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 Oggetto del messaggio: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 22 agosto 2009, 12:14 
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Ciao : Chessygrin :

Mi occorrerebbero dei pneumatici All Terrain e sul mio Libretto ho omologate le misure 215/70 R16 99 T e 235/60 R16 100 H

Sul mercato trovo:

> Geolandar A/T G011 215/70 R16 99 S
> Geolandar A/T S G012 215/70 R16 100 S
e
> Geolandar A/T S G012 235/60 R16 100 H
> All Terrain T/A KO 215/70 R16 100 R
> Grabber A/T2 215/70 R16 100 T

Ora se sul Libretto trovo il codice di velocità T in una e il codice H nell'altra misura posso comprare un treno di pneumatici con codice di velocità inferiore o superiore a quello omologato o deve essere corrispondente? Cosa prevede la normativa?

Grazie a tutti! :oook:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 23 agosto 2009, 9:52 
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Se non sbaglio:
Il codice di velocità può essere anche diverso, inferiore o superiore. La normativa credo che preveda un'unica fattispecie in questo caso: ossia quando il codice di velocità sia inferiore a quello riportato da libretto. E qui viene il bello. la normativa (per lo meno fino a quando ho fatto la patente io, ossia 3 anni fa) prevede che nel caso di codice di velocità inferiore debba essere presente una targhetta sul cruscotto che ricordi al guidatore la presenza appunto di un codice di velocità diverso.
Mi rendo conto che il discorso appare un po' ridicolo.
:oook:

In ogni caso, a me nessuno ha mai fatto storie con i codici di velocità quando avevo su le Geolandar con codice di velocità S.

P.s. io quando finiranno le geolandar go11 andrò spedito sulle Bf all terrain 215/70... :oook:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 23 agosto 2009, 22:19 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
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Anche io quando ho montato e fatto omologare le BFG m/t con codice di
velocità Q valore inferiore a quello riportato sul libretto non ho avuto nessun problema.

Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 23 agosto 2009, 23:41 
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Grazie mille per le risposte! :oook:

Le Yoko Geolandar G012
215/70 le fanno solo con indice di carico 100 e codice di velocità S non 99
235/60 100 H ok

Le Yoko Geolandar G011
215/70 99 S ok

Le BFGoodrich All Terrain T/A KO
215/70 100 R non 99

Le General Grubber AT2
215/70 100 T non 99

Ora entra in gioco l'indice di carico!
Se l'indice di carico trascritto sul Libretto è inferiore alle misure di pneumatici che ho riportato qui sopra, come ci si deve comportare???

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 12:23 
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L'indice di carico sul libretto è quello minimo.
Ossia: tu puoi anche montare gomme con indice di carico superiore, ma non inferiore, altrimenti devi fare una nuova omologazione.
Per esempio se sul libretto c'è la misura con indice 99:
- puoi montare una misura con codice >99 (100, 101, 102 ecc...)
- NON puoi montare una misura con codice <99 (98, 97 ecc...)

Ricordo che il codice di carico è il peso massimo mi pare frazionato mq che una gomma (una spalla ndr) possa sopportare: indi per cui se monti una gomma che può sopportare un peso superiore la logica e, più importante, la legge dice che non ci sono problemi.

Di solito le 215/70 hanno codice 99 e le 235/60 hanno codice 100...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 18:45 
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LucaRav ha scritto:
L'indice di carico sul libretto è quello minimo.
Ossia: tu puoi anche montare gomme con indice di carico superiore, ma non inferiore, altrimenti devi fare una nuova omologazione.
Per esempio se sul libretto c'è la misura con indice 99:
- puoi montare una misura con codice >99 (100, 101, 102 ecc...)
- NON puoi montare una misura con codice <99 (98, 97 ecc...)

Ricordo che il codice di carico è il peso massimo mi pare frazionato mq che una gomma (una spalla ndr) possa sopportare: indi per cui se monti una gomma che può sopportare un peso superiore la logica e, più importante, la legge dice che non ci sono problemi.

Di solito le 215/70 hanno codice 99 e le 235/60 hanno codice 100...


