Oggi è 28 marzo 2024, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Come da topic, mi servirebbe un parere, vivo in sardegna e spesso faccio tratti in sterrate nei w.e o occasionalmente, un po per escursioni un po perchè faccio parte del soccorso alpino speleologico, quindi spesso per interventi devo usare il mio mezzo personale.

Attualmente ho sempre montato le toyo e mi sono trovato bene, il modello che ho attualmente sono le Toyo OPEN COUNTRY H/T 235/ 60 R16 100H M+S e per le attività anche in ambiente impervio permette dei buoni avvicinamenti, dove chiaramente non servono ridotte o c'è piatrame sconnesso sarebbe un suicidio.

Siccome ho deformato 2 gomme in breve tempo ( sorta di bolla sul battistrada e lo sterzo beccheggia alla grande -.-) devo cambiarle praticamente entro 2 gg perchè ho un corso e dovo farmi 500km salvo non trovo auto sostitutiva, ma tornando alle gomme... ho visto un po qua e la e stavo valutando le seguenti :
in ordine di preferenza

1) Michelin Crossclimate 235/60 R16 (104V) XL C B 69dB 133,90 € medio
2) MICHELIN Latitude Cross 235/60 R16 (104H) XL C C 71dB 122,90 € medio
3) GEOLANDAR A/T G015 235/60R16 100H RPB F C 72

Frugando un po ho letto dei commenti tanto positivi quanto negativi sulle Crossclimate ( mha ), avrei un paio di domande:

a)ho notato che per le 1 c'è anche la versione SUV ma non ho ben capito se effettivamente esista ed in cosa si differenzi.

b)Per il resto cerco un pneumatico 4 stagioni con una buona affidabilità asciutto/bagnato/fango neve un po meno, come già detto non faccio offroad/sterrate molto spesso, ma mi capita di fare alcuni tratti in condizioni di allerta meteo ed auto carica di attrezzatura tecnica+altri tecnici, quindi preferirei stare più tranquillo, statisticamente i periodi di intervento piu alti sono sempre estate/autunno inverno è più raro ma se capita non vorrei trovarmi totalmente alla mercè del tempo, tendenzialemente un potrei deire un 70% strada 30% furistrada (anche se zone un po così) in questo le toyo hanno assolto bene il loro ruolo (sempre con ua guida prudente)

c)Le climate mi danno l'impressionepiù di una gomma da strada dalal scolpitura, anche se in alcuni video pare si comporti bene, probabilemnte sarà superiore alle toyo ma senza riscontri di chi le ha provate mha.

d)le gomme 3 e 4 sono più gomme da fuorisi strada non le vedo "benissimo" , per altro le montano i pathfinder/navarra dei soccorsi spesso e devo dire ottime ( ma è anche un altro tipo di veicolo, guinda molto simile al rav 4 in modalità automatica come trazione).

Chiaramente parliamo sempre di tratti percorribili da rav 4 ( avvicinamenti e tratti sterrati o con parecchia acqua, occasionalmente neve), quelli chiaramente "seri" ci passa solo il Defender 110 o un pathfinder e cosi via.

Si accettano chiaramente suggerimenti anche su altre marche, per ora con le toyo penso di aver fatto una media di 80000 km a treno circa ed un consumo medio sui 14.5 salvo quando schiaccio che va sui 10 (carico pesante/tratti impegnativi).

Grazie Anticipate


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2018, 10:27 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ci sono percorsi dove il Defender (pesante) non va meglio del Rav che invece galleggia leggero senza affondare; i limiti del Rav sono la poca luce a terra e la mancanza di marce ridotte; mi sa che se lo metti alla prova, il tuo mezzo ti potrà dare tante sorprese piacevoli

non ho provato alcuna delle gomme che citi, Michelin no per una sorta di allergia al marchio, mi han provocato molti spaventi in passato in moto e in macchina e solo a sentirle nominare mi vien la pelle d'oca, Yokohama invece mi ha sempre dato impressioni positive ma son 30 anni che non mi capita di provarle; guidando molto spesso su neve do la mia preferenza alle Nokian o a brand specializzati su neve ghiaccio come Viking, Matador, Barum, Continental (se ho un budget più corposo)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2018, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Grazie delle info, purtroppo raramente capita nevichi o cmq in quel caso mollo il mezzo e uso quello del soccorso se c e modo o mi organizzo salvo brevi tratti.

