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Pneumatici RAV4 Crossover
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Autore:  soulstar [ 4 gennaio 2008, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Pneumatici RAV4 Crossover

Si fa a mio parere una gran bella confusione... :(

Un conto é parlare di pneumatici Run Flat o denominati con la sigla RFT, un altro è parlare di pneumatici con supporto BSR e da qui il brevetto Bridgestone Support Ring.

In caso di foratura entrambi i pneumatici NON possono essere riparati...parole scritte dai maggiori costruttori di pneumatici e quindi non mie.

Toyota sul catalogo multimediale in pdf del RAV4 Crossover - versione D-4D 177cv - (mis. 235/55 R18) cita "...innovativi pneumatici Run Flat che consentono, in caso di foratura, di raggiungere il centro di assistenza più vicino, senza alcun intervento da parte del conducente...". Per me é formalmente scorretto parlare di Run Flat, in quanto la tecnologia adottata da Toyota é BSR, ossia pneumatico STANDARD con anello metallico che supporta la perdita di pressione in caso di foratura per una distanza pari a 160Km sino a 90 Km/h di velocità max.

Tiriamo le somme...SE fosse un VERO Run Flat la somma da sborsare SAREBBE circa €500,00 per pneumatico. Poiché il concetto BSR prevede di sostituire COMPLETAMENTE il kit pneumatico+cerchio+valvola...l'esborso E' €2000,00 cad.

Ok...va bene non sporcarsi le mani e raggiungere il Centro Assistenza Toyota e NON il gommista di fiducia, però quando il concetto BSR OBBLIGA il cliente a staccare un assegno stratosferico le lamentele non mancheranno...

Autore:  cameo [ 4 gennaio 2008, 1:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Soulstar,
quello che sollevi è un problema macroscopico, che però colpisce solo alcune autovetture commercializzate/importate in Italia. :sdeng:
Non condivido assolutamente questa tecnologia, anche se "forse" aumenta la sicurezza stradale (impedendo di perdere il controllo del mezzo). Una foratura però fa perdere progressivamente pressione al pneumatico, e uno dovrebbe accorgersene, diverso è se si squarcia, ma forse lì è un difetto di fabbricazione.
Sborsare tutti quei soldi è veramente assurdo, e alla fine lascia al proprietario l'obbligo di non poter cambiare marca/modello di pneumatici, e questo contrasta assai con il libero mercato.
Che sia stato un complotto ben/mal orchestrato da una Lobby di due Case Giapponesi ??? :diablosi:

Autore:  Sirio [ 4 gennaio 2008, 11:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me non sapevano a chi venderle e le hanno rifilate a noi italiani,
comunque Soul, in toyota per la sostituzione di cerchio e gomma BSR ti chiedono circa 500 neuri! :wink:

Autore:  soulstar [ 4 gennaio 2008, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Ineccepibili le vostre opinioni e le risposte.

L'unica differenza tra Italia e resto d'Europa sta nel fatto che in Italia bisogna sostituire tutto il Kit perché la Bridgestone non ha rifornito le Officine Toyota con l'apposito attrezzo per la sostituzione del pneumatico bucato.

A questo punto...il RAV4 Crossover 177cv E' DOTATO di pneumatici da 18" --> Run Flat oppure con tecnologia BSR ??? <-- a prescindere se Nazionali o d'importazione.

Autore:  LucaRav [ 4 gennaio 2008, 14:15 ]
Oggetto del messaggio: 

soulstar ha scritto:

A questo punto...il RAV4 Crossover 177cv E' DOTATO di pneumatici da 18" --> Run Flat oppure con tecnologia BSR ??? <-- a prescindere se Nazionali o d'importazione.


Ciao,
da come mi hanno detto è proprio il 177 crossover a essre dotato del BRS, non sapevo invece che i nuovi crossover 136cv avessero anch'essi il sistema BRS.



P.s. t'ho aggiunto a msng :oook:

Autore:  soulstar [ 4 gennaio 2008, 17:29 ]
Oggetto del messaggio: 

LucaRav ha scritto:

Ciao,
da come mi hanno detto è proprio il 177 crossover a essre dotato del BRS, non sapevo invece che i nuovi crossover 136cv avessero anch'essi il sistema BRS.