Perfetto Luca, hai sciolto ogni dubbio. :oook:
Quindi devo solo scegliere dei pneumatici polivalenti, M+S e che possa usarli tutto l'anno sia per le strade di tutti i giorni che per qualche raduno quando ci scappa.
Forse sarei orientato per le Yoko G012 235/60 R16 : Blink :

Luca, Marlin cosa mi consigliate? : Chessygrin :

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 21:29 
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soulstar ha scritto:

Perfetto Luca, hai sciolto ogni dubbio. :oook:
Quindi devo solo scegliere dei pneumatici polivalenti, M+S e che possa usarli tutto l'anno sia per le strade di tutti i giorni che per qualche raduno quando ci scappa.
Forse sarei orientato per le Yoko G012 235/60 R16 : Blink :

Luca, Marlin cosa mi consigliate? : Chessygrin :


Umberto, le G012 sono ottime gomme, ma sul bagnato non sono il massimo. Potresti optare per un'altra marca...ma è difficile trovare delle A/T "leggere" come le G012. Io gireri benissimo tutto l'anno anche con delle Bf A/T...però comprendo che non sia il massimo girare su asfalto spesso con delle tassellate. In ultima analisi forse le G012 sono proprio adatte alle tue esigenze mi par di capire. :oook:
Se non avessi avuto il colpo di sedere nel trovare uno degli ultimi treni delle G011 avrei optato per le BF goodrich A/T 215/70.
Però tutto dipende dalle tue esigenze Umberto ;)

Sono sempre a tua disposizione, sai che le gomme sono il mio pane :oook:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 8:14 
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LucaRav ha scritto:
soulstar ha scritto:

Perfetto Luca, hai sciolto ogni dubbio. :oook:
Quindi devo solo scegliere dei pneumatici polivalenti, M+S e che possa usarli tutto l'anno sia per le strade di tutti i giorni che per qualche raduno quando ci scappa.
Forse sarei orientato per le Yoko G012 235/60 R16 : Blink :

Luca, Marlin cosa mi consigliate? : Chessygrin :


Umberto, le G012 sono ottime gomme, ma sul bagnato non sono il massimo. Potresti optare per un'altra marca...ma è difficile trovare delle A/T "leggere" come le G012. Io gireri benissimo tutto l'anno anche con delle Bf A/T...però comprendo che non sia il massimo girare su asfalto spesso con delle tassellate. In ultima analisi forse le G012 sono proprio adatte alle tue esigenze mi par di capire. :oook:
Se non avessi avuto il colpo di sedere nel trovare uno degli ultimi treni delle G011 avrei optato per le BF goodrich A/T 215/70.
Però tutto dipende dalle tue esigenze Umberto ;)

Sono sempre a tua disposizione, sai che le gomme sono il mio pane :oook:


Quando piove pur avendo un 4WD e nel mio caso un passo corto non ho mai avuto problemi di aderenza...sui rettilinei...e non oltre i 100 Km/h : Chessygrin :
D'inverno abbasso la pressione dei pneumatici posteriori a 1.9 mentre davanti la tengo a 2bar. L'estate la aumento ma di poco, tipo 2bar sul posteriore e 2.1 all'anteriore.
A volte mi capita di commettere l'errore di rilasciare l'accelleratore in entrata di una curva...e parte il retrotreno a circa 50 Km/h :loool:
Avevo le G011 al 50/60% e sono rimasto un po' sconcertato. E' vero anche che un treno di pneumatici nuovi non possono contrastare le leggi della fisica. Se il RAV4 tende a sovrasterzare sull'asfalto bagnato è bene affrontare le rotatorie o tutte quelle curve e svincoli a raggio ridotto ad una velocità moooolto moderata e con un filo di gas.
Forse l'assetto rigido e il passo corto ha enfatizzato il sovrasterzo e non c'è gomma che tenga : Blink :

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 14:36 
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Sicuramente Umberto la scelta delle gomme è molto personale, pensa un pò
io sto girando da vari mesi con le gomme mud e ti voglio dire che mi diverto
tantissimo guidare il rav anche sull'asfalto.Comunque valuterei come detto da Luca
le Bfg A/T sono un ottimo compromesso basta pensare che io mi trovo bene con
le mud,figurati con le A/T.

Saluti Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 20:38 
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soulstar ha scritto:
LucaRav ha scritto:
soulstar ha scritto:

Perfetto Luca, hai sciolto ogni dubbio. :oook:
Quindi devo solo scegliere dei pneumatici polivalenti, M+S e che possa usarli tutto l'anno sia per le strade di tutti i giorni che per qualche raduno quando ci scappa.
Forse sarei orientato per le Yoko G012 235/60 R16 : Blink :

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Umberto, le G012 sono ottime gomme, ma sul bagnato non sono il massimo. Potresti optare per un'altra marca...ma è difficile trovare delle A/T "leggere" come le G012. Io gireri benissimo tutto l'anno anche con delle Bf A/T...però comprendo che non sia il massimo girare su asfalto spesso con delle tassellate. In ultima analisi forse le G012 sono proprio adatte alle tue esigenze mi par di capire. :oook:
Se non avessi avuto il colpo di sedere nel trovare uno degli ultimi treni delle G011 avrei optato per le BF goodrich A/T 215/70.
Però tutto dipende dalle tue esigenze Umberto ;)

