non ho registrato particolari problemi di acquaplaning, anche a velocità sostenute l'aderenza mi è sembrata molta buona. Sulla neve, seppure non in condizioni particolarmente estreme (allego foto della mitica in uscita dal garage) ho registrato una buona tenuta su strada, in curva e in forte salita.

Ne consiglio quindi l'acquisto a chi fosse in procinto di farlo.

A risentirci.

Allegati:
PIC_0102.JPG
PIC_0102.JPG [ 153.79 KiB | Osservato 15126 volte ]

Autore:  EcoRoby [ 2 agosto 2011, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Rispolvero questa vecchia discussione: sicuramente dall'ultimo post vi saranno state maggiori esperienze.

Anche se ora fa un po' caldo, penso che questa sia la stagione dove spuntare i prezzi migliori per l'acquisto di gomme invernali. :roll:

Volevo sapere da chi di voi le ha già provate sul Rav le opinioni su questi pneumatici:

- Nokian WR G2
- Vredestein Wintrac 4 xtreme
- Michelin Latitude Alpin

Io vivo in zona pedemontana, quindi d'inverno neve ne vedo abbastanza, non vado sovente in strade di montagna (quando posso evito) ma in prevalenza mi interessa la tenuta di strada e la sicurezza in frenata.

In secondo luogo mi piacerebbe sentire la vostra opinione su queste affermazioni:

Parlando del tipo di utilizzo e dei kilometri percorsi, quando ho detto che faccio dai 12 ai 15.000 km annui, 2 gommisti hanno affermato con convinzione estrema che con quella percorrenza non mi conviene montare un treno di gomme estivo ed uno invernale. Secondo loro potrei benissimo usare le invernali tutto l'anno, rischiando al massimo che in estate le consumerei un po' di più ed al limite anzichè farmi sui 45.000 km mi durerebbero solo dai 35 ai 40.000 km. :shock:

Io ho sempre pensato che se tieni le invernali quando fa caldo le rovini irrimediabilmente (discorsi tipo si logorano, si bruciano, si cristallizzano, ecc).

Voi cosa ne pensate?

Autore:  Sirio [ 2 agosto 2011, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quali gomme invernali ?

Avere 2 treni di gomme è sempre un bene, e aggiungo che se poi hai anche 2 treni di cerchi è meglio così non devi smontarle ogni stagione.
Per il discorso invernali posso garantirti che con le 4 stagioni di serie c'è tanta differenza su neve e ghiaccio, le mie invernali le ho tirate avanti per 4 inverni e ho ancora le estive originali (e abito a roma).
Ho personalmente testato le nokian al ghiacciodromo a livigno e posso dirti che in frenata sono stupefacenti sul ghiaccio, sulla tenuta laterale ho provato di meglio.
comprati 4 invernali su 4 cerchi in ferro e vai tranquillo.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/