Oggi è 1 maggio 2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:18 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Dato che oggi pomeriggio non avevo nulla da fare mi sono deciso a montare le nuove Yoko Geolandar A/T+II, e ovviamente essendo nuove ho fatto un giretto (su asfalto e sterratino easy easy) per rodarle.
Devo ammettere che cambiarle tutte e 4 col crick in garage è stata una sfiancata assurda, ho sudato tutto il sudabile, ma ne è valsa la pena.
Il risultato estetico è sorprendente, nonostante siano sui lamierati 215/70 16 che non sono tanto belli da vedere (anzi, per nulla, una tristezza rispetto agli Stilauto...), ma tanto, devono fungere da cerchi per l'off road e per l'inverno. Comunque sono molto aggressive, mi piacciono :D


Nel frattempo ovviamente la differenza su asfalto rispetto alle gomme stradali è enorme. Il confort acustico è sensibilmente peggiorato, si sente il classico "wooowooowooowooowooo" della tassellatura marcata, ma questo a me non dispiace :P . Non si percepiscono vibrazioni tuttavia.
La tenuta ovviamente è peggiorata, per due motivi ovvi: per la misura, sono molto più strette delle 235 stradali (naturale ovvio) e hanno una spalla 70 contro la 60 delle Latitude; per il fatto che il battistrada è molto più rastremato al centro, ergo, meno superficie di contatto col terreno asfaltato. Nelle curve ho dovuto riabituarmi a andare più adagio.
Ma veniamo alla parte dello sterratino. Per quel poco che ho potuto provare l'aderenza è enormemente aumentata rispetto alle latitude. Mi sento molto più sicuro ad affrontare buche profonde, salitelle, ghiaione e ghiaia. Oltretutto l'altezza da terra è aumentata di 2cm circa grazie alla differente misura (per l'esattezza al metro 2,1cm davvero ottimo).

A breve il primo responso su terreno più estremo, intanto foto. Peccato che devo smontarle domani sera e poi rimontarle lunedì quando torna mia mamma dal weekend di ferragosto che farà col rav...


Allegati:
IMG_0662 bis.JPG
IMG_0662 bis.JPG [ 165.58 KiB | Osservato 5729 volte ]
IMG_0661bis.JPG
IMG_0661bis.JPG [ 161.38 KiB | Osservato 5723 volte ]
IMG_0656bis.JPG
IMG_0656bis.JPG [ 193.24 KiB | Osservato 5725 volte ]
IMG_0658bis.JPG
IMG_0658bis.JPG [ 127.1 KiB | Osservato 5724 volte ]

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Vedrai quante soddisfazioni in offroad con queste gomme!!! io ci ho fatto centinaia di km di cui tanti molto fangosi: grip notevole ovunque e per il tipo di battistrada molto buone anche in autostrada/strada (sono un 50/50 alla fine... però meritano molto + punteggio in OFF !!!!)
Buon divertimento!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:42 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Peccato non poterle mettere all'opera già il 16-17 :cry:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:49 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Però, gommazza bella cattiva,

ancora devo capire perchè il rav ha 2 misure di rotolamento differente...
e poi la motorizzazione rompe tanto le balle se gli chiedi un qualcosa di uguale circonferenza, boh :|

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... cosa fai Harakiri ????? :suicidio:
In compenso consumerò molto le mie..... :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :twisted: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Sirio ha scritto:
Però, gommazza bella cattiva,

ancora devo capire perchè il rav ha 2 misure di rotolamento differente...
e poi la motorizzazione rompe tanto le balle se gli chiedi un qualcosa di uguale circonferenza, boh :|


L'importante è stare dentro il +/- 5% e sperare nel buon cuore della Motorizzazione :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 0:08 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Luca hai fatto un'ottima scelta!!!

Tieni presente che il canale dei cerchi in lamierato hanno un canale da 6,5J e con quella misura di pneumatico è un valido compromesso in offroad rispetto le circonferenze più stradali.
Non vedo l'ora di rimetterle su, anche perché con i 18" che monto in questo momento il RAV è durissimo...Ora Cameo m'amazza...è più di un anno che aspetta le foto :loool:

Basta che ci fai un po' di confidenza, poi vedrai che ti troverai bene!!!

Le A/T +II sono ancora reperibili in commercio o sono state sostituite dalle A/T S :?:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 2:19 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
soulstar ha scritto:
...Non vedo l'ora di rimetterle su, anche perché con i 18" che monto in questo momento il RAV è durissimo...Ora Cameo m'amazza...è più di un anno che aspetta le foto... :loool:


...ESATTO !!! :evil: :baseball: :gunss: :ganz:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 8:43 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
soulstar ha scritto:
Luca hai fatto un'ottima scelta!!!

