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Distanziali http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=21&t=373 |
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Autore: | LucaRav [ 19 settembre 2009, 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Distanziali |
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 114.3x60.0 Sono molto deciso a prendere questi distanziali, questa volta sì.... 30mm è abbastanza di aumento di carreggiata, vorrei prima però capire che effetti avrò sulla guida del mio rav: - al di là dei pregi estetici enormi, un'aumento di carreggiata di ben 3 cm davanti e dietro provocherà sicuramente una tenuta estremamente migliore, ma di contro una reattività dell'assetto abbastanza maggiore. Ho solo una perplessità: davanti sono quasi a filo con le gomme, i distanziali farebbero uscire di un cm buono dal profilo la ruota. No problem per la revisione; li toglierei. E se li mettessi magari di di 20mm, solo dietro? Che effetti potrei avere? deleteri? A voi la parola colleghi! |
Autore: | cameo [ 20 settembre 2009, 2:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Innanzitutto la carreggiata la allarghi di 6 cm, perché i distanziali son 2x3cm ![]() Per il resto non saprei definire bene dinamicamente la risposta del RAV solo con i distanziali dietro. Potrebbe essere maggiormente sovrasterzante a occhio, ma non ne sono sicuro. Attendiamo trepidanti questa tua nuova modifica. Magari avendo tu la pazienza di montare e smontare da solo questi componenti, potrai raccontarci come sarà effettivamente modificato il comportamento del RAV su strada. Buon lavoro!!! ![]() |
Autore: | soulstar [ 20 settembre 2009, 7:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Paradossalmente almeno il mio Rav a 3 porte di serie è più largo dietro...coi distanziali poi la carreggiata si è notevolmente allargata, mai coi parafanghini da 6cm. ho risolto ![]() Avrei preferito molto di più dei distanziali da 1,5cm. quindi 3 in totale davanti e 2cm. quindi 4 dietro, però m'accontento. Luca quando li monti metti il Rav sulla buca e fai fare una bella convergenza perchè le ruote si imberlano. Non mi chiedete di smontare e rimontare ![]() ![]() |
Autore: | LucaRav [ 20 settembre 2009, 12:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Che vuol dire che le ruote si imberlano? non dovrebbero solo essere più "esternalizzate" e basta? Soprattutto...conta che io i parafanghini non li ho...mi usciranno di un cm buono dal profilo del parafango... però: VOGLIO FARLO, voglio rendere il rav cattivo. ![]() |
Autore: | soulstar [ 20 settembre 2009, 19:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
LucaRav ha scritto: Che vuol dire che le ruote si imberlano? non dovrebbero solo essere più "esternalizzate" e basta? Soprattutto...conta che io i parafanghini non li ho...mi usciranno di un cm buono dal profilo del parafango... però: VOGLIO FARLO, voglio rendere il rav cattivo. ![]() Allargando le carreggiate ho notato che i pneumatici hanno un camber (o campanatura) negativi ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura |
Autore: | Sirio [ 20 settembre 2009, 22:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Che io sappia per montare distanziali inferiori ai 3 cm bisogna smontare i "prigionieri" e sostituirli con degli altri più lunghi, in quanto gli originali sporgono circa 25mm e quindi sarebbe impossibile montare distanziali inferiori a 30mm. La campanatura o angolo di camber non cambia montando i distanziali solo che soprattutto al posteriore allargando la carreggiata si nota di più l'angolo aperto delle ruote, ma il rav4.2 è fatto così, e più si comprimono le sospensioni posteriori e più si allarga (vedi la foto del forum qui in alto, sulla rav di Marlin (al centro) si nota perfettamente che le ruote posteriori hanno parecchio camber nonostante il rialzo effettuato sulle sospensioni. Per ciò che riguarda la guida, sicuramente si indurirà lo sterzo e avrai molte più reazioni sullo sconnesso dovute al fatto che i braccetti di sterzo non saranno più allineati col centro longitudinale della ruota ma faranno "leva" tendendo ad aprire la singola ruota verso l'esterno ad ogni imperfezione dell'asfalto. Come pro, avrai maggiore appoggio in curva e maggiore stabilità, anche se il fatto che ti usciranno le gomme dalla carrozzeria mi impensierisce un po', inoltre verifica che alla max compressione le gomme non vadano a toccare sulla lamiera. |
