Oggi è 24 aprile 2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: 17 agosto 2015, 14:24
Messaggi: 62
Ciao forse sto per dire una cavolata tremenda ma oggi pomeriggio volevo fare il cambio gomme in vista dell'inverno e mi è venuto un dubbio:
ho preso due Nokian WR3 nuove da montare all'anteriore e le ho fatte montare sui cerchi, mentre al posteriore volevo montare le Michelin Latitude dello scorso inverno ancora in ottime condizioni.
Ora le Michelin hanno il senso di rotazione e non ho dubbi, oltretutto avevo segnato sulla spalla il lato e le ho semplicemente passate dietro, mentre le Nokian (che è la prima volta che compro) ho visto che non hanno il senso di rotazione:
ok ci sta, mi son detto, l'importante è che siano montate correttamente ed in effetti entrambe hanno la scritta inside all'interno del cerchio e la scritta outside sull'esterno.
Il problema arriva ora:
quando le ho girate come sarebbero poi risultate da montate (ovvero con i due lati interni di fronte e il lato esterno al di fuori) mi sono accorto che quella sinistra sx ha la tassellatura a V rovesciata sull'esterno, mentre quella dx ce l'ha verso l'interno della gomma e il verso è invertito:
:
Allegato:
foto 3.JPG
foto 3.JPG [ 44.92 KiB | Osservato 11060 volte ]

mi sarei aspettato di avere la tassellatura a V su entrambi all'esterno e le lamelle orientate allo stesso modo su entrambi i pneumatici.
Se provo a metterle entrambe (da smontate) sul lato sinistro risultano entrambe orientate allo stesso modo quindi volevo chiedervi:
secondo voi me ne hanno mandate due sinistre?
A qualcuno è capitato qualcosa di simile (ho visto che in tanti qui usano già Nokian)?
Intanto ho scritto a Gommadiretto chiedendo spiegazioni .......
Inoltre c'è un simbolino che vedete nella foto 1 che non capisco, qualcuno sa dirmi che cosa significa?
Allegato:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 28.5 KiB | Osservato 11060 volte ]

Su entrambi i pneumatici il simbolino è identico ....

scusate forse è un dubbio stupido ma ho sempre montato gomme che avevano il battistrada orientato allo stesso modo su tutte le gomme, e quando poi c'è indicato il senso di rotazione tutti i dubbi se ne vanno .... non vorrei trovarmi senza trazione quando arriverà la neve , ho preso il Rav in gran parte per quello : Blink

Grazie :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 20:21 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Non esistono gomme destre e sinistre, ma solo lato interno ed esterno. A questo punto potrebbe essere un bug sulla scrittura della spalla, o le hai/hanno installata una in maniera errata.
Sempre che il tuo disegno non sia specifico solo per l'assale posteriore....
QUI per esempio si vedono due battistrada diversi. In ogni caso dalle figure la parte con le V deve stare verso l'interno dell'auto a prescindere dal verso della V. In un pneumatico asimmetrico se ci sono disegni particolari risulteranno capovolti nell'altro lato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 20:22 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Valle73 ha scritto:
Ciao forse sto per dire una cavolata tremenda ma oggi pomeriggio volevo fare il cambio gomme in vista dell'inverno e mi è venuto un dubbio:
ho preso due Nokian WR3 nuove da montare all'anteriore e le ho fatte montare sui cerchi, mentre al posteriore volevo montare le Michelin Latitude dello scorso inverno ancora in ottime condizioni.
Ora le Michelin hanno il senso di rotazione e non ho dubbi, oltretutto avevo segnato sulla spalla il lato e le ho semplicemente passate dietro, mentre le Nokian (che è la prima volta che compro) ho visto che non hanno il senso di rotazione:
ok ci sta, mi son detto, l'importante è che siano montate correttamente ed in effetti entrambe hanno la scritta inside all'interno del cerchio e la scritta outside sull'esterno.
Il problema arriva ora:
quando le ho girate come sarebbero poi risultate da montate (ovvero con i due lati interni di fronte e il lato esterno al di fuori) mi sono accorto che quella sinistra sx ha la tassellatura a V rovesciata sull'esterno, mentre quella dx ce l'ha verso l'interno della gomma e il verso è invertito:
:
Allegato:
foto 3.JPG

mi sarei aspettato di avere la tassellatura a V su entrambi all'esterno e le lamelle orientate allo stesso modo su entrambi i pneumatici.
Se provo a metterle entrambe (da smontate) sul lato sinistro risultano entrambe orientate allo stesso modo quindi volevo chiedervi:
secondo voi me ne hanno mandate due sinistre?
A qualcuno è capitato qualcosa di simile (ho visto che in tanti qui usano già Nokian)?
Intanto ho scritto a Gommadiretto chiedendo spiegazioni .......


