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 Oggetto del messaggio: Kit lampade xeno 5000 °K + ballast
MessaggioInviato: 24 marzo 2008, 11:49 
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Ciao ragazzi!

Ho approfittato in questi giorni di festa per tenere d'occhio alcune aste :loool: su un kit xeno puro per il RAV.

Appurato che le lampade di serie sono con innesto H4, cioè con anabbagliante ed abbagliante su un'unica lampada, ho verificato cosa offrisse il mercato.

Esistono in commercio 3 tipi di lampade e nello specifico:
H4L Lampada tipo mono proiezione solo anabbagliante xenon, nessun abbagliante
H4LA Lampada di tipo Bi-luce Anabbagliante xenon / Abbagliante alogeno
H4Bixenon Lampada di tipo bixenon Anabbagliante xenon / Abbagliante xenon

Ho optato per ques'ultima soluzione dove un'elettrocalamita (magnete) aziona lo spostamento del punto focale

Video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=wrR1ozc1LA0&feature=related

Ho scelto la colorazione 5000 °K secondo me sono un giusto compromesso tra quella pura (4300 °K), per la durata e la vita effettiva delle lampade.

Verso metà aprile penso di montarlo e vi posto sensazioni e book fotografico.
Ciauz :oook:

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MessaggioInviato: 24 marzo 2008, 15:04 
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dovresti tenere in conto il tempo di accensione dell'abbagliante, nel senso che non credo sia possibile avere una "sfanalata" immediata a causa del ritardo di risposta nell'ncendio del gas, questo rispetto ad un'abbagliante allo xeno monato di fabbrica su vetture di serie. Dovresti poi fare una ricerca sull'efficacia nel tempo del dispositivo magnetico. ma siccome è magnetico non credo ci siano problemi di durabilità.........ottima scelta i 5000k, io ho i 6000 e sono un pò troppo.....azzurrini.

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MessaggioInviato: 24 marzo 2008, 22:04 
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ziotruscia ha scritto:
dovresti tenere in conto il tempo di accensione dell'abbagliante, nel senso che non credo sia possibile avere una "sfanalata" immediata a causa del ritardo di risposta nell'ncendio del gas, questo rispetto ad un'abbagliante allo xeno monato di fabbrica su vetture di serie. Dovresti poi fare una ricerca sull'efficacia nel tempo del dispositivo magnetico. ma siccome è magnetico non credo ci siano problemi di durabilità.........ottima scelta i 5000k, io ho i 6000 e sono un pò troppo.....azzurrini.


Ziotruscia,
mentre la lampada H4 tradizionale ha un doppio filamento che funge da abbagliante e da anabbagliante, la H4 Bixenon tramite il magnete sposta il punto focale in alto per l'anabbagliante ed in basso per l'abbagliante.

Esempio H4 tradizionale/H4 Bixenon

Il magnete sembra eterno... L'unico inconveniente è la mancata accensione della spia "blu" sul cruscotto degli abbaglianti.
Spero tanto di aver valutato la colorazione giusta, vorrei solo vedere meglio la strada e non farmi vedere :mrgreen:

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MessaggioInviato: 25 marzo 2008, 0:11 
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Soul hai ragione, mi ero un attimo confuso con la doppia lampada mentre parlavo del dispositivo magnetico....hehehehe capita di sbagliare.... :loool:
vedrai che staranno benissimo con 5000k, altrimenti potresti provare superiore a 10000 così colorerai tutto di un bel viola!!! :mrgreen:

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MessaggioInviato: 25 marzo 2008, 0:56 
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ziotruscia ha scritto:
vedrai che staranno benissimo con 5000k, altrimenti potresti provare superiore a 10000 così colorerai tutto di un bel viola!!! :mrgreen:


:mrgreen: viola noooo, io son cecato e praticamente a causa del baricentro alto il guard rail non è sufficientemente alto per far capire a quegli imbecilli della carreggiata opposta alla mia che gli abbaglianti danno fastidio :D

Dato che ho una coppia di parabole nuove avevo pensato di predisporre il kit xeno lì, lasciando intatte quelle che ho ora.

Voi che ne dite? Consigli?

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MessaggioInviato: 25 marzo 2008, 18:05 
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Ciao Soul!
Io sto girando da 2 settimane con "un occhio solo" nel senso che una H4 originale del rav è andata dopo 7 anni di vita. Pensavo anch'io di montare degli xeno o comunque qualcosa di più bianco e soprattutto nitido delle lampadine di serie del rav. Ho chiesto a un amico elettrauto per un impianto xenon fatto ad hoc e mi costerebbe in tutto 100 euro a faro. Mi piacerebbe assai, ma mi sa che troverò un buon compromesso con delle osram bianche.

ciauz

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MessaggioInviato: 25 marzo 2008, 19:03 
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LucaRav ha scritto:
Ciao Soul!
Io sto girando da 2 settimane con "un occhio solo" nel senso che una H4 originale del rav è andata dopo 7 anni di vita. Pensavo anch'io di montare degli xeno o comunque qualcosa di più bianco e soprattutto nitido delle lampadine di serie del rav. Ho chiesto a un amico elettrauto per un impianto xenon fatto ad hoc e mi costerebbe in tutto 100 euro a faro. Mi piacerebbe assai, ma mi sa che troverò un buon compromesso con delle osram bianche.

