Oggi è 2 maggio 2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 21 agosto 2008, 3:15 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Siccome ci sono parecchi punti di ruggine devo per forza di cose rigenerare i cerchi in lamiera, quindi mi é balenata l'idea di cambiare colore. :mrgreen:

Per esempio l'interno della razza la farei nera, mentre l'esterno color canna di fucile o diamantato.

Dato che ho parafanghini, spoiler e copriruota neri vorrei un po' spezzare, non usando però colori sgargianti tipo quelli della mia maglia Immagine

Cosa mi consigliate?!?
Daiiiiiii :cincin:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 21 agosto 2008, 12:48 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
soulstar ha scritto:
Siccome ci sono parecchi punti di ruggine devo per forza di cose rigenerare i cerchi in lamiera, quindi mi é balenata l'idea di cambiare colore. :mrgreen:

Per esempio l'interno della razza la farei nera, mentre l'esterno color canna di fucile o diamantato.

Dato che ho parafanghini, spoiler e copriruota neri vorrei un po' spezzare, non usando però colori sgargianti tipo quelli della mia maglia Immagine

Cosa mi consigliate?!?
Daiiiiiii :cincin:


Allora non sono l'unico a voler dipingere i lamierati di nero :D :loool:
Pensavo di essere l'unico ad avere gusti del genere.
Soul, non saprei risponderti, ma seguirò attentamente questo thread. :wink: :oook:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 27 agosto 2008, 8:18 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 26 febbraio 2008, 18:17
Messaggi: 252
Località: Livorno (TOSCANA)
hihi io pensavo di tingere i cerchi del mio maxiscooter :loool: cmq nero e diamantato sono belli

_________________
Ravver D4D del 2003 - grigio metalizzato - sensori di parcheggio - mascherina crome line


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 27 agosto 2008, 21:11 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
JRav ha scritto:
hihi io pensavo di tingere i cerchi del mio maxiscooter :loool: cmq nero e diamantato sono belli


Ehilà, ciao chi sirivede ogni tanto!

I miei lega della stilauto son di un metallizzato brunito già di suo. Però fare i cerchi in lamiera completamente neri mi piacerebbe assai. Che dite, con l'indelebile si può? :loool:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 28 agosto 2008, 1:21 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Dopo la scartavetratura, devo pulirli per bene e poi passo lo spray.

La domanda é: spray acrilico o sintetico?
Che definizione si da all'uso di uno o dell'altro.

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 28 agosto 2008, 18:37 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Uhm...qualche foto trovata su internet (i loghi sono in chiaro) :|

Immagine

Gruppo ruota smontato :shock:

Immagine

Rimontato con pinze dorate e residui dello spray sulla spalla del pneumatico :mrgreen:

Immagine

Resa finale! I cerchi ad occhio sembrano da 14" :oook:

Immagine

Anche l'occhio vuole la sua parte. Le cose chiare vengono messe in risalto su una base scura e viceversa.
Che si fa??? La risposta é dentro di te, dimmelaaaaa :loool:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 28 agosto 2008, 20:43 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Suol, c'è qualcosa che non va in quelle foto. Io vedo solo 4 loghi toyotanation.com... :D

Però immagino già che bel lavoretto stia venendo fuori :wink:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 3:56 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
Suol, c'è qualcosa che non va in quelle foto. Io vedo solo 4 loghi toyotanation.com... :D

Però immagino già che bel lavoretto stia venendo fuori :wink:


Ho risistemato i link! :oook: La cosa strana è che se li copiavo ed incollavo su un'altra finestra comparivano le foto. Non capisco perché si vedevano solo i loghi.
In questi casi un famoso sito di hosting da una mano :mrgreen:
Ho 2 mesi abbondanti di tempo per farli. Oltre a non sapere quale spray usare :roll: credo che il bordino dove andranno i piombi per la bilanciatura li lascerò grigi.

Che ne pensate?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 12:47 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Devo farlo anch'io, assolutamente, viene troppo una figata!!! :P

Dunque tu hai li hai prima passati con la carta vetrata per bene per pulirli.

bene, ecco un lavoro che posso iniziare a fare.
Fammi sapere che spray userai, così mi faccio qualche idea.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 14:25 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
Devo farlo anch'io, assolutamente, viene troppo una figata!!! :P

Dunque tu hai li hai prima passati con la carta vetrata per bene per pulirli.

bene, ecco un lavoro che posso iniziare a fare.
Fammi sapere che spray userai, così mi faccio qualche idea.


