Oggi è 29 aprile 2024, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo treno gomme invernale e sono molto confuso...
sto valutando queste marche:

Nokian WR G2 SUV 225/65 R17
Pirelli Scorpion Winter 225/65 R17
Vredestein Wintrac 4 Xtreme 225/65 R17

piu economici:
Barum Polaris 3 4x4 225/65 R17 102H
Kumho ke15

L'utilizzo è il seguente:
-Molta montagna (ogni weekend) anche strade innevate
-Buona tenuta sul bagnato
-Che si difenda sulle strade non asfaltate con fango



Voui avete qualche esperienza diretta? cosa mi consigliate??


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 6:38 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Nessuna esperienza diretta, ma da quanto letto in anni passati sul web , ognuno indicava le nokian. Ora per OR non saprei dirti, va valutato il tipo di disegno, ma dovrai secondo me fare compromessi tra certezza di motricita su su neve o su fango. Io propenderei per la prima ipotesi.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 17:25 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
La motricità del RAV in se' è molto elevata, nel tuo caso meglio schiacciare il bottone "LOCK", ma come saprai sopra i 40 ti ritrovi una trazione anteriore con il posteriore che attacca "on demand".
Io opterei per un M+S classico, ossia un pneumatico AllTerrain. Perdi su neve ma guadagni in offroad (specie in robustezza). Le gomme termiche tendono ad avere la spalla morbida e sulle pietre potrebbero risultare fragili. Se non sei perennemente sul ghiaccio e cumuli di neve insormontabili...altrimenti so per certo che le Dunlop M3 (non so se esiste la tua misura) funzionano bene anche in fuoristrada (viste in azione ad un raduno abbastanza impegnativo) : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
grazie delle risposte ragazzi,
putroppo le Dunlop sembra non siano disponibili per la mia Rav, ho ristretto la scelta a questi 4 modelli che sembrano essere tutti buoni sia su neve che rumorosità, in inverno faccio molta montagna e strade innevate oltre a qualche tratta (non impegnativa ) in fuoristrada.

Nello specifico pensavo:

Pirelli Scorpion Winter 225/65 R17 102 T (circa 770€ - finito) Ultimo modello
Pirelli Scorpion Ice 225/65 R17 102 T (circa 770€ - finito) modello vecchio
Nokian WR SUV 3 (640€ - finito) ultimo modello
Barum Polaris 3 4x4 225/65 R17 102H (650€ - finito)

Il modello di Pirelli vecchio (Ice) ha un disegno più tassellato rispetto all'ultimo (winter) che è direzionale.. sarà meglio l'ultimo modello?
come rumorosità l'ice da etichetta ha 71db rispetto ai 72 del winter strano..

p.s. pensavo poi di andare su un modello estivo la prossima estate con caratteristiche più fuoristradistiche e meno confort.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 22:09 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io non so cosa dirti. Spero che ti possa aiutare la mia esperienza. Io uso le toyo a/t e vado sulle Dolomiti facendo 700km di autostrda. Fin'ora non ho avuto problemi di sorta, ma queste non sono termiche quindi vanno usate con accortezza. Io per l'uso dell'auto la spesa delle termiche, anche se più sicure, non mi riesce ad ammortizzarle, visto che fanno prima ad invecchiare la gomma che a consumarsi il battistrada.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 9:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
MyRav06 ha scritto:
grazie delle risposte ragazzi,
putroppo le Dunlop sembra non siano disponibili per la mia Rav, ho ristretto la scelta a questi 4 modelli che sembrano essere tutti buoni sia su neve che rumorosità, in inverno faccio molta montagna e strade innevate oltre a qualche tratta (non impegnativa ) in fuoristrada.

Nello specifico pensavo:

Pirelli Scorpion Winter 225/65 R17 102 T (circa 770€ - finito) Ultimo modello
Pirelli Scorpion Ice 225/65 R17 102 T (circa 770€ - finito) modello vecchio
Nokian WR SUV 3 (640€ - finito) ultimo modello
Barum Polaris 3 4x4 225/65 R17 102H (650€ - finito)

Il modello di Pirelli vecchio (Ice) ha un disegno più tassellato rispetto all'ultimo (winter) che è direzionale.. sarà meglio l'ultimo modello?
come rumorosità l'ice da etichetta ha 71db rispetto ai 72 del winter strano..

p.s. pensavo poi di andare su un modello estivo la prossima estate con caratteristiche più fuoristradistiche e meno confort.