Tieni presente che il canale dei cerchi in lamierato hanno un canale da 6,5J e con quella misura di pneumatico è un valido compromesso in offroad rispetto le circonferenze più stradali.
Non vedo l'ora di rimetterle su, anche perché con i 18" che monto in questo momento il RAV è durissimo...Ora Cameo m'amazza...è più di un anno che aspetta le foto :loool:

Basta che ci fai un po' di confidenza, poi vedrai che ti troverai bene!!!

Le A/T +II sono ancora reperibili in commercio o sono state sostituite dalle A/T S :?:



Che io sappia le A/T+II non sono più in produzione, "ma" si trovano ancora gli ultimi treni dai gommisti, per altro se hai fortuna (come miracolosamente è successo a me) li trovi scontati anche perchè magari non hanno più un dot recentissimo (le mie hanno dot di fine 2007).

Per quanto riguarda le gomme appena montate spero di riuscire a provarle oggi sul fango, sperando che piova. Su asfalto la differenza con le 235 è abissale, molto più probabilmente per la spalla, che sento molto più "stallonare". Insomma ripeto che devo stare attento nelle curve, prima con le 235 ero abituato a disegnare traiettorie belle pulite, ora devo stare più morbido.
Ieri la mia ragazza è salita in auto e a un certo punto mi fa: "Dev'esserci qualcosa che non va in quest'auto, si sente un rumore di sottofondo che è poco rassicurante" :loool:

ciaoo

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 10:37 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Ora hai capito perchè il Batrav ha circa 250.000 Watt di stereo?

Per non senire le gomme

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 11:14 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:

Che io sappia le A/T+II non sono più in produzione, "ma" si trovano ancora gli ultimi treni dai gommisti, per altro se hai fortuna (come miracolosamente è successo a me) li trovi scontati anche perchè magari non hanno più un dot recentissimo (le mie hanno dot di fine 2007).


Le AT/S non mi convincono al 100%. Solo una prova comparativa tra i due tipi di gomme potrebbe tornare utile!

LucaRav ha scritto:

Per quanto riguarda le gomme appena montate spero di riuscire a provarle oggi sul fango, sperando che piova. Su asfalto la differenza con le 235 è abissale, molto più probabilmente per la spalla, che sento molto più "stallonare". Insomma ripeto che devo stare attento nelle curve, prima con le 235 ero abituato a disegnare traiettorie belle pulite, ora devo stare più morbido.


Beh, l'importante é rimanere nei limiti e guidare con prudenza...

LucaRav ha scritto:

Ieri la mia ragazza è salita in auto e a un certo punto mi fa: "Dev'esserci qualcosa che non va in quest'auto, si sente un rumore di sottofondo che è poco rassicurante" :loool:


Come scrive Sirio qui sotto, alza la radiooooo UNZ UNZ UNZ

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 13:15 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
soulstar ha scritto:

Le AT/S non mi convincono al 100%. Solo una prova comparativa tra i due tipi di gomme potrebbe tornare utile!


Si, guarda, quando finirò le latitude (quindi fra mooolto tempo), le terrò in considerazione.
Per ora mi sa che uno del forum del club le ha montate su un d4d, se non ricordo male, misura 235.



Cita:
Beh, l'importante é rimanere nei limiti e guidare con prudenza...


Ehm, ecco...
Diciamo che rimanere nei limiti con le 235 mi risultava difficile, ora devo, perchè queste non sono gomme adatte a km e km di asfalto, con curve pennellate ecc.. ec... Chiaro, io guido sempre con cognizione di causa, quando mi va di pestare lo faccio sempre e solo in condizioni di estrema sicurezza, e soprattutto senza nessuno in auto con me (soprattutto la mia ragazza soffre talmente tanto il mal d'auto che vomiterebbe prima di infilare la chiave :mrgreen: ). Non mi và di mettere in pericolo nè me e tantomeno gli altri. Peccato che la cosa non sia spesso reciproca, nel senso che in montagna se ne vedono di tutti i colori, vorrei avere la paletta della polizia in auto a volte :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 16:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
l'impianto da 250.000 Watt serve per coprire il rumore assordante dello scarico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!!
...quello delle gomme è già coperto dalle marmittozze :megaball:

Per quanto riguarda le AT-S a me piacciono moltissimo. Saranno il mio prossimo treno per l'offroad a meno che quei pirla della BF non facciano le A/T anche di quella misura :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 18:11 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
cameo ha scritto:
Per quanto riguarda le AT-S a me piacciono moltissimo. Saranno il mio prossimo treno per l'offroad a meno che quei pirla della BF non facciano le A/T anche di quella misura :evil:


Non le faranno mai per voi maledetti Ravvisti Solisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto stasera devo smontarle e rimetter su le 235 che domani pome mia mamma va via col rav...tristezza, fortuna che oggi ho fatto un bel giretto off road, a presto foto e resoconto.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010