Ti ho convinto??? :lol:

Guarda Luca, ho punti di ruggine sia sul bordo dove vanno i piombi che dentro la calotta coprimozzo ed anche intorno alle fessure dei bulloni.
Non occorre quindi cemento biocomponenete (per la ricostruzione di crepe o tagli), ma solo pasta abrasiva fine (tanto più è fine quanto migliore è il risultato). Se la pasta abrasiva fosse più grossa si deve ripassare con quella fine per eliminare i graffi, quindi occio :cyclops:
Per quanto riguarda lo spray consiglierei la vernice acrilica, più resistente di quella sintetica senza ombra di dubbio. Se la trovi a rapida essicazione e resistente alle alte temperature è molto meglio secondo me, perchè proteggi meglio i cerchi (calore, raggi UVA, ecc). Se c'è bisogno di uno spray aggrappante o fondo per vernici acriliche non te lo so dire. Magari alla ferramenta sapranno consigliarci per bene :wink:
A me sinceramente i residui di spray sulla spalla del pneumatico (come da foto qui sopra) non mi piacciono. Meglio lavorare sul cerchio niudo e crudo :mrgreen:

L'interno lo verniceresti NERO??? In foto é GRIGIO!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 18:08 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
soulstar ha scritto:

Ti ho convinto??? :lol:

Guarda Luca, ho punti di ruggine sia sul bordo dove vanno i piombi che dentro la calotta coprimozzo ed anche intorno alle fessure dei bulloni.
Non occorre quindi cemento biocomponenete (per la ricostruzione di crepe o tagli), ma solo pasta abrasiva fine (tanto più è fine quanto migliore è il risultato). Se la pasta abrasiva fosse più grossa si deve ripassare con quella fine per eliminare i graffi, quindi occio :cyclops:
Per quanto riguarda lo spray consiglierei la vernice acrilica, più resistente di quella sintetica senza ombra di dubbio. Se la trovi a rapida essicazione e resistente alle alte temperature è molto meglio secondo me, perchè proteggi meglio i cerchi (calore, raggi UVA, ecc). Se c'è bisogno di uno spray aggrappante o fondo per vernici acriliche non te lo so dire. Magari alla ferramenta sapranno consigliarci per bene :wink:
A me sinceramente i residui di spray sulla spalla del pneumatico (come da foto qui sopra) non mi piacciono. Meglio lavorare sul cerchio niudo e crudo :mrgreen:

L'interno lo verniceresti NERO??? In foto é GRIGIO!


Ah, io pensavo bastasse carta vetrata. Io vorrei un nero opaco come quello in foto, non lucido e brillante. Tu hai passato i cerchi col polish dunque?
Alla fin fine io ho qualche puntino di ruggine solo sui dadi (che lascerei cromati) e proprio qualcuno di invisibile sul bordo, graffi non ne ho (deo gratias). Non basta dargli una lavata, poi una passata con la carta vetrata e poi un'altra lavata prima della verniciatura? Io non me ne intendo molto.
Per quanto riguarda la verniciatura, beh, devo dire che il tizio ha fatto un lavoro da cani. Nel senzo che quei pezzettini di carta o nastro verde han coperto ben poco, io sicuramente coprirei con del nylon tutta la spalla.
Comunque i miei lamierati son già neri all'interno, solo il lato esterno è appunto grigio. Il tizio non ha verniciato lo scalino interno vicino alle razze di nero, io lo farei ovviamente, o tutto nero o niente :D
Il colore...mah...devo vedere, sicuramente acrilico, ho trovato del nero a 5 euro a bomboletta. Però non so se serve qualcosa sotto per far attaccare il colore. Lunedì potrei andare in ferramenta a chiedere. O magari dal carrozziere che conosco. Mah, è una cosa che comunque voglio assolutamente fare!! :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 19:59 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
aspetta Soul, ho grosse novità.
Ho parlato con un amico che si intende di queste cose e mi è stato vivamente sconsigliato di usare le bombolette. Il colore delle bombolette non è resistente, va bene per fare piccoli lavoretti ma non lavori grossi come questo. Per questo sarebbe meglio un colore doppio compoonente da spruzzare con la pistola da colore.
Quello delle bombolette non è per nulla resistente, a meno che non venga trattato come si deve.
Domani o dopodomani chiedo a un mio caro amico carrozziere alcuni consigli, poi ti faccio sapere tutto ovviamente.