P.s. t'ho aggiunto a msng :oook:


Solo il 177 ne é dotato. Quindi ricapitoliamo...
RAV4 Crossover VVT-i e D-4D 136cv con/senza DPF monta 225/65 R17 su cerchi in lega a 6 razze e "Tire Repair Kit"
RAV4 Crossover D-4D 177cv monta 235/55 R18 (dicono) Run Flat su cerchi in lega a 5 razze e NON specificano BRS .

Per me non é chiaro!!! :(

Autore:  LucaRav [ 4 gennaio 2008, 18:27 ]
Oggetto del messaggio: 

soulstar ha scritto:
LucaRav ha scritto:

Ciao,
da come mi hanno detto è proprio il 177 crossover a essre dotato del BRS, non sapevo invece che i nuovi crossover 136cv avessero anch'essi il sistema BRS.

P.s. t'ho aggiunto a msng :oook:


Solo il 177 ne é dotato. Quindi ricapitoliamo...
RAV4 Crossover VVT-i e D-4D 136cv con/senza DPF monta 225/65 R17 su cerchi in lega a 6 razze e "Tire Repair Kit"
RAV4 Crossover D-4D 177cv monta 235/55 R18 (dicono) Run Flat su cerchi in lega a 5 razze e NON specificano BRS .

Per me non é chiaro!!! :(


Il 136cv d4d e 152 vvt-i crossover non hanno appunto i 18, e io ti posso garantire che la settimana prima di natale ho visto in toyota un crossover d4d 136cv (era senza parafanghi maggiorati, senza cromature, quindi non era un dcat) che montava Yokohama geolandar go91 (non sono sicuro sulla sigla), non quindi delle runflat o BRS. Vorrei capire però dove sia la ruota di scorta, non vorrei che anche Toyota, come la VW sia caduta nella stupidità di mettere il semplice e inutile Kit di riparazione e basta :roll:

ciau!

Autore:  Sirio [ 4 gennaio 2008, 19:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Vista la profonda analisi dei listini da parte di qualcuno :roll:

Mi sa tanto che c'è un cambio auto in arrivo... ma se fosse così tieniti stretta la tua che poi ti penti....

te lo dice uno che ci è passato :wink:

Autore:  soulstar [ 6 gennaio 2008, 17:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Sirio ha scritto:
Vista la profonda analisi dei listini da parte di qualcuno :roll:

Mi sa tanto che c'è un cambio auto in arrivo... ma se fosse così tieniti stretta la tua che poi ti penti....

te lo dice uno che ci è passato :wink:


No Sirio, non lo farei mai e poi mai, tranquillo! :D

La cosa che mi spiace di più, e tu me ne dai atto perché lo hai venduto, é che la terza serie del RAV soffre di troppi inconvenienti che lamentano la maggior parte degli acquirenti. Per me non sono "difetti di gioventù" bensì di progettazione.

Non intendo così scoraggiare la gente all'acquisto, per carità. Ho sollevato sicuramente una cosa macroscopica (BSR) rispetto ai clock allo sterzo, sciabordio del serbatoio, lettore full-map e via dicendo.

Ma se i progettisti Toyota mettono in piedi una macchina nuova e poi i collaudatori non provano e riscontrano su strada tutte le problematiche, perché non li modificano in fase di produzione???
I famosi TSB di cui POCHI sono a conoscenza sono dimostrazione di serietà e concretezza. Mi viene il dubbio...se il cliente si lamenta e c'è la soluzione non sarebbe più corretto fare una Campagna Richiami Ufficiale?!? Il cliente ha sempre ragione... 8)

Autore:  paoloraw4 [ 18 settembre 2009, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici RAV4 Crossover

Ciao a tutti, riprendo questo argomento perche' tempo fa ho avuto il c.... emh fortuna di trovare un bel chiodo nel pneumatico !!! I famigerati bsr......
Sostituzione presso officina Toyota ( la cosa bella e' che non tutte le officine sono in grado di sostituirli) Al costo di 350 euro !
Oltre al costo esageratamente esoso l'assurdita e' il trovarsi con tre pneumatici con un Kilometraggio e l'altro nuovo mah............

Autore:  jumbone [ 20 febbraio 2011, 0:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

Solo il 177 ne é dotato. Quindi ricapitoliamo...
RAV4 Crossover VVT-i e D-4D 136cv con/senza DPF monta 225/65 R17 su cerchi in lega a 6 razze e "Tire Repair Kit"
RAV4 Crossover D-4D 177cv monta 235/55 R18 (dicono) Run Flat su cerchi in lega a 5 razze e NON specificano BRS .

