Oggi è 28 aprile 2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Michelin Latitude Tourer HP (Rav 4.3)
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 22 luglio 2015, 10:40
Messaggi: 15
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un Rav 4.3 del 2007 tenuto sempre in garage con 22.000 km :D ed è giunto il momento di fare il cambio gomme.

Vivo al mare ma vado 3 volte l'anno in montagna sopra i 2000 metri. Attualmente ho le yoko di serie (G91 mi pare) e mi ci sono trovato bene nel senso che con un po' di neve non ho avuto grossi problemi (dove gli amici avevano le catene io sono andato tranquillo).

Vorrei degli pneumatici che mi consentano di affrontare un po' di neve senza dover mettere le catene che è sempre una scocciatura soprattutto perché è sempre un metti e togli.

Faccio pochi km all'anno quindi il doppio treno di gomme non mi conviene.

Le michelin non mi sembrano male considerando e sono cmq marcate M+S.

Avete consigli di darmi?
Grazie a tutti

Merlino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2015, 14:18
Messaggi: 5
Non ho mai provato le michelin sulla Rav, posso però dirti che le gomme 4 stagioni vanno bene per tutto e per niente.
Io ho entrambi i treni della nokian e sinceramente mi sono trovato molto bene.
Effettivamente facendo pochi km non ti conviene avere due treni, quindi o prendi delle gomme estive (leggermente scolpite) e tieni in auto (per l'inverno) un paio di catene anche economiche ma che in uno stato di necessità facciano da "salvagente" o cerchi delle 4 stagioni molto quotate, magari cerca se ce ne sono di quelle valutate dall' ADAC tedesco ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 22 luglio 2015, 10:40
Messaggi: 15
Grazie per la risposta.

Le catene a bordo le ho (pure buone) ma le vorrei usare solo in caso di grossa nevicata o se mi trovassi in difficoltà per la tanta neve.

Le latitude tourer HP http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-latitude-tour-hp sono M+S con (Dice) le lamelle per la neve.. quindi in teoria possono andare.

Volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienza o se ci sono gomme con prezzo equivalente migliori delle michelen.
Grazie

Merlino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 13:02 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Le Latitude Tour le ha mio padre sotto il Duster e ti confermo che sono M+S, io sotto il Rav ho le Latitude Cross (anch'esse M+S) hanno un disegno più simile alle invernali e sono buone anche per l'off-road, forse tra le due sulla neve hanno più grip le Cross.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 novembre 2014, 16:17
Messaggi: 21
Scegli delle all terrain ed avrai un buon compromesso come ad esempio le latitude cross o yokohama geolandar g012, molti ne parlano bene anche su neve e cosi eviterai il doppio treno! :D

_________________
Rav 4.2 d4d sol 5p Michelin latitude tour HP+ Matador Nordicca 4x4 cerchi bruniti barre portatutto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 luglio 2015, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 22 luglio 2015, 10:40
Messaggi: 15
Si mi attirerebbero le Cross ma le avevo scartate perché un gommista una volta mi disse che se non vado a fare fuoristrada non mi servono a niente e nell quotidianetà sono molto più rumorose.

Chiaro che io a parte le 3 volte l'anno sulla neve il resto della strada la faccio su asfalto quindi come dire...


Non riesco a capire i 2DB di più di rumorisità delle CROSS quando incidono sul rumore complessivo durante la marcia..

2DB sono pochi e tra 69 delle tourer e u 71 delle cross secondo me non c'è molta differeza.
Grazie

Merlino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 luglio 2015, 20:55 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
merlino ha scritto:
Si mi attirerebbero le Cross ma le avevo scartate perché un gommista una volta mi disse che se non vado a fare fuoristrada non mi servono a niente e nell quotidianetà sono molto più rumorose.

Chiaro che io a parte le 3 volte l'anno sulla neve il resto della strada la faccio su asfalto quindi come dire...


Non riesco a capire i 2DB di più di rumorisità delle CROSS quando incidono sul rumore complessivo durante la marcia..

2DB sono pochi e tra 69 delle tourer e u 71 delle cross secondo me non c'è molta differeza.
Grazie

Merlino

ma cambiano i consumi di carburante.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2015, 14:18
Messaggi: 5
considera che ad ogni incremento di 3dB raddoppia la sensazione uditiva rilevata dall'orecchio umano....
Io resto dell'idea che per 3 volte all'anno che vai sulla neve devi privilegiare gli altri 355 giorni dell'anno.
Una gomma sicura sul bagnato e che faccia poco rumore ....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 9:06 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
merlino ha scritto:
Si mi attirerebbero le Cross ma le avevo scartate perché un gommista una volta mi disse che se non vado a fare fuoristrada non mi servono a niente e nell quotidianetà sono molto più rumorose.

Chiaro che io a parte le 3 volte l'anno sulla neve il resto della strada la faccio su asfalto quindi come dire...


Non riesco a capire i 2DB di più di rumorisità delle CROSS quando incidono sul rumore complessivo durante la marcia..

2DB sono pochi e tra 69 delle tourer e u 71 delle cross secondo me non c'è molta differeza.
Grazie

Merlino

Bah io le monto da un paio di mesi utilizzo il Rav prevalentemente in urbano a Roma (ho fatto anche un paio di viaggi in autostrada) e sinceramente oltre all'ottima tenuta (anche sul bagnato) la prima cosa che ho notato rispetto alle Lassa Competus H/L che avevo prima è proprio il minor rumore.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010