Quello che mi piace meno delle Pirelli è l'indice di velocità un po' basso (T=190) Controlla che siano specifici per SUV, hai garanzia che siano più robusti : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Grazie ragazzi per tutti i consigli! alla fine ho deciso di acquistare i Pirelli ice & Snow che mi sembra che siano il giusto compromesso che cerco e ad un prezzo decente.
Venerdì vado a prenotarli poi a Gennaio vi farò un resoconto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Niente da fare i Pirelli Ice&snow sono in fine produzione e avrei il problema che in caso ne distruggessi uno non potrei sostituirno.. quindi sto decidendo tra Nokian wr 3 suv e Barom polaris 3 4x4 (il costo è uguale).

Ho visto anche le Geolandar A/T-S (G012) e sono descritte come "all-season" dalla Yokohama anche se altri la presentano come "estiva", voi cosa ne pensate in merito? da usare solo come treno estivo e comprare anche quelle invernali?

Devo dire che il disegno è molto accattivante e le recensioni che ho letto lo descrivono come un buon compromesso tra on/off road.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 22:23 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Se non esageri con la neve , velocità ed altro hai un buon compromesso. Aumenteranno i consumi, poi se vorrai sarai sempre in tempo nell'acquisto re le catene in caso di emergenza


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 23:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
MyRav06 ha scritto:
Niente da fare i Pirelli Ice&snow sono in fine produzione e avrei il problema che in caso ne distruggessi uno non potrei sostituirno.. quindi sto decidendo tra Nokian wr 3 suv e Barom polaris 3 4x4 (il costo è uguale).

Ho visto anche le Geolandar A/T-S (G012) e sono descritte come "all-season" dalla Yokohama anche se altri la presentano come "estiva", voi cosa ne pensate in merito? da usare solo come treno estivo e comprare anche quelle invernali?

Devo dire che il disegno è molto accattivante e le recensioni che ho letto lo descrivono come un buon compromesso tra on/off road.

Per quanta mi riguarda sono al secondo treno di quel modello, e in 11 anni sempre Yokohama. Esistono anche delle invernali al 100%. Fatti fare il preventivo anche per le Dunlop !!!

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Oggi sono stato dal gommista per il prezzo Dunlop che yokohama A/T costano circa uguali ma Yokohama (700-740 euro) ha più tenuta su strada e bagnato, forse però è un po più rumorosa.

Il fatto è che mi ha sconsigliato vivamente di prenderle per l'ìnverno considerato il mio utilizzo (circa 20-25 000 km anno e spesso montagna x sciare) me le consigli come secondo treno (estivo)...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 23:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Teoricamente un treno "termico-invernale" costa un poco di più di uno "all-season" come quello delle Geolandar G012.
Non ho idea di quanta strada tu possa fare in pochi mesi invernali. Sta di fatto che tempo fa presi le Nokian "termiche-invernali" e sono state esagerate per le condizioni meteo che ho sempre trovato nelle mie zone (pioggia e sole - Venezia) Quelle volte che son andato in montagna ho sfruttato la stupenda trazione del 4.2 e devo dire che anche con le G012 non si comportavano male. Per le condizioni critiche esistono le catene e nessuno corre quando nevica e spesso si è costretti a stare in coda per quelli disorganizzati.
Con le Yoko G012 sei a posto anche per i luoghi dove son obbligatorie le catene (hanno M+S sulla spalla) AUGH ! :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Quindi adesso non è più necessario avere anche il simbolo del "fiocchetto di neve" per poter circolare in autostrada senza catene a bordo?
Con la precedente auto il gommista sosteneva che doveva esserci anche il fiocchetto.. meglio cosi!

Sono molto tentato anche io di prendere solo le g012! senza invernali ma essendo un'amante dello Snowboard sono in montagna spesso quindi x me sembra essere una scelta obbligata... anche se poi sono consapevole che con pneumatici tipo Barum o Nokian non posso permettermi di fare tanto sterrato in quanto li distruggerei in poco tempo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 9:45 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Esiste la circolare del ministero che equipara M+S alle termiche col fiocco e montagna (la trovi anche nel sito polizia di stato)
Nel mio caso 1) per sicurezza mia 2) per non aver dubbi con le FDO quando è periodo e obbligo di montare quei pneumatici o catene, viaggio sempre con le catene a bordo (MAI USATE !!!! 70 euro) e trovo che a conti fatti sia un risparmio sul secondo treno di gomme ed eventuali multe insulse appioppabili dalle FDO 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATI INVERNALI 2013 Rav4
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Qualcuno di voi ha mai acquistato su questo sito? fanno dei prezzi molto aggressivi..

http://www.specialgomme.com/order-opc.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010