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MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 12:55 
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Toyotaro
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cameo ha scritto:
Credo che fabiovit parlasse di un uso "normale" non "estremo" o da "raduno" per capirci.
Personalmente, pur spanciando leggermente, nel fango mi sono destreggiato senza particolare difficoltà....devo trovare il video che ho a casa.....


che cosa è "normale" quando vai a fare soccorso alpino? se devi affrontare una pendenza, la gomma fa la differenza fra avvicinarsi col mezzo o farsela a piedi; viceversa, l'"estremo" dipende dal mezzo, vai fino al suo limite per metterlo alla prova, cosa sia estremo lo decidi volta per volta, cerchi le difficoltà in base all'attrezzatura di cui disponi

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MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 18:09 
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Smanettone SITO
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missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Credo che fabiovit parlasse di un uso "normale" non "estremo" o da "raduno" per capirci.
Personalmente, pur spanciando leggermente, nel fango mi sono destreggiato senza particolare difficoltà....devo trovare il video che ho a casa.....


che cosa è "normale" quando vai a fare soccorso alpino? se devi affrontare una pendenza, la gomma fa la differenza fra avvicinarsi col mezzo o farsela a piedi; viceversa, l'"estremo" dipende dal mezzo, vai fino al suo limite per metterlo alla prova, cosa sia estremo lo decidi volta per volta, cerchi le difficoltà in base all'attrezzatura di cui disponi

SICURAMENTE tra una gomma H/T come monta ora, cambiarle con una A/T come queste alza l'asticella nel fuoristrada e nelle condizioni peggiori verso l'alto. Io ho usato anche le MUD sul RAV4 ma potevo usarle solo in fuoristrada ed in una determinata situazione, non certo con un uso polivalente come l'utente del post.


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MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 19:52 
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Toyotaro
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cameo ha scritto:
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Credo che fabiovit parlasse di un uso "normale" non "estremo" o da "raduno" per capirci.
Personalmente, pur spanciando leggermente, nel fango mi sono destreggiato senza particolare difficoltà....devo trovare il video che ho a casa.....


che cosa è "normale" quando vai a fare soccorso alpino? se devi affrontare una pendenza, la gomma fa la differenza fra avvicinarsi col mezzo o farsela a piedi; viceversa, l'"estremo" dipende dal mezzo, vai fino al suo limite per metterlo alla prova, cosa sia estremo lo decidi volta per volta, cerchi le difficoltà in base all'attrezzatura di cui disponi

SICURAMENTE tra una gomma H/T come monta ora, cambiarle con una A/T come queste alza l'asticella nel fuoristrada e nelle condizioni peggiori verso l'alto. Io ho usato anche le MUD sul RAV4 ma potevo usarle solo in fuoristrada ed in una determinata situazione, non certo con un uso polivalente come l'utente del post.


sul Runner, sul camion e sul camper uso o mud o termiche, ovunque senza problemi, anche in autostrada e prossimamente appena trovo la misura anche sul Rav, dove al momento ho solo termiche; con queste due tipologie di gomme copro tutte le esigenze

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MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 17:21 
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salve ragazzi
partiamo da un dato certo:il RAV NON E' UN FUORISTRADA anche se se la cava bene e magari con qualche accorgimento in piu' riesce a fare quasi le stesse cose….quasi!

Detto questo….il nostro amico del soccorso alpino ha bisogno di qualcosa di polivalente,che si adatti un po a tutte le situazioni e ,lo ha detto lui, facendone del Rav un uso leggero ….


Certo le 4 stagioni AT non sono ne carne ne pesce,lungi dall'essere gomme termiche invernali e da essere delle MUD....ma ci andreste con delle mud in autostrada specie quando piove? come non andresate con delle estive sulla neve,o in montagna.


Io vi garantisco che le Yokohama (parlo di queste per esperienza personale) si adattano alle più disparate situazioni,ovviamente non estreme,ma proprio tutte,e avendo appunto poi la trazione integrale ti possono far affrontare tutte le comuni situazioni di percorso e condizioni climatiche.

Se invece fai solo certi percorsi particolari allora ti affidi a gomme specialistiche......e intanto stamane l'alternatore e' morto : Frown : a 150.000 km... :(

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MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 18:27 
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Toyotaro
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fabiovit ha scritto:
....ma ci andreste con delle mud in autostrada specie quando piove?
(


Si! tranquillamente, senza alcun problema, come ho già detto, con il camper, con il Runner e anche con il camion, per il Rav non le ho ancora comprate perchè sto aspettando di finire le vecchie 4 stagioni che mi ha lasciato chi me l'ha venduto; un treno di mud (o di termiche vecchie) per l'estate e un treno di termiche nuove per l'inverno coprono tutte le mie esigenze

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MessaggioInviato: 14 gennaio 2019, 10:36 
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Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
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cameo ha scritto:
Consumare meno per avere meno trazione la trovo una cosa al di fuori dei tuoi obiettivi di membro della protezione civile !!!
:

missile ha scritto:
che cosa è "normale" quando vai a fare soccorso alpino? se devi affrontare una pendenza, la gomma fa la differenza fra avvicinarsi col mezzo o farsela a piedi; viceversa, l'"estremo" dipende dal mezzo, vai fino al suo limite per metterlo alla prova, cosa sia estremo lo decidi volta per volta, cerchi le difficoltà in base all'attrezzatura di cui disponi


Salve, ringrazio per i suggerimenti e mi scuso per i ritardo per impegni di vario tipo, alla fine ho montato le yoko, il gommista mi ha cmq fatto una strana smorfia sul confronto con le toyo per quanto riguarda la scolpitura che secondo lui è migliore/profonda sulle yoko mha.