Sono sempre a tua disposizione, sai che le gomme sono il mio pane :oook:


Quando piove pur avendo un 4WD e nel mio caso un passo corto non ho mai avuto problemi di aderenza...sui rettilinei...e non oltre i 100 Km/h : Chessygrin :
D'inverno abbasso la pressione dei pneumatici posteriori a 1.9 mentre davanti la tengo a 2bar. L'estate la aumento ma di poco, tipo 2bar sul posteriore e 2.1 all'anteriore.
A volte mi capita di commettere l'errore di rilasciare l'accelleratore in entrata di una curva...e parte il retrotreno a circa 50 Km/h :loool:
Avevo le G011 al 50/60% e sono rimasto un po' sconcertato. E' vero anche che un treno di pneumatici nuovi non possono contrastare le leggi della fisica. Se il RAV4 tende a sovrasterzare sull'asfalto bagnato è bene affrontare le rotatorie o tutte quelle curve e svincoli a raggio ridotto ad una velocità moooolto moderata e con un filo di gas.
Forse l'assetto rigido e il passo corto ha enfatizzato il sovrasterzo e non c'è gomma che tenga : Blink :



1,9 dietro :shock:
Cavoli, io d'estate tengo le gomme a 2,3-2,4, d'inverno le abbasso a 2,1, non sotto.
Io sulla neve ne ho provate di cotte e di crude, ma c'è poco da fare, il rav (quantomeno il 5 p) sottosterza tantissimo. Bisogna davvero impegnarsi molto per farlo scodare in entrata e in percorrenza come piace a me.
le latitude hanno 30k km sulle spalle quasi, sono al 70% ancora e resistono come se fossero nuove anche alle pozze prese ad alta velocità. E non scivolano ancora in curva (a differenza delle penose continental della 207 che dopo 5k km scivolavano già). Ecco, le latitude cominciano a fischiare quando c'è caldo caldo da quest'anno. Non l'avevan mai fatto.

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MessaggioInviato: 26 agosto 2009, 10:00 
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marlin ha scritto:
Sicuramente Umberto la scelta delle gomme è molto personale, pensa un pò
io sto girando da vari mesi con le gomme mud e ti voglio dire che mi diverto
tantissimo guidare il rav anche sull'asfalto.Comunque valuterei come detto da Luca
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le mud,figurati con le A/T.

Saluti Marlin


Ho visto Marlin, ma l'unico inconveniente almeno per me è la strada.
Ovvero se dovessi partecipare ad un raduno vorrei avere un buon margine di sicurezza.
Le Bf Goodrich all terrain su strada come le vedi??? Su strada intendo parto da Lecce e vado tipo a Bologna fanno 1600Km. andata e ritorno...!?!

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MessaggioInviato: 26 agosto 2009, 10:09 
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LucaRav ha scritto:

1,9 dietro :shock:
Cavoli, io d'estate tengo le gomme a 2,3-2,4, d'inverno le abbasso a 2,1, non sotto.
Io sulla neve ne ho provate di cotte e di crude, ma c'è poco da fare, il rav (quantomeno il 5 p) sottosterza tantissimo. Bisogna davvero impegnarsi molto per farlo scodare in entrata e in percorrenza come piace a me.
le latitude hanno 30k km sulle spalle quasi, sono al 70% ancora e resistono come se fossero nuove anche alle pozze prese ad alta velocità. E non scivolano ancora in curva (a differenza delle penose continental della 207 che dopo 5k km scivolavano già). Ecco, le latitude cominciano a fischiare quando c'è caldo caldo da quest'anno. Non l'avevan mai fatto.


Luca il Rav 3 porte è leggermente più leggero del 5.
Con asfalto bagnato 1.9 dietro e 2.0 davanti mi sembra il compromesso migliore per avere una maggiore tenuta.
Ieri aprendo il cofano ho verificato la taratura dei Koni. Stanno quasi al massimo. Probabilmente dietro visto che sono regolabili solo da smontati dovrò ritararli. Quando faccio un salto dal gommista verifico :oook:

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MessaggioInviato: 22 settembre 2009, 13:29 
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Ho chiesto il preventivo al gommista... : Hurted :

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mis. 235/60 R16
€170,00 cadauna

Poco...molto...equo? Su internet quanto le danno? : Blink :

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e Codici di velocità
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Località: Roma
Ciao Soul, chiama qui a nome mio (Sirio) e chiedi di Adriano.

Vedi che prezzo ti può fare

P.S. Ignora il sito web che non è aggiornato.

http://www.fiorinigomme.it/pneumatici.htm

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Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


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MessaggioInviato: 22 settembre 2009, 18:52 
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Messaggi: 996
Località: Bolzano
170??????????
Minchia che prezzoo... :shock:

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