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 Oggetto del messaggio: Gomme finite in 20.000 km. Possibile?
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 17:10 
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Buongiorno cari,
ho fatto la revisione ma mi hanno fatto problemi per le gomme GOODYEAR efficientgrip suv che dopo soli 20k km si presentano come in foto.
Ho i capelli bianchi ed è un bel po' che guido, una cosa simile non mi era mai accaduta prima
Ci ho fatto 25k km e sono appunto 5k che me le porto dietro così, incredulo nel dover affrontare di nuovo, a breve, la spesa di un altro treno
Ho guidato come sempre, senza eccessi o sollecitazioni varie di qualsiasi tipo, con la pressione giusta e con convergenza ed equilibratura OK. Anzi, se devo descrivere il mio stile di guida ammetto che è quello risparmioso da braccino corto, senza accelerazioni da F1, nè inchiodate o derapate pericolose, per cui mi spiego ancora meno il disastro che vedo.
Sono normali secondo voi 4 gomme ridotte in questo modo dopo così poco tempo?
Pareri e consigli sono molto ben accetti, grazie!!!


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Ultima modifica di incostante il 8 dicembre 2020, 17:41, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 17:19 
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Cose del genere avvengono solo se sgommi in fuoristrada su rocce taglienti.
Fossi in te farei riferimento a chi te le ha vendute, facendo presente che non è ammesso un disgregamento del battistrada così. Esiste una garanzia sulle gomme!
Che dot hanno?


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MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 19:02 
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nessuna gomma mi è mai durata 25.000Km
10/15.000 davanti 15/20.000 dietro :loool:

però da quando ho anch'io i capelli bianchi e non corro più come una volta, faccio largo uso di gomme usate che gli amici "buttano via" e con gomme vetuste di 5 anni o più (dipende dal marchio, dopo i 10 tutte) è normale questo tipo di degrado, specie con gomme termiche ...molto più evidente con gomme non ricostruite, forse i produttori han obblighi più stringenti verso le materie prime e inquinamento

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MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 20:04 
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A me durano tranquillamente 40.000 km pur facendo offroad. Almeno le vecchie care Yokohama....


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MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 22:26 
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cameo ha scritto:
A me durano tranquillamente 40.000 km pur facendo offroad. Almeno le vecchie care Yokohama....


è scivolando su asfalto che si usurano ...anche se il ghiaccio non è da meno tagliuzzandoli e strappando via pezzi come nelle foto sopra

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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 17:39 
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Grazie a tutti delle prontissime risposte. Ho corretto la marca della gomma nel primo post, ho sbagliato perchè ricordavo un altra marca, quella della macchina precedente. Queste che si stanno sfaldando sono le GOODYEAR EFFICIENGRIP SUV 225/65/R17
Il DOT è recentissimo, le ho messe su a maggio 2018, per cui gomme fresche e non fondi di magazzino. Forse questo ha in qualche modo peggiorato la strana situazione: se fossero state più stagionate magari si sarebbero consumete meno? Chissà
Sono stare regolarmente invertite, le posteriori di adesso presentano meno segni di deterioramento, il grosso del danno mi sembra più su quelle anteriori.

cameo ha scritto:
Cose del genere avvengono solo se sgommi in fuoristrada su rocce taglienti.
Fossi in te farei riferimento a chi te le ha vendute, facendo presente che non è ammesso un disgregamento del battistrada così. Esiste una garanzia sulle gomme!
Che dot hanno?


Da ignorante vedo un consumo assolutamente omogeneo, non avendo mai sgommato, guidato su neve, ghiaccio o sterrato penso anche io, da assoluto inesperto, ad un difetto delle gomme. Per scrupolo andrò a far controllare convergenza e equilibratura, ma non dal centro-gomme che l'aveva fatta. Spero così di avere una valutazione effettiva e reale. E poi, nel caso, aprire la disputa col gommista.

E ora la fatidica domanda: che fare? Il battistrada c'è tutto ma il resto? Quanto influisce secondo voi questo consumo anomalo sulla sicurezza e sulla stabilità di marcia? Quanto posso tenerle ancora senza trovarmi nei guai?
Vi terrò aggiornato su ogni sviluppo, intanto grazie e buona giornata!!!!