Ad ogni modo ho fatto un 2500km misti devo dire sono ok, ancora non ho provato su terreno impervio ma vedo si comportano più che bene, chiaramente avere ora la percezione rispetto alla mia vecchia "pietrificata" da 80.000 è molto difficile.

per quanto riguarda l'aspetto dell'uso del mezzo personale di un soccorriore vorrei precisare due cose onde evitare interpretazioni errate:

1) il mezzo di qualunque soccorritore è un mezzo personale che normalmente usa come un qualunque appasionato della montagna/sport specifico dell'ambiente, che può usare anche per portarsi sul luogo di intervento, questo in genere accade quando un singolo operatore (o chi interviene dopo il primo intervento immediato) hanno orari/disponibilià diverse, pertanto dato che i mezzi principali sono destinati per gli interventi immediati h24 quelli saranno usati da chi in quel momento sta andando (immediatamente).

spiego meglio giusto perchè potrebbe essere utile capire alcune cose (mai sia necessario) a chi frequenta questi posti:

2) in ambito di soccorso c'è una logistica gestionale molto complessa che si occupa solo su questo aspetto generale a partire dalla chiamata 118, quella chiamata è fondamentale e fa la differenza tra chi chiamare/pre-allertare, chi ha reperibilita h24 in quel giorno parte nell'immediato e contemporaeamente viene avvisato ogni tecnico di un intera regione (che in una finestra di massimo 10-20 min comunica la propria disponibilità giorno/ora o meno), per casi gravi da subito ( vedi ponte di genova / rigopiano) vengono PRE-allertati tutti i tecnici di tutta italia a seconda delle competenze specifiche e delle risorse gestionali/logistiche della regione, e chiaramente ai vari mezzi sempre disponibili h24 esistono sempre elicotteri/barche/gommoni di enti convenzionati da carabinieri/forestale/g.finanza/barracelli/guardia costiera/polizia e forze armate per voli notturni.
Sulla base di questo c'è sempre un "campo base" che è raggiungibile con mezzi comuni, e al piu un campo avanzato per mezzi più prestanti appunto di soccorso, questo perchè un intervento può arrivare a occupare in 24H anche l'impiego di 30-60 tecnici + esterni vvf+prot. civile.
:)

Vale anche per i casi internazionali vedi il recente caso dei calciatori in Thailandia, o lo speleologo in germania http://www.loscarpone.cai.it/news/items/salvo-lo-speleologo-tedesco-bloccato-in-grotta-dall8-giugno.html dove è intervenuta anche l'italia.

3) chiaramente quanto detto al puno 2 è in generale valido per qualunque ente di intervento con le differenze specifiche dei vari enti (VVF / protezione civile /carabinieri/etc) con i quali ho avuto il piacere di collaborare.

per i motivi suddetti e sopratutto perchè sono posti che per quano riguarda sicuramente un qualunque soccoritore del CNSAS già frequentiamo abitualmente in attività personale tutto l'anno (le strade principali/secondarie delle zone impervie alla fine sono quasi sempre le stesse comuni per varie zone, cambia la parte appiedata), indi è giusto per scrupolo personale avere una affidabilità in più ( a quello che gia di base so che mi va benissimo) :p

Poi io faccio speleologia, direi che le mie gomme su tutto l'iter casa-> fondo grotta hanno un incidenza perssocchè irrisoria, per farvi capire il tipo che è stato soccorso in germania il suo compagno ha impiegato: "da quota -980m con 13 ore per percorrere i circa 3500 m di pozzi, cunicoli e strettoie che separavano il luogo dell'incidente dall'esterno e dare l'allarme".

Ecco perchè a oggi c'è una logisica veramente articolata e complessa, forse in un tempo preistorico c'era l'idea del "tutti ora e subito", ma ora dati i mezzi e strumenti tecnologici essistenti posso garantirvi che in 20-30 minuti massimo e a qualunque ora (a seconda del caso) buttano giu dal letto qualunque ente/gestore telefonico, chiaramente nel rispetto delle leggi che tutelano la privacy della persona, che nel bene e nel male limitano un soccorso se uno sparisce senza dare avvisi ed invece ha veramente bisogno, per la privacy potrebbe essere benissimo con l'amante :loool:

Ritornando al post per non andare OT, ho notato che il consumo ora è aumentato di 1km/l da 14.5 a 13.5 circa con un pieno circa 550-570km contro i 650-670 di prima, a breve farò la pulizia dell' EGR e vedrò la differenza, il consumo cmq è solo una curiosità personale perchè compare nelle tabelle gomme, cosa che sino a ora non avevo mai notato, quindi mi domandavo se fosse "effetivamente" reale o mezza minchiata, vero è che su gomme molto diverse ci può essere differenza.

Grazie ancora delle info, vi aggiornerò appena pulisco l' EGR :D


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2019, 13:14 
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che cosa è "normale" quando vai a fare soccorso alpino? se devi affrontare una pendenza, la gomma fa la differenza fra avvicinarsi col mezzo o farsela a piedi; viceversa, l'"estremo" dipende dal mezzo, vai fino al suo limite per metterlo alla prova, cosa sia estremo lo decidi volta per volta, cerchi le difficoltà in base all'attrezzatura di cui disponi





2) in ambito di soccorso c'è una logistica gestionale molto complessa [/quote]

si, vero e non ha disponibilità illimitate, la maggior parte delle volte bisogna arrangiarsi con quello di cui si dispone; la Volante con la macchina bassa raso terra si ferma prima della s.w. con l'attrezzatura della Scientifica e il fuoristrada (privato) del Medico Legale arriva ancora più "avanti" ..... più indietro si resta col mezzo, più bisogna camminare per arrivare sul posto; era così negli anni 80 quando mi sono arruolato, era ancora così dieci anni fa quando sono andato in pensione

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