Autore: | JRav [ 21 settembre 2009, 11:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Sicuramente come fattore estetico diventerà cattivo il Rav ![]() ![]() |
Autore: | LucaRav [ 22 settembre 2009, 18:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
ho deciso proprio di prenderli. Non mi interessa se toccheranno i parafanghi, non uso le estive in off road, e su strada difficilmente andrei a toccare. Quello che mi spaventa di più è il cambiamento dell'auto a livello di reattività. Se riesco cerco dei distanziali da 20 mm invece che da 30 (che già è tanto) |
Autore: | lofione [ 18 febbraio 2010, 0:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
anche io sono interessato a mettere i distanziali li hai montati?hai delle foto? |
Autore: | Montz [ 19 febbraio 2010, 21:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Occhio gente che i dista o sono specifici o sono molto rischiosi. ![]() Ciao |
Autore: | LucaRav [ 20 febbraio 2010, 17:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
@ Lofione: no, non li ho ancora montati...resta per ora un'idea... @Montz: guarda...alla fin fine il problema più grande non è tanto quello...è il fatto che se li montassi mi uscirebbero di 2 cm dal profilo del parafango le gomme stradali (che sono le 235/60 16). Il comportamento su strada ne gioverebbe sicuramente. Avevo pensato di differenziarli (ossia di metterli di misura diversa davanti e dietro), ma sarebbe un suicidio. Le uniche auto che oggi come oggi girano con assi diversificati le fanno a Stoccarda e si chiamano Porsche, che hanno un comportamento dinamico tutto loro ![]() |
Autore: | Montz [ 20 febbraio 2010, 18:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
La tenuta di strada dei due assali cambia abbastanza aumentando la carreggiata in quanto dipende da: rigidezza della molla, masse non sospese, larghezza della carreggiata appunto, l'altezza del baricentro dal suolo... In un veicolo con un comportamento già sottosterzante mettere dei distanziali uguali può portare ad un aumento di questo fenomeno abbastanza importante. Poi in realtà la maggior parte delle auto a trazione anteriore hanno larghezza di carreggiata differende, maggiore all'anteriore. E il contrario per le auto a trazione posteriore. Il rav avendo più della metà della coppia sull'asse anteriore se non sbaglio putrebbe, credo, essere assimilato a una trazione anteriore... |
Autore: | Montz [ 20 febbraio 2010, 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Cmq sia sto solo cercando di darti un consiglio in base alla mia esperienza... Ovvio che se non guidi al limite anche mettere dei distanziali senza farsi grossi problemi non da peggioramenti nella guida, anzi... ![]() |
Autore: | Montz [ 2 marzo 2010, 22:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Se a qualcuno interessa posto il link a una discussione su VW golf club in cui c'è un approfondimento parecchio interessante e dettagliato sull'argomento carreggiata. Ciao http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=61548 |
Autore: | LucaRav [ 3 marzo 2010, 1:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Distanziali |
Montz ha scritto: Cmq sia sto solo cercando di darti un consiglio in base alla mia esperienza... Ovvio che se non guidi al limite anche mettere dei distanziali senza farsi grossi problemi non da peggioramenti nella guida, anzi... ![]() Ma si guarda, grazie davvero ![]() E' una questione molto dibattuta. Nel nostro forum Soulstar gli ha già montati da un bel pezzo cmq, e non si trova affatto male. Appena ho qualche min di tempo guardo il video...ora sono in un periodaccio pardon ciaooooo! ![]() |
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