]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

SNORKEL
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=21&t=1884
Pagina 1 di 1

Autore:  Bruni_1988 [ 30 dicembre 2016, 23:59 ]
Oggetto del messaggio:  SNORKEL

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio... Con 3 amici temerari stiamo sviluppando l'idea di un mini Raid "vecchio stile" alla volta del marocco, il tutto ovviamente a bordo della mia fedele Rav 4 II serie del dic. 2005. Oltre al classico supermegagigatera "TAGLIANDONE PRE PARTENZA" l'auto dovrebbe necessitare di alcune piccole modifiche causa alcuni tratti molto impolverati. Da qui l'idea di installare uno snorkel. Ma subito nascono i problemi... non esiste uno snorkel creato per la ns Toyota. Ne ho visti alcuni identificati come "universali", ma non so (caratteristiche a parte come filtro con ciclione ecc...) quale scegliere. Avete mai installato uno snorkel voi? Conoscete qualcuno che potrebbe indicare un modello pseudo-compatibile anche con qualche modifica? Grazie a tutti ragazzi e buone feste! :D

Autore:  ZioPonch [ 31 dicembre 2016, 0:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SNORKEL

Innanzitutto complimenti per il viaggio! Il marocco è stupendo.

Se posso permettermi che strade pensate di percorrere??? Piste suppongo parlando di polvere...

Indi lo snorkel è l'ultimo dei problemi in quanto... vi troverete ad affrontare la toule ondulee... vero toccasana per smontare le auto.

Indi vi conviene recuperarvi un buon compressore 12v
Filtro gasolio di scorta, magari con un prefiltro in plastica
Filtro aria di ricambio
Liquidi per l'emergenza, come olio motore, antigelo, liquido atf, liquido freni.....
Poi visto che negli ambienti polverosi NON si viaggia mai ravvicinati proprio per evitare la polvere, secondo me potreste farne a meno dello snorkel.

Detto ciò, se proprio ci tenete installare quell'oggetto tanto grosso ma antiestetico e poco funzionale sulla polvere fine, potreste creare una presa d'aria sfruttando tubi inox, semplici da lavorare, riparare e reperire e si possono verniciare da far passare sul lato guida giusto per far respirare aria più fresca al motore.
Per quanto riguarda la sabbia, meglio che pulire il filtro non c'è in quanto puoi anche controllare il resto delle cose

Autore:  Bruni_1988 [ 31 dicembre 2016, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SNORKEL

ahahaah mi sembra di capire che non vai a nozze con lo snorkel :D :lol: ... no apparte gli scherzi... essendo una modifica abbastanza invasiva anche io preferirei evitare il suo utilizzo. Per quanto riguarda le cose che hai elencato ovviamente non potremo farne a meno. Tieni conto però che faremo ben poche piste anche perchè non abbiamo un convoglio ma siamo da soli. Si preferirà l'asfalto per gli spostamenti da città a città e qualche gita sarà tra sterrati (bisogna sempre tener conto delle capacità del veicolo e dei "Driver"). La toule ondulee deve farmi così paura? : Blink : vorrei comunque evitare situazioni spiacevoli. Nei prossimi mesi metteremo giù il road book e lo renderò pubblico! 8-)

Autore:  ZioPonch [ 31 dicembre 2016, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SNORKEL

Ha i suoi pro e contro....
Tipo un buco nella carrozzeria perenne, la disuguaglianza delle forze dell'ordine sul discorso omologazione.....
Aggiungiamo che viaggerai SOLO, no piste, no sabbia, no polvere....
Diventa solo un pretesto estetico mi par di capire in quanto non sfrutteresti la sua funzionalità per cui è stato creato.

Autore:  Bruni_1988 [ 1 gennaio 2017, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SNORKEL

Bhe se poi ci infiliamo nel discorso omologazione aiuto... :| ne ho lette di ogni... Comunque dai per ora GRAZIE DEL CONSIGLIO! E BUONE FESTE! 8-) ci aggiorneremo nel momento in cui metterò le foto dei primi pezzi che devo installare, come portapacchi luci ecc... ecc...!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/