ciauz


La differenza tra lampade a xeno puro con ballast e lampade alogene é evidente!!!
La prima si basa su un arco voltaico e 2 elettrodi di segno opposto. Le ballast attivano l'arco voltaico, ma i 12/24V della batteria non bastano. Quindi portano i 12V a 12000V e più per qualche secondo sino a quando l'arco voltaico non si stabilizza. (Su Youtube ci sono tantissimi filmati) Il consumo é di soli 35W in confronto ai 55/60W delle alogene tradizionali. L'illuminazione, l'intensità e la profondità è quasi 3 volte superiore rispetto ad una alogena.
La seconda si basa su una spirale ad incandescenza. DICONO...almeno che non siano bufale...che lo xeno dura di più e relativamente alla gradazione in °K è molto più bianco.
Stavo pensando anche di procurarmi dei fusibili, nel caso in cui l'impianto di serie si sfalda per un detrminato picco di potenza.

Luca ora monto le Phlips X-treme power. La luce che emettono é bianchissima e per un'alogena sono il TOP. E' stata eletta da AutoExpress "Lampadina dell'anno 2007".
Costano €20 a coppia e son soldi spesi bene, fidati :oook:

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MessaggioInviato: 26 marzo 2008, 22:11 
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soulstar ha scritto:
LucaRav ha scritto:
Ciao Soul!
Io sto girando da 2 settimane con "un occhio solo" nel senso che una H4 originale del rav è andata dopo 7 anni di vita. Pensavo anch'io di montare degli xeno o comunque qualcosa di più bianco e soprattutto nitido delle lampadine di serie del rav. Ho chiesto a un amico elettrauto per un impianto xenon fatto ad hoc e mi costerebbe in tutto 100 euro a faro. Mi piacerebbe assai, ma mi sa che troverò un buon compromesso con delle osram bianche.

ciauz


Luca ora monto le Phlips X-treme power. La luce che emettono é bianchissima e per un'alogena sono il TOP. E' stata eletta da AutoExpress "Lampadina dell'anno 2007".
Costano €20 a coppia e son soldi spesi bene, fidati :oook:


Wow, sai che non ero a conoscenza dell'esistenza del "premio lampadina dell'anno"? :D

Bando agli scherzi, se tu le hai montate e non puoi che parlarne bene mi fiderò ciecamente, poi 20 euro a coppia son nulla, dato che ho risparmiato 20 euro circa nell'acquisto del filtro bmc ieri saprò ben dove spenderli :D
Si trovano da qualsiasi elettrauto o devo ordinarle in rete?

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MessaggioInviato: 26 marzo 2008, 23:46 
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LucaRav ha scritto:

Wow, sai che non ero a conoscenza dell'esistenza del "premio lampadina dell'anno"? :D

Bando agli scherzi, se tu le hai montate e non puoi che parlarne bene mi fiderò ciecamente, poi 20 euro a coppia son nulla, dato che ho risparmiato 20 euro circa nell'acquisto del filtro bmc ieri saprò ben dove spenderli :D
Si trovano da qualsiasi elettrauto o devo ordinarle in rete?


Ti ho mandato un MP col prontuario Philips 8)

Le ho ordinate in rete perché un po' particolari :mrgreen:

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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 0:52 
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Vado a fare un po' di foto...lunedì le monto... ci vediamo tra poco :loool:

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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 1:21 
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Ecco il kit dall'alto :yeeee:

Se volete altri dettagli scrivetemi, ciups


Allegati:
Xeno.JPG
Xeno.JPG [ 144.74 KiB | Osservato 6363 volte ]

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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 1:57 
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UAU... :shock: che bella robetta!!! ora non resta che fare le fotine prima e dopo l'installazione!!! :loool: Ciauz!


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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 9:41 
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cameo ha scritto:
UAU... :shock: che bella robetta!!! ora non resta che fare le fotine prima e dopo l'installazione!!! :loool: Ciauz!


Azz...mi é rimasto solo oggi per farle. Cameo come vuoi che le faccio: su un muro bianco tipo garage oppure quando c'è buio pesto?

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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 12:14 
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Beh... se riuscissi a fare tutto in tempo, il massimo credo sia:
- usare stessa macchina fotografica, impostata magari su "auto"
- foto del fascio luminoso su muro bianco alla distanza "x"
- foto del fascio luminoso guardando l'auto (giusto per vedere il "colore", senza accecare l'obiettivo)
Se riesci a fare tutto questo sei un mito... poi se non ce la fai non importa... mica siamo Quattroruote!!! :mrgreen:
Buon lavoroooooo


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MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 12:18 
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invece delle foto (anzi mi correggo, oltre alle foto) sarebbe interessante un video quando è buio per vedere l'efficacia del dispositivo magnetico di cambio di focale. :mrgreen:

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