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 Oggetto del messaggio: Asimmetriche, dopo un anno...
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 16:28 
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ex-RAVver
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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Oltre un anno fa, anche se ultimamente frequento pochissimo il forum, discutevamo in un thread i presunti vantaggi o svantaggi di treni di gomme asimmetriche.
L'anno scorso prima di farmi 6 mesi in Germania ho preso delle invernali asimmetriche (nello specifico le Nokian WR a3).

Premetto che ci ho fatto già una 15ina di migliaia di km tra l'anno scorso e il mese presente (le ho ri-montate a inizio novembre) su ogni tipologia di terreno (ghiaccio, pioggia, bufera, autostrada tedesca, neve abbondante, passi dolomitici e sterrato marchigiano), per cui, visto che mi sembra di essere uno dei pochi che può dare la sua esperienza in riferimento al 4.2 con asimmetriche mi piaceva rendervi partecipi, anche per un futuro acquisto, di come cambia il rav4, quantomeno il 4.2 che a livello stradale è tutt'altra vettura rispetto ai successivi, sfatando magari alcuni miti.

Innanzitutto posso dire che il comportamento mi sembra letteralmente cambiato in meglio. Il 4.2 (quantomeno nella versione normale, senza modificazioni allo stradale) ha sempre avuto il vizio di sottosterzare e non poco (rendendo assai difficile divertirsi sui passi dolomitici innevati, per lo più :) ). Con le nokian asimmetriche il comportamento è opposto: sarà per il particolare disegno ma ora tende a chiudere molto di più in inserimento di curva sull'anteriore e, su fondi viscidi e innevati, tende a scivolare il retrotreno dando una sensazione di sovrasterzo (che infatti nelle sboronate nei parcheggi innevati è molto più facile fare!). Questo avviene anche su asfalto bagnato-umido: tende a chiudere la curva all'anteriore e non si presenta quella sensazione di essere al limite del sottosterzo (specie nelle rotonde si intuisce subito tutto ciò).
Al di là della situazione di sicurezza generale delle gomme, per persone "normali" infatti che vanno a sciare senza osare divertirsi nei tornanti pressoché sembra di essere su due binari con queste coperture, non pensavo che il disegno di una gomma potesse sensibilmente modificare il comportamento stradale di un'auto. Ero scettico all'inizio in quanto parecchi mi sconsigliavano le asimmetriche, proprio perché mi si diceva che avrei trovato sotto il sedere un'altra auto.
E' ben così, ma io sinceramente ho trovato miglioramenti se devo essere sincero, tali da farmi propendere per le future estive verso delle coperture dello stesso tipo.

;)

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