Ho smontato le gomme oggi per farmi un idea di questo beccheggio a sinistra, ho la parte interna del pneumatico sinistro alla tela in molti punti ( da brividi ) l anterire destra e un po consumata nella parte esterna verso il centro del motore ma non alla tela.
Probabile dovuto alla pressione gomme e convergenza che sta andando a c**o.

Tornando al discorso gomme, anche io le michelin su moto non mi sono mai piaciute ( montavo le s1) a differrnza delle sl26 pirelli che trovavo decisamente meglio, con lo scooter andavo dove qui facevano gare anche a livello internazionale su strade montane e devo dire che non mi han mai tradito, ma chiaramente ogni gomma ha la sua mescola e pro e contro, le s1 dovevi scaldarle a livello di fusione nucleare x tenere.

Mi stanno proponendo le pirelli scorpion verde all season a un prrzzo pressoche ridicolo compreso di convergenza, bilanciatura e tutto 105 a gomma, le toyo sui 100.

Ora prezzo a parte che ha le sue variabilità, non so bene come sono le scorpion, in generale ho visto che le all season sono delle estive con tachettatura piu marcata, molto simile alle toyo open country ed in generale un po come quelle dei suv che risultano simili a quelle dasterrato.
Una cosa che ho scordato e che i terreni che mi capita di fare sterrati sononsu terreno calcareo, che come roccia è abbastanza dura e tagliente ( soggetta a fenomeni tipici carsici) fortunatamente non capita spesso ma ho timore di trovarmi una gomma morbida dove magari la disfo in tratto del genere ( ringraziamo il 4x4).

Sapete nulla sulle scorpion?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2018, 18:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Tra le tre prenderei le Yoko G015. Le ho appena montate nuove nuove e mi son fatto tutta la generazione Geolandar (G011 e G012). Sono gomme polivalenti in assoluto, queste sono marchiate M+S e hanno pure il fiocco di neve sulla fiancata quindi le puoi usare tutti i 365 giorni dell'anno.
Ti allego la foto del mio RAV4 del 2002

Allegato:
G015.jpg
G015.jpg [ 71.09 KiB | Osservato 7544 volte ]


Hanno una spalla più larga rispetto alla generazione precedente e un intaglio più fitto, e pure il fianco è dotato di una specie di battistrada che nel fango penso si riveli molto utile 8-)

P.S: la misura è 235/60-16 100H


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2018, 19:53 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
le scorpion le avevo provate sotto ad un Rayton Fissore Magnum, oneste su asfalto ma su sterrato, nonostante le 4 ruote motrici, non riuscivo a salire dove 30 anni prima salivo con una FIAT 131 con le P6

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2018, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
cameo ha scritto:
Tra le tre prenderei le Yoko G015. Le ho appena montate nuove nuove e mi son fatto tutta la generazione Geolandar (G011 e G012). Sono gomme polivalenti in assoluto, queste sono marchiate M+S e hanno pure il fiocco di neve sulla fiancata quindi le puoi usare tutti i 365 giorni dell'anno.
Ti allego la foto del mio RAV4 del 2002

Allegato:
G015.jpg


Hanno una spalla più larga rispetto alla generazione precedente e un intaglio più fitto, e pure il fianco è dotato di una specie di battistrada che nel fango penso si riveli molto utile 8-)

P.S: la misura è 235/60-16 100H


La scolpitura è simile alle open country, che tipo di consumo ti dà? io attulamente faccio sui 14-15 in misto/extraurbano stando mediamente sui 2000 rpm 100/120kmh, poi chiaramente se cammini beve alla grande.

Altro dubbio, su alcuni siti ho notato che indica la marcatura solo 3PMSF e non "M+S 3PMSF" sulla pagina delal casa ad ogni modo indica entrambi https://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-per-SUV-e-4x4/(product)/G015 , sulla gomma risultano entrambi vero?