Nelle foto il DOT e uno dei pneumatici posteriori.
(Ora sì che è facilissimo mettere le foto sul forum!!!!!!! GRAZIE)


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 18:45 
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se son gomme che non hanno nemmeno compiuto ancora 2 anni sono sicuramente "difettose", forse vulcanizzate male e sicuramente ancora in garanzia, fossi in te farei una capatina dal gommista che te le ha vendute per farle verificare ad un ispettore della Good Year

a mio avviso questo tipo di usura è dovuto ad un indurimento anomalo della mescola, quindi più che la stabilità è compromessa la tenuta di strada; se non ti viene riconosciuta la garanzia e ti dicono che non sono sostituibili gratuitamente o perlomeno con un consistente sconto sulle nuove, io direi di tenerle fin che in revisione non te le scartano definitivamente, la carcassa è del 2018, sicuramente non ha problemi, devi solo usare un po' più di prudenza con la velocità ma se hai i capelli bianchi sicuramente sei in grado di regolarti in questo senso, l'esperienza per sapere se stai correndo troppo non ti dovrebbe mancare

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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 19:58 
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Grazie anche a te della cortese risposta. Purtroppo i 2 anni sono passati, le gomme sono state montate a maggio 2018
Da perfetto ignorante anzichè un indurimeto, pensavo ad una mescola troppo morbida. L'ho pensato in particolare dopo aver visto quel "graffio" nella foto: nelle gomme dure e invecchiate dal tempo che mi è capitato di vedere, secondo me non sarebbe stato facile causarlo, anche con strumenti adeguati. Cmq se da oggi vedete qualcuno che sta palpando le gomme della macchina, voi sapete già che è il sottoscritto che sta cercando di capirci qualcosa :roll:
In ogni caso mi hai dato dei suggerimenti molto validi che sicuramente seguirò alla lettera. Grazie ancora!


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 20:42 
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Il DOT che ho letto è "1a settimana del 2018"....questa la hanno fatta con i fumi dell'alcool tra capodanno e la Befana!
Vai dal gommista dove le hai comprate e pretendi un forte sconto sul nuovo, perchè queste le hai comunque usate tre anni e la garanzia non copre 3 anni credo.


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MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 13:59 
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cameo ha scritto:
Il DOT che ho letto è "1a settimana del 2018"....questa la hanno fatta con i fumi dell'alcool tra capodanno e la Befana!
Vai dal gommista dove le hai comprate e pretendi un forte sconto sul nuovo, perchè queste le hai comunque usate tre anni e la garanzia non copre 3 anni credo.


Tutto giusto.
Dovrò aspettare una giornata senza pioggia, dato che i difetti diventano praticamente invisibili con le gomme bagnate
Vi aggiornerò su tutto
Grazie!!!!

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 9:38 
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Sono andato da chi me le ha vendute e montate.
Non ha negato il problema, non ha inventato scuse (convergenza o equilibraatura andate fuori standard, guida spericolata, strade sconnesse o con brecciolino/ghiaia/buche, partenze brucianti o inchiodate repentine) nulla di tutto questo.
Mi ha detto sereno che è normale che quelle gomme (M+S) si sfaldino presto e che, purtroppo ora non ce l'ha con se, ma anche sulla macchina sua ha montato le stesse identiche gomme e ne è assolutamente soddisfatto e convinto di aver speso bene i suoi soldi.
Ha chiamato il suo contatto Goodyear e, immagino, alla domanda di quest'ultimo: "qual è il problema?" lui ha tranquillamente risposto: eh, al solito, si sfaldano.
Quindi, da quello che sento, siamo di fronte ad una situazione normale, prevista, oserei dire di routine che non dovrebbe stupirmi e che, anzi, farebbe emergere la bontà assoluta del prodotto.
Purtroppo il problema era emerso già questa estate, intorno ai 20.000 km di percorrenza delle gomme, ma io l'ho assolutamente sottovalutato e trascurato, sopratutto per seri problemi familiari che mi hanno assorbito completamente.
Ora siamo a 25.000 km ed è sicuramente più complicato accampare una usura precoce delle gomme.
Non nutro molte speranze nel colloquio che abbiamo fissato con l'ispettore Goodyear , ma se avete qualche suggerimento vi ascolto più che volentieri.
Grazie a tutti :cry:

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 18:27 
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incostante ha scritto:
Ha chiamato il suo contatto Goodyear e, immagino, alla domanda di quest'ultimo: "qual è il problema?" lui ha tranquillamente risposto: eh, al solito, si sfaldano.