Per me non é chiaro!!! :([/quote]

Ciao,

voglio cambiare i pneumatici al Crossover 177cv e vorrei un modello tipo tutte le stagioni...
...faccio sterrato solo per gli ultimi 2km prima di arrivare a casa, mentre il resto e'spesso extraurbano.
Ovviamente voglio togliere il sistema BSR e dotarmi di minicompressore + piccolo kit da gommista tipo turafalla che ora si trova facilmente in commercio.
Avete suggerimenti sul tipo/marca di pneumatico da mettere sui 18
Grazie
Marco

Autore:  ZioPonch [ 20 febbraio 2011, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

cameo ha scritto:
Soulstar,
quello che sollevi è un problema macroscopico, che però colpisce solo alcune autovetture commercializzate/importate in Italia. :sdeng:
Non condivido assolutamente questa tecnologia, anche se "forse" aumenta la sicurezza stradale (impedendo di perdere il controllo del mezzo). Una foratura però fa perdere progressivamente pressione al pneumatico, e uno dovrebbe accorgersene, diverso è se si squarcia, ma forse lì è un difetto di fabbricazione.
Sborsare tutti quei soldi è veramente assurdo, e alla fine lascia al proprietario l'obbligo di non poter cambiare marca/modello di pneumatici, e questo contrasta assai con il libero mercato.
Che sia stato un complotto ben/mal orchestrato da una Lobby di due Case Giapponesi ??? :diablosi:



C'è da dir che il controllo lo si perde in caso di lacerazione da taglio e non da foratura...visto che montiam pneumatici tubless...e non più con camera d'aria!!!
Quindi lo sgonfiaggio è molto progressivo e lento se il malfattore ( chido, vite, sasso ) che sia resta all'interno della foratura.

Secondo me l'utente medio non viene informato a ciò...ed il risultato è questo!!
Da quando ho il rav ho già bucato 6-7 volte ma non ho mai sentito problemi/bisogno di aver penumatici simili!!!
Anzi per una normalissima foratura estraggo il mio kit turafalle e il compressorino in 5-10 minuti riparto senza aver cambiato la gomma!

Autore:  soulstar [ 21 febbraio 2011, 3:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Re:

jumbone ha scritto:

Ciao,

voglio cambiare i pneumatici al Crossover 177cv e vorrei un modello tipo tutte le stagioni...
...faccio sterrato solo per gli ultimi 2km prima di arrivare a casa, mentre il resto e'spesso extraurbano.
Ovviamente voglio togliere il sistema BSR e dotarmi di minicompressore + piccolo kit da gommista tipo turafalla che ora si trova facilmente in commercio.
Avete suggerimenti sul tipo/marca di pneumatico da mettere sui 18
Grazie
Marco


Pirelli Scorpion Verde
http://www.pirelli.com/default/tyre/it/it/suv/sheet/scorpion_verde.html

Michelin Latitude Tour HP
http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-latitude-tour-hp?fromTyreSelector=true&width=235&selectorMode=bySize&ratio=55&radial=18

Dunlop SP Quattromaxx
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/I_want_new_tyres/tyre_range/4x4_suv/summer/sp_quattromaxx.jsp?OpenMode=SameWindow&car_type=suv4x4

Yokohama Advan ST V802
http://www2.yokohama-online.com/it/tyre-products-view.php?tyreID=1060

Autore:  gomme [ 3 luglio 2015, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

cameo ha scritto:
Soulstar,
quello che sollevi è un problema macroscopico, che però colpisce solo alcune autovetture commercializzate/importate in Italia. :sdeng:
Non condivido assolutamente questa tecnologia, anche se "forse" aumenta la sicurezza stradale (impedendo di perdere il controllo del mezzo). Una foratura però fa perdere progressivamente pressione al pneumatico, e uno dovrebbe accorgersene, diverso è se si squarcia, ma forse lì è un difetto di fabbricazione.


Maggiore sicurezza solo se sei dotato di TPMS, perché altrimenti rischi di non accorgertene subito e sei più in pericolo che senza le runflat https://www.gomme-auto.it/blog/pneumati ... -e-difetti

Secondo me i pneumatici runflat sono una fregatura su tutta la linea.

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