: Thanks :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2018, 10:48 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Si c'è sia M+S che la montagna con il fiocco.... ti assicuro che le Open Country HT che avevi non hanno niente a che fare con queste. Il mio è a benzina quei Km/L non li ho MAI visti !!! 8-) :lol: :roll: :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2018, 10:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
guido da circa tre milioni di chilometri, non ho mai visto alcuna differenza di consumi cambiando misura, marca o tipo di gomma; il Rav ad ogni pieno chiede 10,1 litri ogni 100Km percorsi in inverno e 9,9 in estate; il Runner varia i consumi a seconda della marca di g.p.l. usata ma che le gomme siano da neve o mud estreme, da 31",32" o da 33" fa sempre circa 5,2/5,3Km a litro con la marca di g.p.l. più conveniente

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2018, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
caspita, allora devo ritenermi fortunato, io con un pieno circa 70 euro faccio sempre sui 150km a tacca, quindi circa 600/700 km a pieno ( quei 100 in piu è un po xkè non segna quando va oltre il galleggiante), per id media sono arivato anche a tirare i 16 per brevissimo periodo solo x vedere se era possibile.
In line agenerale pero vedo che i 14 di media riesco a tenerli se non tiro le marce, se stai sui 90-100 li fai sicuro, il mio è un D4D .

Per altro mi è partita la valvola EGR dovro documentarmi sul come escluderla e cambiare le candelette.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2018, 11:58 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Consumare meno per avere meno trazione la trovo una cosa al di fuori dei tuoi obiettivi di membro della protezione civile !!!
Vedrai che quei 100m in meno che farai in condizioni normali li recupererai in condizioni "estreme" quando veramente contano le gomme che monti !!! :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2018, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Come ti e' stato suggerito,metti Yokohama G015 e ,sterrato acqua neve fango strade e autostrade estate e inverno, vai benissimo in tutte le situazioni,percorsi ad oggi 40.000 km nelle condizioni che ti dicevo ,e ho avuto sempre la meglio…..per i consumi non cambia nulla ,ad essere troppo pignoli,poi si entra in ragionamenti infinitesimali….. :shock:

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2018, 20:54 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
fabiovit ha scritto:
Yokohama G015 e ,sterrato acqua neve fango strade e autostrade estate e inverno, vai benissimo in tutte le situazioni,percorsi ad oggi 40.000 km nelle condizioni che ti dicevo ,e ho avuto sempre la meglio….. :shock:


vorrei che qualcuno mi spiegasse come fanno delle gomme quasi senza lamelle e mescola 4 stagioni ad andare benissimo su neve ma sopratutto senza tasselli su fango

questo è un tipico esempio di gomma da neve, le lamelle servono ad imprigionare neve che letteralmente s'incolla alla neve e al ghiaccio sul fondo stradale; quante ce ne sono su una 4 stagioni? come fanno così poche a far andar benissimo la macchina sulla neve?
Immagine

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 10:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Diciamo che molto fa anche la trazione del RAV, oltre che la leggerezza. Essendo 4 stagioni sono un compromesso, si sa, ma se hanno certificato la gomma con montagna+fiocco sicuramente qualche trucco lo nasconderanno 8-)
Per quanto riguarda i tasselli...questa ne ha molti di più del modello precedente e i solchi sulla spalla hanno una profondità più che sufficiente ed una frequenza a occhio di 1,5 volte le G012. E poi non sono mica "MUD": forse su altri fuoristrada non saranno così efficaci, ma sul nostro SUV sono una bomba


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 11:26 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Diciamo che molto fa anche la trazione del RAV, oltre che la leggerezza. Essendo 4 stagioni sono un compromesso, si sa, ma se hanno certificato la gomma con montagna+fiocco sicuramente qualche trucco lo nasconderanno 8-)
Per quanto riguarda i tasselli...questa ne ha molti di più del modello precedente e i solchi sulla spalla hanno una profondità più che sufficiente ed una frequenza a occhio di 1,5 volte le G012. E poi non sono mica "MUD": forse su altri fuoristrada non saranno così efficaci, ma sul nostro SUV sono una bomba


esatto, sono un compromesso efficace ma per me che vado apposta ogni w.e. innevato a girar per boschi, non può essere definita "buonissima", già con le migliori in assoluto ogni tanto devo prender la pala e rimboccare le maniche; il Rav da molto del suo, è leggero e galleggia sulla neve fresca ma per salire o scendere una forte pendenza serve grip e il Rav non può fare più nulla, servono gomme specifiche ..... e nel fango ci vado solo col Runner, body-lift, blocco, winch e gomme palettate da 33"; il Rav è basso, spancia appena entra e non c'è gomma che possa far qualcosa

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 12:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Credo che fabiovit parlasse di un uso "normale" non "estremo" o da "raduno" per capirci.
Personalmente, pur spanciando leggermente, nel fango mi sono destreggiato senza particolare difficoltà....devo trovare il video che ho a casa.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010