UncleJessy ha scritto:
Il regolatore di carica è su tutti gli alternatori o montato sull'alternatore proprio o esterno, ma in entrambi i casi serve proprio per non andare oltre tensione e 15 sei ben oltre (mandi le batterie in elettrolisi tra l'altro facendone evaporare il liquido) e probabilmente è ora di metterne un altro dove non vai oltre i 14,6.
Le alogene 100w scaldano solo il doppio... fai tu!

tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare, anche elettrauto e meccanici, han detto che questi camper Transit han quei valori, a sostituirlo non cambia nulla, credo sia una scelta per far ricaricare velocemente le batterie che un camper
scarica altrettanto velocemente
in elettrolisi mi andavano le batterie di tutti i vecchi Ducati che guidavo negli anni 80/90, duravano tanto se arrivavano a primavera, nemmeno i regolatori duravano granchè, un gatto in autostrada aveva più chances, per non parlare dei portafusibili che si squagliavano dopo la legge sui fari H24; è stato quella volta che è nato l'amore reciproco con tutti i meccanici della zona
l'alternatore ha un valore commerciale, il camper no, ha più di 30 anni, non si cambia alternatore su una cosa destinata allo sfascio al prossimo guasto o forse prima .... a proposito, vuoi un camper Transit "funzionante" in regalo? le batterie son vecchie ma nessun fenomeno di elettrolisi, due/tre mesi fermo, attacchi gli staccabatteria e va in moto con un colpetto di chiave, fa 11 con un litro, non consuma acqua, pochissimo olio solo a freddo, non paga tassa di proprietà, 220€ di assicurazione
le alogene da 100 scaldano il doppio, assorbono il triplo di corrrente ma fanno meno luce di xeno e led; la discussione è improntata alla scarsità di luce prodotta dai fari originali e sulle possibili soluzioni alternative: entrambe le alternative scaldano meno e rendono di più