Tutti gli pneumatici con profilo asimmetrico presentano il disegno contrario per lato. Quindi devi solo rispettare outside/inside : Thumbup :
Invece le simmetriche possono essere ruotate su se stesse!!!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: 17 agosto 2015, 14:24
Messaggi: 62
Ok le mie sono esattamente come quelle sulla destra del link di Cameo:
il problema è che sono entrambe identiche e mentre quella di sinistra è esattamente come nella foto quella di destra ha il disegno orientato esattamente nel verso contrario:
se le metto tutte due a sinistra invece il disegno è rivolto nello stesso senso, è per questo che mi era sorto il dubbio che fossero entrambe sinistre, complice anche il simbolino dell'auto che fotografavo prima, dal quale si ha quasi l'impressione che indichi il lato sinistro per come sono orientate le ruote ....

quindi è normale che siano fatti per funzionare esattamente allo stesso modo nonostante l'orientamento del disegno contrario sui due lati?

Confermo che l'installazione è corretta:
lato marchiato "inside" verso l'interno del cerchio, lato marchiato "outside" verso l'esterno su entrambi i cerchi ....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 0:33 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Dovresti vederle così


Allegati:
Nokian_WR3_asymmetric.jpg
Nokian_WR3_asymmetric.jpg [ 144.41 KiB | Osservato 11049 volte ]

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 1:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Proprio così...il "brutto" delle asimmetriche è questo :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 17 agosto 2015, 14:24
Messaggi: 62
Esatto bravissimo le vedo proprio così : Thumbup : , quindi è normale?
Ieri ci ho perso un pomeriggio a girarle e rigirarle e non mi davo pace : Andry : ......

Grazie mille dell'aiuto, grande forum questo 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 10:23 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Valle73 ha scritto:
Esatto bravissimo le vedo proprio così : Thumbup : , quindi è normale?
Ieri ci ho perso un pomeriggio a girarle e rigirarle e non mi davo pace : Andry : ......

Grazie mille dell'aiuto, grande forum questo 8-)


Cerca più che puoi di far fare un'equilibratura ed una convergenza ben fatte, in quanto se i pneumatici con profilo asimmetrico sono consumati da uno o più lati, non hanno la possibilità di essere ruotati su se stessi come i simmetrici :oook:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 17:41 
Esatto, ed è abbastanza normale che avrai un consumo maggiore del pneumatico sinistro rispetto a quello destro


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: 17 agosto 2015, 14:24
Messaggi: 62
Quindi secondo voi al prossimo cambio invernale può essere una buona idea scambiarle di lato o è una idea pellegrina ? :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 20:54 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Dipende da tanti fattori...

io tendo ad adottare questo strataggema che è anch'esso pellegrino, ma per il mio stile di guida va più che bene. Tieni presente che faccio poco testo perchè ho un 3 porte.

Autunno/inverno - pressione ant 2 post 1.8
Primavera/ estate - pressione ant 2.2 post 1.9

I pneumatici con minor consumo li metto sempre sull'asse posteriore perchè il mio Rav è sovrasterzante.
Rotazione ed equilibratura ogni 10.000 Km con controllo valvole
Convergenza ogni 20.000 Km

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: 17 agosto 2015, 14:24
Messaggi: 62
Capperi a me il gommista le ha messe a 2.5 l'ultima volta perchè erano nettamente più consumate all'esterno, devo anche dire che a parte due tre volte l'anno giro prevalentemente in montagna su strade con curve continue ....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 23:17 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Valle73 ha scritto:
Capperi a me il gommista le ha messe a 2.5 l'ultima volta perchè erano nettamente più consumate all'esterno, devo anche dire che a parte due tre volte l'anno giro prevalentemente in montagna su strade con curve continue ....

Campanatura e convergenza of course : Chessygrin :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 10:02 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Io sia in inverno che in estate sto mettendo tutte e 4 le gomme del Rav a 2.5 bar e mi trovo benissimo.

Con la pressione consigliata da Toyota mi sembra di girare con le gomme sgonfie.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema montaggio gomme Nokian
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 10:42 
Infatti, soprattutto se poi si usano gomme termiche che sono di carcassa più morbide ulteriormente


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010