P.s. ma tu li vorresti fare lucidi o opachi? Io mi sono interessato per gli opachi, il cui unico difetto è che lo sporco si attacca molto.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 22:20 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Allora, andiamo per ordine:

numero A: lavare ed asciugare per bene i cerchi;
numero B: procurarsi carta abrasiva fine e levigare i punti di ruggine;
numero C: nastro gommato (se proprio non vuoi togliere i pneumatici)
numero D: dunque...se gli spray a base acrilica non sono efficaci, bisogna valutare se dopo 2 mani c'è bisogno di fare una passata di aggrappante a base acrilica.

Dovresti chiedere se questa procedura andrebbe bene, altrimenti bisogna affidarsi ad un carrozziere, ma il costo ovviamente lievita...

OPACO! I cerchi lucidi già ne ho 2 treni, meglio cambiare :mrgreen:

P.S. Sicuro che l'interno dei cerchi sia nero e non GRIGIO? Dalle foto che hai postato sull'altro thread non si direbbe, ma può darsi che sia daltonico :oops:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 22:37 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
soulstar ha scritto:
Allora, andiamo per ordine:

numero A: lavare ed asciugare per bene i cerchi;
numero B: procurarsi carta abrasiva fine e levigare i punti di ruggine;
numero C: nastro gommato (se proprio non vuoi togliere i pneumatici)
numero D: dunque...se gli spray a base acrilica non sono efficaci, bisogna valutare se dopo 2 mani c'è bisogno di fare una passata di aggrappante a base acrilica.

Dovresti chiedere se questa procedura andrebbe bene, altrimenti bisogna affidarsi ad un carrozziere, ma il costo ovviamente lievita...

OPACO! I cerchi lucidi già ne ho 2 treni, meglio cambiare :mrgreen:

P.S. Sicuro che l'interno dei cerchi sia nero e non GRIGIO? Dalle foto che hai postato sull'altro thread non si direbbe, ma può darsi che sia daltonico :oops:


Ok, opachi come li voglio fare pure io, anche se non ho trovato vernici opache... :?
Comunque prima della verniciatura c'è da dare un colore di fissaggio assolutamente. Poi non so bene se con la carta vetrata ci sia da grattare tutto il cerchio per poi mettere fissante e vernice.
No, io al massimo al carrozziere chiederò un consiglio, o come si fa, ma non me lo farò mai fare da un carrozziere, nè farò smontare le gomme, faccio tutto con gomme su, razionalmente, e prevenendo tutte le caxxate che potrei combinare :loool:
E' una cosa che devo fare da solo, per principio :D


forse per la luce il colore nero all'interno sembrava grigio, mi sembra strano che abbia lasciato grigio l'interno...mah...io comunque (come sicuramente anche te) colorerei tutto, sia interno che esterno.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colore cerchi in lamiera
MessaggioInviato: 29 agosto 2008, 23:50 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
Ok, opachi come li voglio fare pure io, anche se non ho trovato vernici opache... :?
Comunque prima della verniciatura c'è da dare un colore di fissaggio assolutamente. Poi non so bene se con la carta vetrata ci sia da grattare tutto il cerchio per poi mettere fissante e vernice.
No, io al massimo al carrozziere chiederò un consiglio, o come si fa, ma non me lo farò mai fare da un carrozziere, nè farò smontare le gomme, faccio tutto con gomme su, razionalmente, e prevenendo tutte le caxxate che potrei combinare :loool:
E' una cosa che devo fare da solo, per principio :D

forse per la luce il colore nero all'interno sembrava grigio, mi sembra strano che abbia lasciato grigio l'interno...mah...io comunque (come sicuramente anche te) colorerei tutto, sia interno che esterno.


Ovvio Luca che se non hai ruggine la carta abrasiva non ti serveeee. Carta vetrata è un conto, abrasiva un altro
Ci sono spray lucidi ed opachi, basta scegliere! Dici che bisogna mettere prima il fissante, poi la vernice??? Sinceramente pensavo fosse il contrario, tipo vernice, aggrappante e trasparente come usano fare in carrozzeria. Boh no so :|
A questo punto chiederò anch'io qual'é la procedura migliore e spero proprio di non dover usare la Immagine


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010