BEH !!!!!!!!!!! un gommista che usa la parola "sfaldare" su gomme che usa lui e che vende credo che sia da evitare come la peste!!!!!!!!! Cioè tu usi prodotti di M****...... li fai comprare pure a me creandomi gli stessi problemi di M****...... e te la cavi così?
Le gomme M+S che ho usato in vita mia non si sono mai rovinate in questa maniera, tantomeno le "termiche" ben più delicate come mescola. Cambia marca & gommista, consiglio spassionato


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MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 9:28 
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cameo ha scritto:
incostante ha scritto:
Ha chiamato il suo contatto Goodyear e, immagino, alla domanda di quest'ultimo: "qual è il problema?" lui ha tranquillamente risposto: eh, al solito, si sfaldano.



Le gomme M+S che ho usato in vita mia non si sono mai rovinate in questa maniera, tantomeno le "termiche" ben più delicate come mescola. Cambia marca & gommista, consiglio spassionato



ACCADE! MA quando son vecchie, a me fra i 5 e i 10 o più anni a seconda della marca e modello, diventano dure, iniziano a scivolare e si gratugiano

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MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 1:01 
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Colpo di scena!
Sì, la vicenda, parlando non a caso di gomme, posso affermare che si è sensibilmente sgonfiata
Ho parlato con due gentilissimi e cortesissimi emissari goodyear che mi hanno illustrato tutte le caratteristiche del pneumatico e mi hanno svelato che il danneggiamento è solo superficiale, quindi non ha in nessun modo impattato, nè impatterà, la bontà e la resistenza delle gomme che monto.
Mi hanno rassicurato che goodyear non farebbe mai circolare un cliente con gomme insicure o pericolose per se e per gli altri
Addirittura stimano che con il controllo frequente di pressione (da tenere leggermente più alta) e convergenza e con l'inversione periodica dei pneumatici, posso tranquillamente farci ancora altri 20k chilometri
A testimonianza delle loro parole mi hanno messo a conoscenza del sito pneumaticisottocontrollo che nella scheda 14 affronta proprio il problema dello sfaldamento superficiale del pneumatico
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/documenti/pagine/44-14-scheda.pdf

Ci siamo intrattenuti una buona mezz'ora a parlare, e mentre io li sottoponevo ad un fuoco di fila di domande loro si sono sempre mostrati squisiti e collaborativi, rispondendo sempre con enorme gentilezza ed efficacia ai quesiti e ai dubbi che gli esponevo
Ho già prenotato un controllo della convergenza e l'inversione delle gomme, in modo da eseguire alla perfezione quanto mi è stato consigliato
Sì, non è una cosa bella da vedere ma se le cose stanno davvero così, posso tirare un sospiro di sollievo e rimandare felicemente la spesa per un nuovo treno a tempi migliori (speriamo)
Desidero ringraziarvi di aver letto e di aver espresso i vostri pareri e i vostri consigli. Quando non si sa che pesci prendere sono sempre graditissimi e anche di conforto :cincin:

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MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 2:52 
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incostante,
sono sinceramente perplesso, molto perplesso, in quanto un battistrada così "sgranocchiato" non si vede per niente spesso, e degli ispettori che ti rimandano su un sito non ufficiale mi pare fuorviante.
La pagina parla di "danneggiamenti", i quali oltretutto non mi sembra che facciano parte del tuo stile di guida! In aggiunta ti stanno dicendo che devi spendere ancora soldi dal gommista per rimettere in convergenza le ruote? ma che siamo in Formula 1 che si consumano le gomme come cioccolatini al sole?
SPERO VIVAMENTE che ti vengano fatte queste operazioni gratis o a forte sconto, visto che a mio avviso non è colpa tua, ma di un prodotto un po' scadente. Per scadente intendo perlomeno dal punto di vista estetico.
Battistrada ne hai ancora, tienile d'occhio.


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