Grazie a tutti delle prontissime risposte. Ho corretto la marca della gomma nel primo post, ho sbagliato perchè ricordavo un altra marca, quella della macchina precedente. Queste che si stanno sfaldando sono le GOODYEAR EFFICIENGRIP SUV 225/65/R17
Il DOT è recentissimo, le ho messe su a maggio 2018, per cui gomme fresche e non fondi di magazzino. Forse questo ha in qualche modo peggiorato la strana situazione: se fossero state più stagionate magari si sarebbero consumete meno? Chissà
Sono stare regolarmente invertite, le posteriori di adesso presentano meno segni di deterioramento, il grosso del danno mi sembra più su quelle anteriori.
cameo ha scritto:
Cose del genere avvengono solo se sgommi in fuoristrada su rocce taglienti.
Fossi in te farei riferimento a chi te le ha vendute, facendo presente che non è ammesso un disgregamento del battistrada così. Esiste una garanzia sulle gomme!
Che dot hanno?
Da ignorante vedo un consumo assolutamente omogeneo, non avendo mai sgommato, guidato su neve, ghiaccio o sterrato penso anche io, da assoluto inesperto, ad un difetto delle gomme. Per scrupolo andrò a far controllare convergenza e equilibratura, ma non dal centro-gomme che l'aveva fatta. Spero così di avere una valutazione effettiva e reale. E poi, nel caso, aprire la disputa col gommista.
E ora la fatidica domanda: che fare? Il battistrada c'è tutto ma il resto? Quanto influisce secondo voi questo consumo anomalo sulla sicurezza e sulla stabilità di marcia? Quanto posso tenerle ancora senza trovarmi nei guai?
Vi terrò aggiornato su ogni sviluppo, intanto grazie e buona giornata!!!!
Nelle foto il DOT e uno dei pneumatici posteriori.
(Ora sì che è facilissimo mettere le foto sul forum!!!!!!! GRAZIE)